Ciao Mondo 3!

Philips 241B7QPJEB - Prima accensione

Indice articoli

Un tocco ecologico al proprio ufficio (o postazione personale) può, e anzi dovrebbe, passare anche per il PC che si utilizza e il monitor è uno di quei componenti che non fa di certo eccezione. Con la certificazione TCO Edge (almeno l’85% di plastiche riciclate), funzionalità PowerSensor e altre diavolerie indirizzate al risparmio energetico e alla salute dell’utente, Philips propone il monitor 241B7QPJEB che vuole essere il più possibile vicino a questa filosofia.

Philips 241B7QPJEB 22

Pubblicità



Il Philips 241B7QPJEB è stato collegato per il test a una scheda video GeForce tramite il collegamento DisplayPort. Alla prima accensione abbiamo provveduto a resettare i parametri a quelli di fabbrica ed è stato facile apprezzare sin da subito la buona calibrazione, a meno della luminosità elevata, dato che viene impostata al massimo.

Con le impostazioni di default registriamo una luminosità di 208 cd/mq, luminosità del nero di 0,72 cd/mq, contrasto di 290:1, temperatura del bianco di 6100K e gamma del 2,0.

Sufficiente è il range di luminosità che va da un minimo di 49 cd/mq a un massimo di 208 cd/mq. La copertura dello standard sRGB è del 97% e per quello Adobe è del 75%.

Per interpretare e comprendere i grafici qui riportati, se necessario, potete trovare informazioni al seguente link.

Gamut defGamma def

Temp def

La fedeltà cromatica nelle condizioni out-of-box risulta buona, con un Delta-E medio di 1,75.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata 

Fedeltà def

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads