Ciao Mondo 3!

Corsair Hydro H80i V2 - Corsair Link 4.0

Indice articoli

Corsair Hydro H80i V2 33

Come avete visto nella recensione del fantastico case Mid-Tower Corsair Crystal 570 RGB (QUI) avevamo ricevuto da Corsair anche un AIO da 120 mm Corsair Hydro H80i V2. Pertanto siamo quì ad analizzarlo seppur il modello è già da diverso tempo uscito in commercio; questo appartiene alla ben conosciuta e affermata serie Hydro. Serie che da sempre offre ottime prestazioni e un’ampia gamma di soluzioni per soddisfare ogni esigenza ed impiego. Il Corsair Hydro H80i V2 è un All-In-One con radiatore da 120 mm classico ma Oversized con uno spessore di ben 49 mm. Per offrire le migliori prestazioni dissipative sono state incluse due ottime ventole da 120 mm PWM modello SP120L. Ventole che riprendono del tutto le specifiche dei modelli standalone in commercio. Partiamo subito con l’analisi di questo piccolo gigante.

Pubblicità



Per prelevare la versione più recente del Corsair Link ci basterà collegarci al seguente indirizzo: http://www.corsair.com/en-us/support/downloads e selezionare dal Menù a tendina ‘’Corsair Link’’. Proseguendo preleveremo l’ultima versione disponibile.

Nel caso lo avessimo già installato sicuramente ricevere un avviso di una versione più recente.

Ci basterà a seguire installarlo e in pochi passaggi potremo monitorare ogni paramentro del nostro sistema. La versione Corsair Link 4.0 è stata migliorata di release in release e corretti numerosi bug riscontrati nelle precedenti versioni.

Con il Corsair Link 4.0 avremo un software di monitoraggio stabile e ampiamente personalizzabile. In primis ricordiamo che tale software ci servirà a gestire il nostro dissipatore AIO Corsair e solo in un secondo momento a monitorare altri componenti quali SSD, scheda video, scheda madre.

Una volta avviato il software ci troveremo di fronte un’interfaccia aggressiva e sgargiante grazie ad un tema con texture esagonale di colore Rosso e Nero. Potremo selezionare tra le impostazioni una delle 4/5 Skin a disposizione.

Software che ci caratterizza per la presenza di 5 Menù o per meglio dire Voci principali. Queste saranno ‘’Home’’, ‘’Configure’’, ‘’Profile’’, ‘’Option’’ e ‘’Graphing’’.

In ‘’Home’’ avremo un riepilogo dei valori relativi a schede madre, CPU, AIO, SSD e scheda video. Potremo così osservare le temperature, gli RPM e per la scheda madre anche i voltaggi.

Corsair Link_4-1

Nel rettangolo relativo al nostro AIO potremo accedere anche a funzioni avanzate per la gestione dell’illuminazione. Potremo settare non solo il colore di nostro interesse ma anche impostare un Warning visivo impostando colore e soglia di temperatura. In questo modo e come vediamo di default se dovessimo superare i 45 gradi il LED posto sul blocco pompa/waterblock diverrà Rosso. Eventualmente potremo però anche disattivare completamente l’illuminazione.

Corsair Link_4-2  Corsair Link_4-3

In ‘’Configure’’ troveremo un’immagine illustrativa di un case Corsair ma potremo tramite il tasto destro del mouse sceglierne uno diverso tra quelli a lista o caricare un’immagine di nostro interesse. A lato troveremo anche una serie di rettangoli con i valori di Temperatura e altre informazioni che potranno essere trascinati in corrispondenza del componente o del valore.

Corsair Link_4-4  Corsair Link_4-5  Corsair Link_4-6

In ‘’Profile’’ tramite il Menù a tendina potremo impostare uno dei tre Profili preimpostati (Quiet, Balanced e Performance) o crearne uno ex novo. In questo modo potremo preferire una rotazione delle ventole più conservativa rispetto ad una più spinta.

Corsair Link_4-7

Come vediamo avremo un grafico personalizzabile e possibilità di impostare da un ulteriore Menù a tendina i parametri o agire manualmente sulla curva.

Corsair Link_4-7a

In ‘’Option’’ accederemo a diverse opzioni che ci permetteranno di avviare il Corsair Link con il sistema o meno, di mostrare la temperatura in grado Celsius o Fahreinheit o ancora impostare la lingua di visualizzazione Italiano, variare la Skin e molto altro.

Corsair Link_4-8  Corsair Link_4-9  Corsair Link_4-10  Corsair Link_4-11  Corsair Link_4-12

Infine in ‘’Graphing’’ potremo abilitare un Grafico a lato per monitorare l’andamento delle temperature e valori.

Corsair Link_4-13

Corsair al pari del software CUE per le periferiche da Gaming ha fatto notevoli passi in avanti anche per i software di gestione degli AIO.

Prima di spostarci alla fase di montaggio vi lasciamo con alcune immagini dell’illuminazione a LED dell’AIO Corsair Hydro H80i V2.

Corsair-Hydro-H80i-V2-LED-1  Corsair-Hydro-H80i-V2-LED-2  Corsair-Hydro-H80i-V2-LED-3  Corsair-Hydro-H80i-V2-LED-4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads