Indice articoli

Ora possiamo passare ad analizzare facilmente e velocemente le parti che andranno a comporre il nostro dissipatore per SSD NVMe in formato M.2. Partiamo dalla scheda di espansione PCI-E 3.0 x4 di colore nero sulla quale troveremo non solo il nome del brand Alphacool ma anche il connettore dove potremo ospitare il nostro drive e le informazioni necessarie a comprendere la tipologia di SSD compatibile.

Per chi se lo stesse nuovamente chiedendo la seguente scheda con relativo connettore M-Key accetta solo SSD M.2 con tecnologia NVMe e non i classici SSD M.2 SATA B e M Key.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-5  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-6  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-7  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-8

Passiamo ora alle due cover in alluminio che saranno adibite alla dissipazione del calore generato dal drive insieme ai pad termici. Queste sono di colore nero e dalle dimensioni idonee a mantenere un design facilmente abbinabile alle diverse configurazioni. 

Su entrambe le cover troveremo nuovamente il modello del prodotto in questo caso ‘’Alphacool HDX-2’’ oltre a quattro fori per poterle assemblare.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-9  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-10

Altra parte necessaria all’assemblaggio è la staffa in alluminio di colore nero.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-11

Non ci resta che procedere all’assemblaggio. Un assemblaggio che richiederà circa 2 minuti di tempo e che non richiederà altri utensili.

Assemblata la staffa sulla scheda/PCB dovremo solo prendere il nostro drive e inserirlo nel connettore. Prima di fare ciò dovremo adagiare il Pad termico che sarà da 1,5 mm o 1 mm a seconda che il nostro SSD NVMe abbia i chip su entrambi i lati o solo su quello superiore. Le istruzioni fornite spiegheranno comunque facilmente la procedura di installazione.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-12  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-13  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-14  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-15

Una volta adagiato anche il secondo Pad termico non ci resta che prendere le due cover e il set di viti per procedere all’assemblaggio finale.

Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-16  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-17  Alphacool-Eisblock-HDX-2-M.2-SSD-Cooler-18

Ecco dunque come si presenta il nostro dissipatore Alphacool Eisblock HDX-2.