Ciao Mondo 3!

FRITZ!Box 3490 - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

FritzBox 3490 16

Questa volta, prima di passare realmente e del tutto alla nuova gamma di prodotti FRITZ!Box immessi in commercio di recente da AVM, andremo ad analizzare due ultimi modelli ricevuti. Parliamo del Modem/Router FRITZ!Box 3490 precursore della successiva e attuale serie 7xxx di AVM e del router FRITZ!Box 4040. Oggi partiremo con il FRITZ!Box 3490, nei prossimi giorni troverete la recensione del 4040. Il FRITZ!Box 3490 è stato forse uno dei Modem/Router più venduti del brand tedesco AVM grazie alle sue prestazioni e alla completezza delle caratteristiche tra cui supporto VDSL/ADSL, Wireless AC, Dual-Band (2,4 GHz e 5 GHz), doppia porta USB 3.0, VPN configurabile e molto altro ancora. Passiamo subito ad analizzarlo.

Pubblicità



L’utilizzo del FRITZ!Box 3490 è stato al solito il più disparato e a pieno regime con Streaming On-line, visione di Twitch, Youtube, sessioni gaming online multiplayer prolungate, utilizzo con notebooks, smartphones e molto altro ancora. Come molti altri modelli non abbiamo avuto nessun problema. Nessun riavvio, nessun impuntamento o altro.

La copertura Wi-Fi è stata valida grazie alle ormai classiche bande a 2.4 GHz e 5 GHz che lavoreranno in maniera combinata (non potremo scegliere quale utilizzare) per avere la massima copertura e compatibilità oltre a limitare interferenze.

Minore al solito è stato l’utilizzo della porte USB (3.0).

A livello di calore prodotto il FRITZ!Box 3490 si è mantenuto nei limiti in relazione all’hardware impiegato. Appena percettibile il calore sulla superficie superiore.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN 3490

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 205Mbps in scrittura e 729Mbps in lettura.

Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)

WiFi 2.4 e 5 3490

In modalità Wireless abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 125 Mbps in scrittura e 405 Mbps in lettura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads