Ciao Mondo 3!

Philips 241B7QPJEB - Conclusioni

Indice articoli

Un tocco ecologico al proprio ufficio (o postazione personale) può, e anzi dovrebbe, passare anche per il PC che si utilizza e il monitor è uno di quei componenti che non fa di certo eccezione. Con la certificazione TCO Edge (almeno l’85% di plastiche riciclate), funzionalità PowerSensor e altre diavolerie indirizzate al risparmio energetico e alla salute dell’utente, Philips propone il monitor 241B7QPJEB che vuole essere il più possibile vicino a questa filosofia.

Philips 241B7QPJEB 22

Pubblicità



 

silver new

 

Prestazioni 4 stelle Senza infamia e senza lode. Non è un monitor gaming, ma qualche partita di svago non creerà alcun problema a videogiocatori occasionali.
Qualità 3,5 stelle   Copia 2

La calibrazione di fabbrica è discreta, ma il contrasto rimane molto basso. Il pannello di tipo IPS ci mette un po’ una “pezza” qui e là. Gli angoli di visione sulla verticale sono un po' sottotono.

 

Ergonomia 4,5 stelle   copia Piuttosto buona e convincente è l’ergonomia. Sono presenti gli speaker audio, le regolazioni sono facili e ampie, l’hub USB è sempre utile (magari con un cavo sarebbe stato meglio) e il sensore di prossimità è un plus per gli utenti dal pollice verde.
Prezzo 4 stelle Il prezzo ufficiale è di 229 euro e online si trova più o meno allo stesso prezzo.
Complessivo 4 stelle                                                                                                           

 

L’ambiente tipico di questo monitor è l’ufficio, o comunque punta a un utilizzo del genere. In tutta sostanza è in grado di adempiere al suo compito, ma bisogna anche ammettere che le richieste di questo settore non sono poi così esigenti. Connettività con aggiunta di porte USB, speaker integrati, buona ergonomia, funzioni per il risparmio energetico e retroilluminazione flicker-free; questi aspetti di certo non mancano e rendono più comodo l’utilizzo in ufficio. Il pannello di tipo IPS, con una fedeltà cromatica buona, riesce a sopperire a un contrasto che invece risulta decisamente scarso. L’uniformità misurata non è affatto esaltante e in sintesi non è un monitor consigliabile a chi dovrà lavorare in ambiente grafico. Nonostante la struttura frameless, non si manifestano fasci di luce fastidiosi negli angoli del display.

Philips 241B7QPJEB 22

Molta attenzione sembra che Philips l’abbia riservata al PowerSensor per il controllo di presenza dell’utente, ma è strano, anche se onestamente non se ne sente una grande mancanza, che non sia stato adottato anche un sensore ambientale che regolasse automaticamente la luminosità del display in base a quella della stanza.

Il monitor Philips 241B7QPJEB è disponibile già a partire da 220 euro. Il produttore ha messo in commercio anche la versione chiamata 241B7QPJKEB che ha in più una webcam da 2 Mpx e microfono integrati.

Pro

  • PowerSensor
  • Ergonomia
  • Backlight

Contro

  • Contrasto scarso
  • Manca il cavo USB

Si ringrazia Philips per il sample fornito.

Andrea Fanfani

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads