Ciao Mondo 3!

Netgear D8500 Nighthawk X8 - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

Netgear D8500 Nighthawk X8 9

L’anno scorso abbiamo recensito il fantastico e prestante router Netgear R7800 Nighthawk X4S (QUI la recensione) di cui era/è disponibile anche il modello D7800, con in più il modulo Modem. Nel giro di circa un anno Netgear non ha presentato ulteriori modelli e novità eccezion fatta del Top gamma D8500/R8500 Nighthawk X8 che oggi andremo ad analizzare. Precisamente analizzeremo il modello D8500 dove la D indica la presenza anche del modulo Modem. Quindi un prodotto completo/Plug & Play e dotato delle migliori caratteristiche e tecnologie. WiFi Tri-Band e Quad Stream, MU-MIMO, Smart Connect, otto antenne, doppia porta RJ-45 Link Aggregation sono solo alcune delle caratteristiche di questo fenomenale prodotto fascia Consumer. Non ci resta che procedere.

Pubblicità



L’utilizzo del Netgear D8500 Nighthawk X8 è stato il più disparato e a pieno regime con Streaming On-line, visione di Twitch, Youtube, sessioni gaming online multiplayer prolungate, utilizzo con notebooks, smartphones e molto altro ancora. Come molti altri modelli non abbiamo avuto nessun problema. Nessun riavvio, nessun impuntamento o altro.

La copertura Wi-Fi è stata davvero valida merito anche delle tecnologie Tri-band, MU-MIMO e soprattutto Smart Connect per evitare ‘’colli di bottiglia’’ con dispositivi più lenti.

Minore è stato l’utilizzo della porta USB 3.0 e USB 2.0. Per nulla quello delle porte con funzione Link Aggregation vista la non necessità nei nostri utilizzi ma comunque un netto surplus, vista la rarità, per altri.

A livello di calore prodotto il Netgear D8500 Nighthawk X8 si è mantenuto nei limiti in relazione all’hardware impiegato. Leggermente calda la superficie superiore dello chassis.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN D8500

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 159 Mbps in scrittura e 698 Mbps in lettura.

Test WiFi banda 2.4GHz

Wifi 2.4 D8500

In modalità Wi-Fi utilizzando solo la banda dei 2.4 GHz abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 92 Mbps in scrittura e 194 Mbps in lettura.

Test WiFi banda 5GHz

Wifi 5 D8500

In modalità Wi-Fi utilizzando solo la banda dei 5 GHz (combinata) abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 124 Mbps in scrittura e 443 Mbps in lettura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads