Ciao Mondo 3!

Klim Wind - Test operativo

Indice articoli

klimwind 1

Nella recensione di oggi vi presentiamo Klim Wind, una base di raffrettamento per notebook da 13" a 19" che ha come obiettivo la riduzione delle temperature dell'hardware presente sui nostri portatili, il tutto badando anche ad un look aggressivo e piacevole ad un prezzo molto competitivo: 29€. Abbiamo realizzato alcuni stress test con raffrettamento attivo\disattivo al fine di valutare le differenze, andiamo a scoprire come si comporta questo accessorio.

Pubblicità



Veniamo ora alle prestazioni di Klim Cool. Abbiamo effettuato i test con 3 portatili differenti: un ultrabook HP Folio 1000-el, un notebook Samsung NP300-E5X ed un Asus K52JT.
Su tutti e tre i pc sono stati eseguiti alcuni run di Intel Burn Test alternativamente con ventole accese al massimo e con ventole spente, sull'Asus inoltre grazie alla scheda video dedicata è stato anche eseguito un test con 3D Mark. Tutte le prove sono state realizzate con una temperatura ambiente di 18°C, di seguito gli screenshot dei risultati.

HP Folio 1000-el
klimwind hp_off klimwind hp_on

Samsung NP300-E5X
klimwind samsung_off klimwind samsung_on

Asus K52JT
klimwind asus_ibt_off klimwind asus_ibt_on
klimwind asus_3dmark_off klimwind asus_3dmark_on

Come si può apprezzare dagli screenshot le differenze in termini di temperature non sono così evidenti, abbiamo circa 4-5°C sulla CPU o sulla GPU nei casi più ottimistici. Sinceramente mi sarei aspettato un risultato un pochino migliore ma ritengo che la temperatura ambiente di 18°C, relativamente bassa, abbia influito notevolmente sul risultato dei test. Probabilmente se ripetessimo le stesse prove in estate, con una temperatura ambiente di 25-28°C, il delta di temperatura si allargherebbe intorno alla decina di gradi centigradi; non bisogna dimenticare inoltre che il risultato di questi test è fortemente dipendente dalla conformazione del notebook oggetto della prova. Nonostante i test termici non evidenzino risultati eclatanti sono comunque soddisfatto del prodotto, la qualità costruttiva è buona e le ventole sono silenziose, anche se bisogna ammettere che non spingono un volume di aria ingente.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads