Ciao Mondo 3!

Philips 241B7QPJEB - Creazione del profilo colore

Indice articoli

Un tocco ecologico al proprio ufficio (o postazione personale) può, e anzi dovrebbe, passare anche per il PC che si utilizza e il monitor è uno di quei componenti che non fa di certo eccezione. Con la certificazione TCO Edge (almeno l’85% di plastiche riciclate), funzionalità PowerSensor e altre diavolerie indirizzate al risparmio energetico e alla salute dell’utente, Philips propone il monitor 241B7QPJEB che vuole essere il più possibile vicino a questa filosofia.

Philips 241B7QPJEB 22

Pubblicità



Prima di procedere alla calibrazione del Philips 241B7QPJEB tramite la sonda colorimetrica Datacolor Spyder 4, abbiamo analizzato il risultato degli altri setting disponibili per quanto riguarda il gamma e la temperatura del bianco. 

Gamma setting Temp setting

Le impostazioni che abbiamo scelto per la calibrazione sono dunque gamma 2,4 e colore personalizzato (RGB di default impostato a 100 e settabile dall’utente), perché più vicini ai valori di riferimento che riguardano la luminosità di 120 cd/mq, gamma di 2,2 e temperatura di 6500K. Abbiamo ottenuto il seguente risultato abbassando la luminosità fino a 35.

Calibrazione

È possibile installare il profilo colore scaricando il file dal seguente link

Il contrasto rimane ancora piuttosto basso, mentre migliorano di poco gli altri parametri; il valore medio del Delta-E passa da 1,75 a 1,12. 

Gamut calibGamma calib 2.2

Temp calib

Fedeltà calib

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads