Ciao Mondo 3!

GIGABYTE AORUS Z270-Gaming K5 - Overclock

Indice articoli

Z270X GAMING K5board

Bentrovati amici di Xtremehardware.com. Quest’oggi andremo ad analizzare un’altra scheda madre di GIGABYTE dotata di PCH Z270. Lo faremo con la sorella minore della Gaming 5 ovvero la GIGABYTE Z270-Gaming K5. Come vedremo nel corso di questa recensione questa differisce dal modello Gaming 5 in pochissime cose. Caratteristiche principali quali RGB Fusion, Accent LED, chip Realtek ALC1220 e software Sound Blaster X-Fi MB5 saranno invece sempre presenti. Se preferite inoltre il Nero al Bianco allora forse la Z270-Gaming K5 potrebbe fare al caso vostro.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di overclock della nostra CPU Intel i7-6700K installata nella GIGABYTE Z270X-Gaming K5.

Da tempo le schede madri integrano tools di overclock automatico che permettono agli utenti meno smaliziati di aumentare le prestazioni del proprio PC senza preoccuparsi troppo dei vari settings a disposizione nel BIOS. La GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming K5 mette a disposizione anche in questo caso diversi Profili con frequenza massima di 4.6 GHz per il 6700K e ben 5 GHz per il nuovo 7700K.

Per le classiche prove di overclock manuale ci siamo basati sul raggiungimento di una frequenza stabile nel rapporto tipologia di dissipazione (in questo caso un AIO da 240mm) e temperature. Per testare la stabilità della scheda madre ci siamo serviti anche qui del software Cinebench R15 utilizzato anche per i test a default al fine di trovare una buona stabilità per un eventuale Daily-Use. Teniamo a precisare che la CPU utilizzata un i7-6700K ha una frequenza base di 4.0GHz e con Turbo attivo di 4.2GHz 4c/8t quindi ci siamo limitati a salire ancora di diversi MHz per trovare il giusto equilibrio come detto poc’anzi. Le RAM utilizzate come abbiamo visto sono un kit da 8GB con frequenza di 3466MHz impostate tramite BIOS con il profilo XMP in modo tale da non creare instabilità durante la fase di overclock della sola CPU. Il software Cinebench R15 lo abbiamo eseguito anche questa volta in modalità Multithreading in modo tale che ogni singolo Core venisse impiegato nel calcolo del rendering di poligoni.

Overclock 4.8

La sorellina GIGABYTE AORUS Z270X-Gaming K5 a differenza del modello Z270-Gaming 5 ci ha garantito un boot stabile alla frequenza di 4.8 GHz, rispetto i 4.7 GHz, senza battere ciglio con un voltaggio di 1.38 V in Windows e 1.38 V nel BIOS ma abilitanto il valore di LLC su Turbo. VDroop dunque ‘’nullo’’.  Prestazioni molto interessanti anche in Overclock per il modello Z270X-Gaming K5.

Da notare anche come GIGABYTE abbia aggiornato la grafica della propria versione personalizzata di CPU-Z. Adesso la versione ‘’SOC Force’’ è stata sostituita dal logo AORUS. Nel caso voleste abbinare anche il software CPU-Z alla vostra scheda madre GIGABYTE AORUS.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads