Ciao Mondo 3!

GIGABYTE rilascia 5 nuove mainboards Z370

Con il rilascio della nuova piattaforma Z370 all'orizzonte, sono emersi numerosi dettagli su quest'ultima piattaforma Z370 di Intel relativamente alle schede madri GIGABYTE, nello specifico su AORUS Gaming 7, Gaming 5, Gaming 3, Ultra Gaming, Gaming K3, Z370 UD3H, ed in generale i modelli di motherboard Z370.

Gigabyte Z370

Queste schede madri LGA1151 variano in funzionalità ed opzioni di connettività per coprire una vasta gamma di preferenze degli utenti, e sono dotate di un'estetica aggiornata grazie al redesign di dissipatori e dettagli estetici del PCB. Tutte le schede madri supportano processori Intel™ Core®di ottava generazione, nome in codice Coffee Lake, che vanno da 4-core e 4-thread fino a 6-core e 12-thread. I processori sono pienamente supportati da un nuovo design di VRM e PWM, in cui ogni fase di alimentazione fornisce fino a 60 Amp e migliora i trasferimenti di segnali tra il processore e il regolatore di tensione.

Per ora la linea è costituita solo da schede madri ATX, ma in futuro è previsto il rilascio di modelli di form factor ridotto.

Z370 AORUS Gaming 7

Z370 Gaming 7

Iniziamo introducendo il modello di punta di GIGABYTE per la nuova piattaforma, Z370 AORUS Gaming 7. Il nuovo design di questa serie richiama un tema robotico e futuristico, ma senza estremi che lo rendano eccessivo. Lo schema colore di base è abbastanza semplice, con nero e grigio come colori predominanti.

La scheda madre prende vita con l'illuminazione LED, alimentata dalla tecnologia RGB Fusion, su quattro zone di illuminazione programmate in modo indipendente e con supporto per LED RGB esterni, con ulteriori header situati sia nella parte superiore che inferiore. La Gaming 7 offre inoltro supporto per LED digitali, consentendo un numero ancora maggiore di modelli di illuminazione, stili ed effetti, utilizzando strisce da 5V o 12V, LED ring o matrix. Tutte queste funzionalità di illuminazione RGB sono supportate da UEFI BIOS e RGB Fusion App, che gli utenti possono utilizzare per personalizzare l'illuminazione con il proprio stile.

Sulla motherboard sono presenti 8 fan header ibridi a 4-pin, che consentono di controllare ogni singola ventola e sensore di temperatura con Smart Fan 5. Anche la funzione Fan Stop è stata implementata su queste schede madri, permettendo di disattivare qualsiasi ventola (o tutte) quando le temperature rimangono al di sotto di determinate soglie, consentendo di gestire anche la rumorosità del sistema di ventilazione. Questo modello di punta è dotato anche di una ventola nascosta sotto la zona I/O Thermal Armor che raffredda attivamente l'area del VRM.  

Z370 AORUS Gaming 7 supporta un massimo di 64GB di memoria DDR4 in configurazione dual-channel, e moduli di memoria overclockati fino a 4133 MHz.

Guardando agli slot di espansione, questo modello sfrutta al meglio questa piattaforma offrendo 3 slot PCI Express x16 e 3 slot PCI Express x1, consentendo la migliore configurazione di schede grafiche 2-Way NVIDIA® SLI™ e fino a 3-Way AMD CrossFire™. Le caratteristiche a supporto della durabilità come Ultra Durable Armor e Double Locking Brackets proteggono tutti gli slot PCI-E x16 dal peso delle schede grafiche più pesanti presenti sul mercato.

Le performance di storage non saranno mai un problema su Z370 AORUS Gaming 7, che vanta tre slot NVMe PCI-E x4 M.2 con Thermal Guard incluso su uno slot, e altre 6 porte SATA 6Gb/s. La scheda è inoltre pronta per la tecnologia Intel® Optane™ Memory, permettendo anche alle soluzioni di storage ad alta capacità di performare a livello SSD. GIGABYTE include AORUS M.2 Thermal Guard su Z370 AORUS Gaming 7, oltre a renderla disponibile per tutte le altre schede come accessorio aggiuntivo.

Altri connettori interni che vale la pena di menzionare sono USB Type-C™ con supporto USB 3.1 Gen 2 e Thunderbolt™ add-in card connector. Questa motherboard è inoltre dotata di pulsanti Power, Reset, Clear CMOS e OC.  

Ciò che rende Z370 AORUS Gaming 7 ancora migliore è il suo sistema audio. La soluzione per ottenere estrema qualità e fedeltà audio è data dalla combinazione di codec Realtek ALC1220 con ESS Sabre DAC e l'utilizzo di condensatori WIMA di fascia alta.

Riguardo la connettività I/O sul retro, questo modello premium di GIGABYTE presenta DisplayPort e HDMI con risoluzione fino a 4K UHD, 5 porte USB 3.1 Gen 1 + 2 porte USB 3.1 Gen 2, di cui una Type-A e l'altra Type-C. Le due porte Ethernet sono supportate da Intel GbE e Killer E2500.

Z370 AORUS Gaming 5

Z370 Gaming 5

A seguire, e con un aspetto molto simile alla Gaming 7, abbiamo la Z370 AORUS Gaming 5. La maggior parte delle funzionalità trovate nel modello di punta sono disponibili anche qui, come per esempio il design del VRM heatsink per la dissipazione del calore, Turbo B-Clock per un migliore overclocking e supporto per Sound BlasterX 720° con funzionalità Radar, con alcune sottili differenze da notare.

Questo modello include 3 slot PCI-Express x16 con supporto per 2-Way NVIDIA SLI e fino a 3-Way AMD CrossFire. I primi due slot sono dotati di Ultra Durable PCI-E Armor. Con tre NVMe PCI-E Gen3 x4 M.2 insieme a 6 porte SATA 6Gb/s, Z370 AORUS Gaming 5 offre tutto il necessario per garantire le migliori performance di storage.

Per la comunicazione wireless questa scheda utilizza il chip Intel 802.11ac 1x1 3165, fornendo le ultime tecnologie Wi-Fi e Bluetooth.

Per quanto riguarda la memoria DDR4, sono presenti 4 slot DIMM con supporto per moduli overclockati fino a 4133 MHz.

Z370 AORUS Ultra Gaming

Z370 Ultra Gaming

Z370 AORUS Ultra Gaming è dotata di un'estetica complessiva leggermente diversa, che si può notare specialmente sulla parte I/O e il design del dissipatore VRM. Le caratteristiche fondamentali dei modelli premium si fanno notare anche su questo modello, come l'Accent LED Overlay e le porte USB DAC-UP 2.

Questa scheda madre supporta le memorie DDR4 dual-channel con frequenze fino a 4000 MHz su moduli overclockati e le più avanzate tecnologie multi-grafica come 2-Way NVIDIA SLI e 2-Way/3-Way AMD CrossFire grazie alla progettazione con 3 slot PCI-Express x16.

Prestazioni storage di massimo livello sono garantite da due M.2 PCI-E x4 e 6 porte SATA 6Gb/s, come la compatibilità con Intel Optane Memory.

Z370 AORUS Gaming 3

Z370 Gaming 3

Caratteristiche come RGB Fusion e Smart Fan 5 con Fan Stop sono trasversali a tutti i modelli Gaming, ma Z370 AORUS Gaming 3 ne mostra anche alcune che solitamente sono esclusive dei i modelli di punta, come per esempio Killer E2500 gaming network.

I due slot PCI Express includono PCI-E Ultra Durable Armor e consentono il supporto 2-Way AMD CrossFire, mentre i quattro slot di memoria DDR4, ora in colore nero e rosso, possono supportare moduli a 4000 MHz con overclock.

I due slot M.2 PCI-E forniscono supporto per il meglio della tecnologia SSD, e insieme a 6 porte SATA 6Gb/s offrono diverse possibilità di memorizzazione.

Z370 AORUS Gaming K3

Z370 Gaming K3

Dal punto di vista del design, la Z370 AORUS Gaming K3 sembra notevolmente diversa rispetto ai modelli sopra riportati. Viene fornita con dissipatori di calore semplici ma efficaci per gestire il calore generato nell'area VRM.

Le configurazioni di schede multi-grafica sono supportate da due slot PCI Express che garantiscono una migliore durata grazie al rinforzo PCI-E Ultra Durable Armor. Supporta memorie DDR4 dual-channel con moduli overclockati fino a 4000 MHz.

Avere slot M.2 PCI-E è fondamentale per approfittare delle velocità che gli SSD di prossima generazione hanno da offrire, e Z370 AORUS Gaming K3 è dotata di 2 slot M.2 PCI-E. Sono disponibili anche 6 connettori SATA 6Gb/s per le soluzioni di storage ad alta capacità.

Z370XP SLI     

Z370XP SLI

 

La linea Ultra Durable offre il supporto per i processori Intel Core di ottava generazione. Z370XP SLI ospita quattro slot DIMM DDR4 con supporto dual-channel e velocità a 4000 MHz su moduli overclockati.

Gli slot di espansione comprendono tre slot PCI-E 3.0, tre slot PCI-E x1 e due slot M.2. Guardando al suo nome, questa scheda madre ovviamente supporta 2-Way NVIDIA SLI e anche 3-Way AMD CrossFire. Con pesanti schede grafiche e le relative configurazioni in mente, GIGABYTE ha aggiunto il rinforzo PCI-E Ultra Durable Armor sui primi due slot.

Le porte per lo storage includono 6 connettori SATA 6Gb/s. Sono presenti anche 5 fan header per sfruttare Smart Fan 5 e USB 3.1 con connettori Type-A e Type-C.

Z370 D3H

Z370 D3H

L'ultima scheda madre è Z370 UD3H, che porta caratteristiche differenti al colore del PCB e alle soluzioni di raffreddamento. Supporta completamente i processori Intel di ottava generazione, alimentati tramite un singolo connettore 8-pin.

Comprende quattro slot DDR4 DIMM in grado di supportare fino a 64GB di memoria e moduli con frequenze fino a 4000MHz.

Gli slot di espansione comprendono tre slot PCI-E 3.0, tre slot PCI-E x1 e uno slot M.2. Supporta configurazioni di schede grafiche con tecnologia AMD CrossFire.

Per quanto riguarda lo storage, viene fornita con 6 connettori SATA 6Gb/s e, come tutte le schede precedenti, supporto per Intel Optane Memory e RAID 0, 1, 5 e 10. 

 

Commenta sul forum

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads