Ciao Mondo 3!

Corsair VOID PRO RGB USB - Corsair Utility Engine

Indice articoli

Corsair VOID PRO RGB 13

Il noto brand californiano Corsair, specializzato nella produzione di memorie ad altre prestazioni, componenti per PC quali Chassis, PSU, dissipatori AIO e per finire periferiche da gaming, ha in queste ore ufficializzato la nuova serie di headset da gaming VOID PRO. Grazie a Corsair abbiamo avuto modo di testare in anteprima le nuove VOID PRO RGB USB. Un headset da gaming dotato non solo di nuovi driver da 50 mm al neodimio e un nuovo microfono ma anche di un suono 7.1 Surround virtualizzato (Dolby Digital Headphone) e di un’illuminazione di tipo RGB che potrà essere personalizzata tramite il noto software di gestione Corsair Utility Engine, ulteriormente aggiornato. Procediamo con la recensione per vedere come si sono comportate le nuove Corsair VOID PRO. 

Pubblicità



Non ci resta dunque come solito che scaricare il software di gestione Corsair Utility Engine per procedere eventualmente alla personalizzazione sonora e/o di illuminazione delle VOID PRO RGB USB. Le prove sono state effettuate con la release del CUE 2.16.87. Versione interna e ancora non disponibile sul sito Corsair. Lo sarà sicuramente una volta saranno UP le pagine prodotto.

Una volta installato e avviato ci troveremo di fronte la consueta GUI in colorazione nera. Software che si presenta sempre intuitivo e facile da consultare.

La schermata principale ci mostrerà al solito tutte le periferiche compatibili collegate.

CUE-Void-Pro-RGB-1

Nella parte alta dell’interfaccia avremo a sinistra il Profilo in esecuzione. Profilo che potrà essere personalizzato nel nome, icona e associato all’esecuzione di una data applicazione o gioco.

CUE-Void-Pro-RGB-7

A destra, sempre nella parte alta, avremo la lista delle periferiche collegate. In questo caso la tastiera Corsair K63 e le Corsair VOID PRO RGB USB. Cliccando sul nome della periferica, l’icona si colorerà di giallo, accederemo al Menù Principale della data periferica. Il Menù principale delle Corsair VOID PRO RGB USB si caratterizza di due voci principali, nel lato sinistro, che sono ‘’Effetti di illuminazione’’ e ‘’Valori preimpostati EQ’’. Nel lato destro avremo l’anteprima delle cuffie (per gli effetti di illuminazione dei loghi), le barre di regolazione volume, tono laterale/sidetone e infine l’icona per abilitare il suono Stereo o Dolby Headphone 7.1.

CUE-Void-Pro-RGB-2  CUE-Void-Pro-RGB-3

Iniziando dagli effetti di illuminazione avremo a disposizione diversi effetti tra cui ‘’Arcobaleno’’, ‘’Battito’’, ‘’Colore Statico’’ e gli altri che potete vedere. La maggior parte dei quali personalizzabili nel colore piuttosto che nella velocità di esecuzione effetto.

CUE-Void-Pro-RGB-4

Passiamo alla seconda voce/menù relativa ai cosiddetti Presets. Come per la precedente serie VOID, Corsair ci mette a disposizione diversi Presets, per l’esattezza cinque che potete sempre vedere a seguire, che potranno tornare utili a seconda dell’uso che faremo delle VOID PRO. Nel primo modello di VOID da noi recensito, le VOID Surround Hybrid, avevamo riscontrato una piattezza tra i diversi Presets ovvero non trovavamo alcuna sonorità così marcata e differente dal precedente Preset per cui si doveva intervenire manualmente sull’equalizzatore del Preset o crearne uno ex novo.

Con le nuove VOID PRO qualcosa sicuramente è migliorato (merito sicuramente anche dei nuovi driver), e questo non fa altro che piacere, ma a nostro avviso se volete il miglior riscontro/esperienza rimane da creare uno o più Preset.

CUE-Void-Pro-RGB-5

Il Corsair Utility Engine infine ci mette a disposizione qualche impostazione avanzata per la gestione del software stesso e/o delle periferiche collegate come vedrete a seguire. Tutte voci e impostazioni comunque già viste.

CUE-Void-Pro-RGB-6

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads