Ciao Mondo 3!

Corsair K63

Indice articoli

Corsair K63 8

Corsair, il noto brand californiano, ha in questi mesi allargato la famiglia delle tastiere meccaniche con la nuova Entry-Level  K63. Modello in formato TKL che fa delle dimensioni compatte un punto focale, troviamo inoltre grado anti-ghosting NKRO completo, retroilluminazione per singolo tasto a LED Rossi e non da meno la piena compatibilità al software Corsair Utility Engine con cui potremo non solo personalizzare la retroilluminazione con diversi effetti ma anche creare e assegnare Macro o nuove funzioni quali Multimediali, di Profilo, di esecuzione applicazione e così via. L’essenzialità del modello Corsair K63 inoltre strizza l’occhio ai veri videogiocatori anche per la dotazione esclusiva di switch meccanici CHERRY MX Red.

Pubblicità



Fondata nel 1994 come Corsair Microsystem, intenta inizialmente a produrre chip di cache L2 per i processori, sposta la sua produzione verso moduli DRAM, dato che Intel con l’uscita del Pentium Pro integra la cache di L2 nella CPU.

Corsair Gaming logo

Avvia così la produzione prima dei chip di DRAM per il settore server, poi percepisce le potenzialità del nascente settore dell’overclock e della poca presenza di prodotti altamente selezionati e si fa strada realizzando e facendosi apprezzare anche a livello professionale con prodotti tecnicamente all’avanguardia e molto performanti curando in particolar modo l’aspetto estetico. Ad oggi il catalogo produttivo Corsair vanta prodotti che vanno dagli Alimentatori per finire a sistemi completi per il raffreddamento a liquido, dagli chassis alle unità a stato solido SSD non dimenticando la nuova linea di periferiche da gaming. Corsair inoltre di recente ha aggiornato anche il suo logo caratterizzato dall’inconfondibile veliero.


Procediamo ad elencare brevemente le caratteristiche della tastiera Corsair K63:

specifiche


La confezione della Corsair K63 è la classica dei prodotti Gaming di Corsair. Avremo una grafica illustrativa e le consuete informazioni nella scatola esterna.

Corsair-K63-1  Corsair-K63-2

L’integrità del prodotto sarà data da due sigilli in plastica.

Corsair-K63-3

Prima di procedere all’analisi della tastiera, vi lasciamo al video dell’unboxing:

http://www.youtube.com/watch?v=JtrFAmj5Vow


Rimossi i sigilli e aperta la confezione potremo notare la classica disposizione ed imballaggio interno di questi prodotti. La tastiera è avvolta in una busta di plastica trasparente che la proteggerà da polvere e graffi.

Corsair-K63-4

Quello che troveremo all’interno della confezione sarà:

  • Tastiera Corsair K63
  • Manuale di Istruzioni
  • Warranty Guide

Corsair-K63-5

Bundle essenziale per la meccanica Entry-Level di Corsair.

Passiamo dunque ad analizzare la tastiera. Partiamo subito dal design e come accennato nonché possiamo vedere la TKL Corsair K63 fonde il design della serie K a quello della Strafe. Avremo infatti una disposizione dei tasti Multimediali ed altre funzioni comuni ai modelli K, uniti ad uno chassis in robusta plastica come i modelli Strafe con finitura rugosa. Precisamente della serie Strafe parliamo del modello base con retroilluminazione di colore Rosso. Infatti la TKL Corsair K63 è stata dotata della sola retroilluminazione a LED Rossi per singolo tasto. Le dimensioni nuovamente ci mostrano una meccanica Tenkeyless dunque priva di tastierino numerico. Prodotto ideale per i videogiocatori più essenziali o sempre in giro per tornei. Colorazione Nera come giusto che sia per avere un prodotto classico ed elegante ma personalizzato dalla retroilluminazione a LED. Infine ricordiamo il Layout di digitazione che per il nostro modello è US Americano ma in commercio è disponibile, come oramai saprete, anche quello IT (per chi proprio non riesce ad abituarsi ad altri).

Corsair-K63-6  Corsair-K63-7  Corsair-K63-8

Procediamo con la zona superiore della Corsair K63 e più precisamente dal lato sinistro. Qui possiamo osservare i primi quattro tasti multimediali. Si, perché la K63 si caratterizza anche per la presenza di tasti multimediali dedicati e non in doppia funzione come quelli che si possono trovare su comuni tastiere (per comprendere meglio i tasti da F1 a F12).

Corsair-K63-9

Proseguendo lungo il perimetro osserviamo anche l’immancabile logo Corsair color argento incastonato nello chassis.

Corsair-K63-13

Infine la zona superiore si completa di tasto per modificare l’intensità di retroilluminazione (comprendendo anche la totale disattivazione della retroilluminazione), il tasto Windows Lock, i LED per il CAPS Lock e Scroll Lock per terminare con i tasti per il Mute e per regolare il volume.

Corsair-K63-11

A seguire un’immagine completa della zona superiore centrale e destra.

Corsair-K63-12

Ci spostiamo velocemente nel lato posteriore dove osserviamo il classico layout.

Corsair-K63-14

Centralmente un adesivo con ulteriori informazioni tecniche mentre lungo il perimetro non solo due piedini in plastica (zona alta) ma anche in gomma.

Corsair-K63-15  Corsair-K63-16

Il lato inferiore si caratterizza anche per la presenza di due scanalature che renderebbero installabile un poggiapolsi dedicati. Scanalature identiche anche ad altri modelli già in commercio quali la K65.

Corsair-K63-17

Passiamo ad osservare lateralmente la Corsair K63 con e senza piedini in plastica aperti. Giusto per renderci conto dell’altezza e di un eventuale posizione per la digitazione.

Corsair-K63-19  Corsair-K63-20

Possiamo osservare anche la struttura esposta degli switch meccanici.

Corsair-K63-18

Parlando di switch meccanici ricordiamo che la TKL Corsair K63 è stata dotata esclusivamente di switch meccanici CHERRY MX Red. Per chi non accetta compromessi in giochi soprattutto FPS. Possiamo osservare il dettaglio dello switch CHERRY MX Red e relativo LED.

Corsair-K63-22

Completano la Corsair K63 un classico cavo rivestito in gomma e un connettore USB non placcato oro.

Corsair-K63-23

Vi lasciamo infine a qualche scatto della retroilluminazione e effetti possibili tramite software CUE.

Corsair-K63-LED-1  Corsair-K63-LED-2


A livello di Anti-ghosting, la Corsair K63 offre un valore NKRO completo su connessione USB tale per cui potremo tutti i tasti possibili contemporaneamente.

Vediamo quindi alcune configurazioni di tasti provate:

antighosting-1  antighosting-2  antighosting-3

 


Come dicevamo la Corsair K63 di base offre valide caratteristiche ma Corsair non si è fermata qui e ha reso tale modello pienamente compatibile con il software/utility, unificato per tutte le periferiche, Corsair Utility Engine 2.0. In questo modo potremo accedere alla personalizzazione degli effetti di retroilluminazione o alla creazione delle Macro o ancora alla gestione del valore Polling Rate.

Abbiamo dunque collegato la tastiera al nostro PC e avviato il CUE 2.0 che ha subito rilevato la tastiera. Fatto ciò siamo passati a dare uno sguardo alle impostazioni messeci a disposizione per la tastiera.

Il Menù principale è quello di Ripielogo dove troveremo anche le immagini/icone delle periferiche collegate e rilevate. In questo caso stiamo utilizzando la tastiera Corsair K63. Quelle grigiate sono quelle non collegate o rilevate.

Per la personalizzazione della tastiera avremo come sempre a disposizione tre Menù ovvero ‘’Azioni’’, ‘’Effetti di Illuminazione’’ e ‘’Prestazioni’’.

 

Corsair-K63-software-1

Partendo con ‘’Azioni’ avremo al solito la possibilità di creare non solo diverse Azioni ma di utilizzare o assegnare una funzione diversa a seconda del caso. Infatti potremo bindare una funzione multimediale, un nuovo tasto, un testo da digitare alla pressione di un tasto o ancora creare una Macro e altro ancora. Il CUE 2.0 semplifica di molto i passaggi da compiere e in questo modo potremo personalizzare in modo veloce e pratico secondo le nostre esigenze.

Corsair-K63-software-3

La creazione di Macro è facile e veloce con la possibilità di inserire eventuali Delay, combo di tasti e molto altro ancora. Basterà perderci un po' di tempo per raggiungere il grado di personalizzazione di nostro interesse.

Corsair-K63-software-2

Passiamo al Menù ‘’Effetti di Illuminazione’’. Menù dedicato esclusivamente alla gestione degli effetti di luce e della retroilluminazione nonché all’importazione di già fatti o la creazione di personali.

Corsair-K63-software-4  Corsair-K63-software-5

Gli effetti base messici a disposizione sono molti e vari. Cliccando il simbolo ‘’+’’ a lato sinistro potremo invece creare i nostri effetti. Ricordiamo che per far sì che questi funzionino dobbiamo cliccare il Toggle (bottone a sinistra) e spegnerlo/settarlo su OFF. Così facendo avremo il nostro effetto pronto all’esecuzione.

Terminiamo con il Menù ‘’Prestazioni’’ con il quale potremo variare il colore per i diversi tasti per i blocchi.

Corsair-K63-software-6

Dal Corsair Utility Engine potremo controllare tutte le periferiche e le loro specifiche. Nel caso della tastiera potrete variare il Polling Rate. In generale da questo Menù potrete anche controllare la disponibilità di aggiornamenti per il programma stesso o delle periferiche collegate o gestire ulteriori opzioni.

Corsair-K63-software-7

Corsair al solito per la versione 2.0 del CUE ha implementato anche nuove impostazioni con le quali non solo potremo gestire più profili ma anche cambiare sfondo per identificare o caricare dei settaggi per diversi giochi. In questo modo avremo un software unico e multifunzionale.


Abbiamo eseguito per alcuni giorni i consueti test per vedere come si comportava la Corsair K63. Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni.

Ergonomia

Ergonomicamente parlando anche in questo caso non abbiamo riscontrato problemi o anomalie. In primis la Corsair K63 offre un’ottima digitazione. I CAPS della Corsair K63 in ABS come altri modelli di tastiere Corsair sono studiati per offrire il migliore Grip e tipologia di controllo durante la digitazione in aggiunta a Font incisi a laser di grandi dimensioni. I piedini in gomma così come quelli in plastica per rialzare la tastiera in aggiunta ad un assemblaggio robusto offrono massima stabilità e qualità.

Game

Siamo passati infine alle prove in gioco con Counter Strike: Global Offensive, Battlefield 4, Overwatch e Battlefield 1. In tutti e quattro i giochi la Corsair K63 ha dato il meglio di sè per reattività degli switch CHERRY MX Red e possibilità di creare Macro tramite il software CUE.

L’antighosting completo NKRO è inoltre come sempre una manna dal cielo in quasi tutti i giochi.

La retroilluminazione statica senza software CUE potrà essere personalizzata con effetti grazie al relativo software compatibile con tutta la gamma di periferiche Corsair Gaming.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Retroilluminazione monocolore ma con validi effetti, supporto 100% CUE, Anti-Ghosting NKRO completo.
Qualità 4,5 stelle Materiali validi ed assemblaggio solido.
Design 4,5 stelle Design classico ed essenziale ma con quel tocco in più.
Prezzo 4 stelle Circa 95 €. 
Complessivo 4,5 stelle  

      

La Entry-Level K63 proposta da Corsair si rivolge a coloro che cercano un prodotto di qualità, con solide caratteristiche e un formato compatto quale è quello TKL. La Corsair K63 inoltre non lesina nemmeno sotto l’aspetto estetico seppur non è dotata della retroilluminazione RGB.

Il prezzo della Corsair K63 è di circa 95 €. Prezzo indubbiamente alto se rapportato ad altri modelli RGB e alcuni in formato TKL. Per meglio dire e comprendere basterebbe aggiungere un’altra cinquantina di euro per passare alla fascia RGB con una più ampia personalizzazione estetica. La Corsair K63 pur essendo la Entry-Level della serie K rimane un prodotto complessivamente completo e valido. A voi la scelta.

Pro

  • Solida e Compatta
  • Formato TKL
  • Anti-Ghosting NKRO
  • Macro, Effetti di retroilluminazione tramite CUE

Contro

  • Esclusività di soli switch CHERRY MX Red
  • Prezzo

Si Ringrazia Corsair per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads