Notice: Undefined offset: 63 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 63 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Indice articoli

Passando al Modem/Router FRITZ!Box 3490 osserviamo l’ormai collaudato design dei prodotti FRITZ!Box di AVM. Design che li ha si contraddistinti, per anni, dagli altri brand ma che alla lunga ha portato un po' di disappunto fra i fan e possessori di un FRITZ!Box. Ecco spiegato il motivo del nuovo design serie 75xx di AVM. Voi direte un po' troppo tardi e sicuramente non possiamo darvi che ragione. Possiamo però dirvi che questo design quasi da navicella spaziale per certi aspetti continua ad aver il suo perché. Forse anche un passaggio ad una colorazione più classica ed elegante quale il nero oltre al bianco non sarebbe male.

Detto ciò, velocemente riportiamo le dimensioni di 245 x 175 x 55 mm e il peso di circa 400 g del FRITZ!Box 3490.

Lo chassis è al solito realizzato in solida plastica con un buon assemblaggio.

FritzBox-3490-6  FritzBox-3490-7  FritzBox-3490-8

La parte superiore si caratterizza sempre per la presenza di due tasti dedicati a stabilire una connessione Wi-Fi protetta (WPS) o disabilitare del tutto il modulo Wi-Fi nel caso utilizzaste un router a parte o per nulla questa tipologia di connessione.

FritzBox-3490-9

Il lato opposto, sempre della parte superiore, riporta semplicemente il logo della serie FRITZ!Box.

FritzBox-3490-10

Ci spostiamo velocemente nella parte frontale dove troviamo la dotazione di voci e LED di stato. Per l’esattezza troveremo partendo dall’alto verso il basso:

  • Stato effettivo di funzionamento
  • Operatività di collegamento LAN al/ai PC
  • Operatività modulo Wi-FI
  • Operatività stato/connessione Internet
  • Operatività comunicazioni di stato (quali aggiornamento in corso o simili)

FritzBox-3490-11

Ci spostiamo rapidamente ai lati del FRITZ!Box partendo da quello di destra. Qui non troviamo nessuna porta seppur sono visibili e presenti delle predisposizioni per porte e connessioni con e per modelli non Italiani.

FritzBox 3490 12

Nel lato opposto invece troviamo la prima delle due porte USB 3.0 utile per collegare una Pen Drive, un Hard Disk autoalimentato o una Stampante che potranno poi essere messi in condivisione.

FritzBox 3490 13

Dai lati passiamo al lato posteriore che ci mostra sin da subito la dotazione di porte di cui si dota il FRITZ!Box 3490. Per l’esattezza troviamo partendo da sinistra a destra:

  • Ingresso VDSL/DSL RJ-45 (presente adattatore da RJ-45 a RJ-11 per la connessione DSL)
  • 4x Porte RJ-45 LAN Gigabit prive di LED di attività
  • 1x USB 3.0
  • Ingresso connettore alimentatore da parete

FritzBox-3490-14

Dotazione classica.

Passiamo a capovolgere il FRITZ!Box 3490 per osservare lo chassis in plastica dotato di numerosi fori atti alla perfetta dissipazione dell’Hardware installato. Notare i quattro piedini in gomma di forma sferica e infine un adesivo con le principali credenziali di accesso per la rete Wireless.

FritzBox-3490-15

Ora, prima di passare a dare uno sguardo al pannello di controllo del FRITZ!Box, vi lasciamo ad un’immagine che mostra al meglio il design e colorazione particolare del e dei prodotti FRITZ!Box di AVM.

FritzBox-3490-16