Ciao Mondo 3!

Philips 241B7QPJEB - Uno sguardo da vicino e analisi ergonomiche

Indice articoli

Un tocco ecologico al proprio ufficio (o postazione personale) può, e anzi dovrebbe, passare anche per il PC che si utilizza e il monitor è uno di quei componenti che non fa di certo eccezione. Con la certificazione TCO Edge (almeno l’85% di plastiche riciclate), funzionalità PowerSensor e altre diavolerie indirizzate al risparmio energetico e alla salute dell’utente, Philips propone il monitor 241B7QPJEB che vuole essere il più possibile vicino a questa filosofia.

Philips 241B7QPJEB 22

Pubblicità



Il Philips 241B7QPJEB ha un aspetto piuttosto pulito e sobrio, come spesso si addice a soluzioni di questa tipologia. La struttura risulta piuttosto stabile e il monitor non tende ad oscillare durante una normale digitazione. Il display ha un rivestimento opaco di tipo medio; non è leggero, ma non crea una sorta di granulosità sui bianchi.

Philips 241B7QPJEB 10

Frontalmente regna il colore nero, con piccole accortezze come la circonferenza creata dal braccio di regolazione o il nome del modello che risultano argentate. A rendere meno pesante alla vista il design ci pensa la buona ottimizzazione delle cornici, dove misuriamo uno spessore totale di appena 7 mm per i tre lati e circa 27 mm per quella inferiore. È dunque un monitor che si presta piuttosto bene a configurazioni multi-display. Benché possa sembrare alluminio spazzolato, il bordo inferiore del monitor è sempre in plastica e integra nella parte centrale il sensore di prossimità, mentre nella parte destra sono presenti i cinque tasti fisici per il menù OSD, che sono stati collocati al disotto. Il piccolo LED di stato rimane acceso in colorazione bianca quando il monitor è attivo e diventa lampeggiante in condizioni di stand-by. Non è possibile disabilitarlo nel menù OSD, ma non rimane invasivo durante la visione al buio.

Philips 241B7QPJEB  23 Philips 241B7QPJEB  24

Philips 241B7QPJEB  11 Philips 241B7QPJEB  14

Sul lato sinistro è stato collocato l’hub USB con il connettore type-B e due porte USB 3.0 di cui una con ricarica rapida. Posteriormente non ci sono elementi degni di nota, oltre al braccio di regolazione di plastica in colorazione argentata che dispone di un sistema raccogli-cavi. Rimanendo nella zona connessioni, nella parte sinistra è presente la sezione di alimentazione con il connettore e il pulsante, mentre nella parte destra troviamo, in ordine, due jack audio da 3,5mm (uscita e ingresso), l'ingresso DisplayPort, l'HDMI e quello D-Sub.

Philips 241B7QPJEB 16

Philips 241B7QPJEB  21 Philips 241B7QPJEB  20

Risulta convincente l’ergonomia del monitor dove è possibile regolare l’altezza per 130 mm e l’inclinazione da -5° a +20°; la rotazione è quasi completa dato che si può orientare fino a 175° per lato ed è inoltre disponibile la configurazione pivot. Tutte le regolazioni risultano piuttosto comode e facili da eseguire anche con una sola mano.

Philips 241B7QPJEB  12 Philips 241B7QPJEB  13

Philips 241B7QPJEB  17 Philips 241B7QPJEB  18 Philips 241B7QPJEB  19

Philips 241B7QPJEB 15

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads