Ciao Mondo 3!

Corsair K63 - La Tastiera

Indice articoli

Corsair K63 8

Corsair, il noto brand californiano, ha in questi mesi allargato la famiglia delle tastiere meccaniche con la nuova Entry-Level  K63. Modello in formato TKL che fa delle dimensioni compatte un punto focale, troviamo inoltre grado anti-ghosting NKRO completo, retroilluminazione per singolo tasto a LED Rossi e non da meno la piena compatibilità al software Corsair Utility Engine con cui potremo non solo personalizzare la retroilluminazione con diversi effetti ma anche creare e assegnare Macro o nuove funzioni quali Multimediali, di Profilo, di esecuzione applicazione e così via. L’essenzialità del modello Corsair K63 inoltre strizza l’occhio ai veri videogiocatori anche per la dotazione esclusiva di switch meccanici CHERRY MX Red.

Pubblicità



Rimossi i sigilli e aperta la confezione potremo notare la classica disposizione ed imballaggio interno di questi prodotti. La tastiera è avvolta in una busta di plastica trasparente che la proteggerà da polvere e graffi.

Corsair-K63-4

Quello che troveremo all’interno della confezione sarà:

  • Tastiera Corsair K63
  • Manuale di Istruzioni
  • Warranty Guide

Corsair-K63-5

Bundle essenziale per la meccanica Entry-Level di Corsair.

Passiamo dunque ad analizzare la tastiera. Partiamo subito dal design e come accennato nonché possiamo vedere la TKL Corsair K63 fonde il design della serie K a quello della Strafe. Avremo infatti una disposizione dei tasti Multimediali ed altre funzioni comuni ai modelli K, uniti ad uno chassis in robusta plastica come i modelli Strafe con finitura rugosa. Precisamente della serie Strafe parliamo del modello base con retroilluminazione di colore Rosso. Infatti la TKL Corsair K63 è stata dotata della sola retroilluminazione a LED Rossi per singolo tasto. Le dimensioni nuovamente ci mostrano una meccanica Tenkeyless dunque priva di tastierino numerico. Prodotto ideale per i videogiocatori più essenziali o sempre in giro per tornei. Colorazione Nera come giusto che sia per avere un prodotto classico ed elegante ma personalizzato dalla retroilluminazione a LED. Infine ricordiamo il Layout di digitazione che per il nostro modello è US Americano ma in commercio è disponibile, come oramai saprete, anche quello IT (per chi proprio non riesce ad abituarsi ad altri).

Corsair-K63-6  Corsair-K63-7  Corsair-K63-8

Procediamo con la zona superiore della Corsair K63 e più precisamente dal lato sinistro. Qui possiamo osservare i primi quattro tasti multimediali. Si, perché la K63 si caratterizza anche per la presenza di tasti multimediali dedicati e non in doppia funzione come quelli che si possono trovare su comuni tastiere (per comprendere meglio i tasti da F1 a F12).

Corsair-K63-9

Proseguendo lungo il perimetro osserviamo anche l’immancabile logo Corsair color argento incastonato nello chassis.

Corsair-K63-13

Infine la zona superiore si completa di tasto per modificare l’intensità di retroilluminazione (comprendendo anche la totale disattivazione della retroilluminazione), il tasto Windows Lock, i LED per il CAPS Lock e Scroll Lock per terminare con i tasti per il Mute e per regolare il volume.

Corsair-K63-11

A seguire un’immagine completa della zona superiore centrale e destra.

Corsair-K63-12

Ci spostiamo velocemente nel lato posteriore dove osserviamo il classico layout.

Corsair-K63-14

Centralmente un adesivo con ulteriori informazioni tecniche mentre lungo il perimetro non solo due piedini in plastica (zona alta) ma anche in gomma.

Corsair-K63-15  Corsair-K63-16

Il lato inferiore si caratterizza anche per la presenza di due scanalature che renderebbero installabile un poggiapolsi dedicati. Scanalature identiche anche ad altri modelli già in commercio quali la K65.

Corsair-K63-17

Passiamo ad osservare lateralmente la Corsair K63 con e senza piedini in plastica aperti. Giusto per renderci conto dell’altezza e di un eventuale posizione per la digitazione.

Corsair-K63-19  Corsair-K63-20

Possiamo osservare anche la struttura esposta degli switch meccanici.

Corsair-K63-18

Parlando di switch meccanici ricordiamo che la TKL Corsair K63 è stata dotata esclusivamente di switch meccanici CHERRY MX Red. Per chi non accetta compromessi in giochi soprattutto FPS. Possiamo osservare il dettaglio dello switch CHERRY MX Red e relativo LED.

Corsair-K63-22

Completano la Corsair K63 un classico cavo rivestito in gomma e un connettore USB non placcato oro.

Corsair-K63-23

Vi lasciamo infine a qualche scatto della retroilluminazione e effetti possibili tramite software CUE.

Corsair-K63-LED-1  Corsair-K63-LED-2

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads