Ciao Mondo 3!

Thrustmaster T150 Ferrari - Il Software

Indice articoli

DSCF5932

Il mercato delle periferiche dedicate ai giochi simulativi ha subito una rapida evoluzione negli ultimi anni, trasformandosi da accessori di bassa qualità a veri e propri gioielli dell’hitech indispensabili per vivere un esperienza videoludica paragonabile a quella reale. Thrustmaster, leader nel settore dei volanti PRO, ha cercato di offrire una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare l’esigenza di qualsiasi amante della simulazione, offrendo volanti e joystick per tutte le tasche. Il Thrustmaster T150, oggetto della recensione odierna, rappresenta la risposta dell’azienda statunitense a coloro che non vogliono spendere un capitale per acquistare un volante, ma che al tempo stesso vogliono un prodotto concreto e di qualità. Ora andiamo a vedere come è fatto il T150 Ferrari e come si è comportato nella nostra prova.

Pubblicità



A corredo del volante T150, come avveniva per il T300, non viene fornito nessun CD-ROM con il software e i driver del prodotto, ma ci basterà collegarci al sito della Thrustmaster e scaricare il software di gestione che ci permetterà di controllare e calibrare tutte le funzionalità del volante. Il file che dovremo scaricare dal sito sono i driver 2.TTRS.2016. Dopo aver installato il software dovremo collegare la periferica al PC, così da poter modificare le impostazioni del volante. La prima pagina del software è chiamata “Test della Periferica” e ci consente di definire l’angolo di rotazione fino ad un massimo di 1080°, di scegliere tra pedali combinati o indipendenti ed inoltre di verificare il funzionamento di ogni pulsante. Inoltre è presente il pulsante per verificare se sono disponibili nuovi aggiornamenti del software e il grafico dell’Hat-Switch Multidirezionale.

software t150 1

La seconda pagina nominata “Test delle Forze” presenta un’immagine del volante con assegnato ad ogni pulsante un numero. Ad ogni numero è assegnato un test del motore che vanno dal colpo di frusta all’effetto gong.

software t150 2

L’ultima pagina è chiamata “Regolazione delle Forze” e ci permette come dice lo stesso titolo di regolare le forze prodotte dal volante. Possiamo regolare le forze con un unico valore andando a toccare l’intensità generale delle forze, oppure possiamo andare a compiere un aggiustamento più fine, modificando i 4 parametri presenti nella zona centrale della finestra. Possiamo modificare le forze costanti, periodiche, elastiche e di ammortizzazione. Per ultima cosa possiamo andare a scegliere se le impostazioni di ricentraggio sono definite tramite il software oppure seguire le impostazioni del gioco che si andrà ad utilizzare.

software t150 3

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads