Ciao Mondo 3!

Alphacool Eisblock HDX-2 - Alphacool Eisblock HDX-2

Indice articoli

Alphacool Eisblock HDX 2 M.2 SSD Cooler 18

Al giorno d’oggi chi di voi non ha provato o possiede un SSD NVMe in formato M.2? Probabilmente pochi o nessuno. Bene, allora saprete anche, come da passate notizie, che tali SSD hanno sì dimensioni estremamente compatte e prestazioni da capogiro ma al tempo stesso scaldano davvero tanto. Ciò ha causato in passati modelli problemi di Throttling con conseguente diminuzione delle prestazioni. Ad oggi le soglie massime di esercizio per i nuovi SSD NVMe M.2 si aggirano intorno ai 0-70 gradi. Un range TDP adeguato alle prestazioni e alla possibile collocazione del drive. Ma sappiamo bene come basti un airflow inadeguato per far cambiare la situazione. Per far fronte a ciò i principali brand del settore Watercooling come Alphacool hanno introdotto nuovi dissipatori passivi per raffreddare i bollenti spiriti di questi bolidi dello Storage. Oggi andremo ad analizzare il modello Alphacool Eisblock HDX-2. Dissipatore passivo costituito da due parti in alluminio su connessione PCI-E 3.0 x4. Alphacool della serie Eisblock HDX ha anche altri modelli che magari vedremo più avanti.

Pubblicità



Ora possiamo passare ad analizzare facilmente e velocemente le parti che andranno a comporre il nostro dissipatore per SSD NVMe in formato M.2. Partiamo dalla scheda di espansione PCI-E 3.0 x4 di colore nero sulla quale troveremo non solo il nome del brand Alphacool ma anche il connettore dove potremo ospitare il nostro drive e le informazioni necessarie a comprendere la tipologia di SSD compatibile.

Per chi se lo stesse nuovamente chiedendo la seguente scheda con relativo connettore M-Key accetta solo SSD M.2 con tecnologia NVMe e non i classici SSD M.2 SATA B e M Key.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-5  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-6  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-7  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-8

Passiamo ora alle due cover in alluminio che saranno adibite alla dissipazione del calore generato dal drive insieme ai pad termici. Queste sono di colore nero e dalle dimensioni idonee a mantenere un design facilmente abbinabile alle diverse configurazioni. 

Su entrambe le cover troveremo nuovamente il modello del prodotto in questo caso ‘’Alphacool HDX-2’’ oltre a quattro fori per poterle assemblare.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-9  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-10

Altra parte necessaria all’assemblaggio è la staffa in alluminio di colore nero.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-11

Non ci resta che procedere all’assemblaggio. Un assemblaggio che richiederà circa 2 minuti di tempo e che non richiederà altri utensili.

Assemblata la staffa sulla scheda/PCB dovremo solo prendere il nostro drive e inserirlo nel connettore. Prima di fare ciò dovremo adagiare il Pad termico che sarà da 1,5 mm o 1 mm a seconda che il nostro SSD NVMe abbia i chip su entrambi i lati o solo su quello superiore. Le istruzioni fornite spiegheranno comunque facilmente la procedura di installazione.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-12  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-13  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-14  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-15

Una volta adagiato anche il secondo Pad termico non ci resta che prendere le due cover e il set di viti per procedere all’assemblaggio finale.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-16  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-17  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-18

Ecco dunque come si presenta il nostro dissipatore Alphacool Eisblock HDX-2.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads