Ciao Mondo 3!

Parrot Jumping Race Tuk Tuk

Indice articoli

Parrot Jumping RACE TukTuk 9 

Droni, questi sconosciuti che fino a poco tempo fa erano impiegati solo a livello militare con il progredire della tecnologia stanno letteralmente spopolando tra i ‘’comuni mortali’’. Ovviamente la parola drone è abbastanza generica e ampia; infatti stiamo parlando di Mini Droni e non di quelli di livello militare che sono tutt’altra cosa e usati per scopi completamente differenti. Con drone si intende un velivolo senza pilota comandato a distanza tramite un computer o uno strumento simile. Per non dilungarci troppo, oggi torniamo a parlarvi del brand Parrot e del suo Mini Drone, uno dei tanti, Jumping Race Tuk Tuk. Un piccolo drone che come suggerisce il nome ha tra le sue caratteristiche la possibilità di compiere balzi fino a 75 cm e di arrivare alla velocità di 14 Km/h. Un Mini Drone dal design aggressivo che sarà il prodotto ideale per qualche oretta di svago. Procediamo subito con la recensione.

Pubblicità



Parrot Logo

Parrot, tra i leader mondiali nel settore delle periferiche senza fili per la telefonia mobile, è un'azienda innovativa e all'avanguardia fondata da Henri Seydoux nel 1994. Grazie al know-how riconosciuto a livello internazionale nell’ambito della connettività mobile e multimediale per gli smartphone, Parrot si posiziona come uno dei futuri player di riferimento nell’infotainment in auto. Inoltre, Parrot progetta e commercializza “Parrot DESIGNED by”, una prestigiosa linea di prodotti di alta gamma multimediali wireless orientati ad applicazioni audiovisive e che sono il segno distintivo di artisti di grande fama; e AR.Drone, il primo quadricottero pilotato via wi-fi che utilizza la realtà aumentata.

Parrot, la cui sede è a Parigi, conta oggi oltre 650 collaboratori in tutto il mondo, e realizza la maggior parte delle proprie vendite all'estero. Parrot è quotata su NYSE Euronext Paris dal 2006.


Procediamo dunque ad elencare brevemente le caratteristiche del Mini Drone Parrot Jumping Race Tuk Tuk:

specifiche

Le specifiche parlano chiaro. Abbiamo un Mini Drone con un motore turbo in grado di arrivare ad una velocità massima di 14 Km/h e di compiere balzi fino a 75 cm. Due aspetti che uniti alle ridotte dimensioni e peso e ad una batteria a Litio garantiranno fino a 20 minuti di svago e perché no di risate. Il Parrot Jumping Race Tuk Tuk sfrutta una connessione Wirelesss AC su banda 2.4 GHz e 5GHz per offrire la migliore e massima copertura del caso. Dotato anche di una camera interna di tipo VGA e di una memoria interna da 4GB. Interfacciabile e comandabile facilmente dal nostro smartphone iOS o Android tramite applicazione dedicata.

Vi riportiamo anche questa immagine dove potete prendere visione di tutti i Mini Droni di Parrot.

Parrot Mini droni


Il Mini Drone Parrot Jumping Race Tuk Tuk è ospitato in una confezione di cartone di forma cubica sulla quale vengono riportate tutte le informazioni e caratteristiche relative il prodotto oltre le immancabili immagini illustrative. Confezione che rende sin da subito le dimensioni che ci aspetteranno con il Mini Drone.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-1  Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-2  Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-3

Aperta la confezione troveremo dunque al suo interno il Mini Drone e relativo bundle.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-4

Nel dettaglio troveremo:

  • 1x Jumping Race Drone
  • 1x batteria
  • 1x cavo USB/micro-USB
  • 2x piedini in caucciù
  • 1x guida rapida
  • Adesivi

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-5

Bundle completo e atto anche ad una personalizzazione del Mini Drone nel caso lo riteniate opportuno.


Passiamo dunque ad analizzare il Mini Drone Jumping Race Tuk Tuk di Parrot. Dimensioni di 186 x 155 x 116 mm con ruote aperte e di 143 x 155 x 116 mm con ruote chiuse per un più facile trasporto o ‘’stile di guida’’. Il peso di soli 200 g lo rende ideale per compiere movimenti rapidi e scattanti. Il design è aggressivo e rende l’idea di un prodotto ‘’Racing’’. Come abbiamo visto nel bundle sono presenti degli adesivi con cui potremo personalizzarlo ulteriormente o meno. La serie Jumping Race perché di serie parliamo è composta da 3 modelli che sono il Max, il Tuk Tuk (nostro modello) e il Jett. Ognuno differisce semplicemente per lo schema di colori e dunque design generale.

Difatti il nostro modello Tuk Tuk è caratterizzato da una colorazione principale gialla in contrasto a inserti di colore nero oltre alla superficie delle ruote stesse.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-7  Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-8  Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-9

Osservandolo da più vicino possiamo sicuramente notare la struttura completamente di plastica eccezion fatta per le ‘’gomme’’. Struttura sì di plastica ma molto resistente a urti e cadute vista la tipologia e la caratteristica principale di poter effettuare balzi.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-13

Frontalmente notiamo l’integrazione di una camera integrata di tipo VGA con risoluzione massima di 640 x 480 px (uno dei contro riscontrati) con cui potremo comandare e seguire ogni movimento del nostro Mini Drone. Il Parrot Jumping Race Tuk Tuk dotato anche di una memoria integrata da 4GB ci permetterà di scattare foto o di registrare brevi video seppur non lo troviamo ideale.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-14

A lato della camera sono posti due LED di colore rosso che si illumineranno una volta accesso e in funzione nonché quando programmeremo la modalità ‘’Road Plan’’ per eseguire sequenze di movimenti acrobatici in unione a effetti sonori e luminosi.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-22

Passando al ‘’retro’’ partiamo velocemente dal tasto di accensione/spegnimento.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-23

Proseguiamo verso il meccanismo di compressione/molla che permetterà al Mini Drone di compiere questi notevoli balzi oltre a fungere da zavorra/peso stabilizzante. Meccanismo ben realizzato e interessante. Composto da una parte in metallo ed una di sostegno in solida plastica. La parte terminale/base di appoggio sarà invece caratterizzata da un ‘’piedino’’ in caucciù. In bundle ne troviamo altri due di ricambio in caso si dovesse, difficilmente, consumare in tempi rapidi.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-15

Ovviamente il Mini Drone dovrà essere alimentato, per funzionare, da una batteria che come detto è a Litio. Batteria purtroppo da soli 550mAh (ma compatibile con ogni Mini Drone di Parrot) che dovremo alloggiare nel vano dedicato e ricavato nella struttura del Mini Drone.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-18

Dettaglio batteria.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-6

Essendo dotato di batteria il Jumping Race Tuk Tuk è dotato anche di un connettore Micro-USB con cui potremo ricaricare il Mini Drone.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-17

Infine passiamo alle ruote e gomme. Ruote di dimensione media che completano la buona stabilizzazione del Mini Drone anche durante rotazioni di 90 gradi o di 360 gradi come una trottola per rendervi l’idea o curvando all’improvviso. Osserviamo come il ‘’cerchio’’ scelto da Parrot sia a tre punti ‘’razze’’ e questo possa essere anche ritratto per rendere il Mini Drone più compatto come accennato precedentemente.

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-21

Passando alle gomme del Parrot Jumping Race Tuk Tuk queste sono realizzate con un materiale che comprende plastica e gomma per offrire ottima aderenza e stabilità sulla maggior parte delle superfici oltre ad evitare una precoce usura. 

Parrot-Jumping-RACE-TukTuk-20

Non ci resta altro da fare che scaricare l’App sul nostro smartphone.


L’applicazione che dovremo scaricare si chiama ‘’ FreeFlight Jumping’’ ufficiale di Parrot e la potrete scaricare sia per sistemi Android sia per sistemi iOS. Diciamo compatibilità massima per i più diffusi smartphone in commercio.

Una volta scaricata ci basterà avviarla ma non prima di aver acceso il modulo WiFi e esserci connessi al Mini Drone che ci verrà mostrato tra le reti trovate.

Eseguito questi semplici passaggi non ci resterà che prendere comando del nostro Jumping Race Tuk Tuk.

Parrot-Jumping-Race-TutTuk-App-3  Parrot-Jumping-Race-TutTuk-App-2  Parrot-Jumping-Race-TutTuk-App-1

La schermata principale e unica ci mostrerà la camera presente sul nostro Mini Drone. Dunque vedremo ciò che sarà di fronte il Mini Drone in quel momento. La camera inoltre ci permetterà di avere un maggior controllo e visione durante la guida.

Parrot-Jumping-Race-TutTuk-App-4

La schermata è altresì contornata da impostazioni e comandi on display per comandare, eseguire diverse acrobazie o eventualmente scattare foto o registrare filmati.

Parrot-Jumping-Race-TutTuk-App-5  Parrot-Jumping-Race-TutTuk-App-6  Parrot-Jumping-Race-TutTuk-App-7

Insomma un App chiara e immediata per usufruire a pieno del Mini Drone. Possiamo inoltre già notare, purtroppo, la qualità VGA bassa della camera integrata.


Abbiamo utilizzato per svariati giorni il nostro piccolo drone Parrot Jumping Race Tuk Tuk. Iniziamo subito con il dire che il divertimento e le risate sono assicurate soprattutto in compagnia di amici. Purtroppo se il divertimento è assicurato non è altrettanto assicurata la durata dello stesso visto che la batteria da soli 550mAh ci garantirà solo un’autonomia di 20 minuti.

Autonomia davvero troppo ridotta per un drone per giunta mini e dunque di queste dimensioni. Dobbiamo dire anche che sono state sicuramente adoperate delle scelte in fase di progettazione per cui si sarà tenuto conto più delle ‘’prestazioni’’ e dimensioni che dell’autonomia e durata.

Inoltre la ricarica completa del piccolo Jumping Race Tuk Tuk potrà avvenire tra due ‘’modalità’’:

  • Carica rapida: 25 minuti (tramite caricatore da 2,6 A non incluso)
  • Carica standard: fino a 90 minuti con il cavo micro-USB incluso

Nel complesso comunque il Parrot Jumping Race Tuk Tuk è un Mini Drone che ci permetterà di perdere qualche minuto di relax mentale e perché no di effettuare qualche gara con gli amici, vista la disponibilità di altri modelli e colori.

Analizzando altri aspetti del Parrot Jumping Race Tuk Tuk quali l’altezza dei balzi dobbiamo dire che il meccanismo per compierli è interessante e funzionale. Siamo riusciti a far saltare il Mini Drone sul letto o tavolini di altezze simili davvero facilmente.

La stabilità e l’aderenza del piccolo Jumping Race Tuk Tuk è altresì molto interessante specialmente a circa 14 Km/h di velocità che possono sembrare pochi ma non lo sono affatto.

Insieme alla batteria e durata dobbiamo ‘’riportare’’ anche la camera integrata che con una risoluzione VGA di soli 640 x 480 px sarà sufficiente giusto per seguire/comandare in tempo reale il percorso che staremo effettuando e null’altro. Sinceramente volevamo caricare qualche video ma la bassa risoluzione e il valore di soli 15 FPS non ci ha convinto affatto a farlo.

Passando all’applicazione dobbiamo dire che è ben fatta e mette a disposizione tutti i comandi per comandare, registrare e eventualmente eseguire delle acrobrazie/trick preimpostati. Essendo dotato di Giroscopio e Accelerometro potremo comandare il Jumping Race Tuk Tuk sia con i comandi a display sia muovendo il nostro smartphone al pari dei giochi di guida downloadabili dagli Store.

Infine potremo dare comandi vocali al nostro Mini Drone.

Parrot ha reso inoltre disponibile anche altre applicazioni alcune compatibili con diversi dispositivi e altre che permettono di utilizzare un Gamepad Bluetooth come controller di guida per il nostro Mini Drone. Possibilità interessante per coloro che trovano delle difficoltà a guidarlo da smartphone in ambo le opzioni.

Infine lato connessione e segnale la possibilità di sfruttare un collegamento WiFi AC Dual Band (2.4 GHz e 5 GHz) permette un maggior raggio di copertura seppur in ambienti chiusi in base alla tipologia di mura e altri ostacoli potrebbe diminuire (per ovvi motivi).


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Velocità massima di 14 KMm/h, balzi fino a 75 cm in unione ad acrobazie e una solida struttura. La capacità e l’autonomia della batteria sono i punti dolenti insieme alla risoluzione VGA della camera integrata ma qualche minuto di divertimento è sempre assicurato.
Qualità 4,5 stelle Ottima struttura plastica solida e robusta. Non dovremo preoccuparci di cadute accidentali o scontro contro oggetti o mura. Possibilità di utilizzarlo in forma ‘’Compatta’’ o ‘’Normale’’.
Design 4,5 stelle Design ‘’Racing’’. Disponibile anche in altri modelli/colori.
Prezzo 4 stelle Prezzo di circa 150€. Considerando l’autonomia massima potrebbe risultare alto. Disponibili comunque diverse offerte online.
Complessivo 4,5 stelle  

     

Il primo drone e non Mini Drone (considerando solo dimensioni e caratteristiche) di Parrot è stato l’Air Drone 2 uno dei capostipiti in questo settore. Con il progredire della tecnologia si sono diffusi sempre più droni e Mini Droni. Parlando proprio di Mini Droni oggi abbiamo avuto modo di analizzare e testare sul campo il Jumping Race Tuk Tuk.

Mini Drone sicuramente molto interessante e che rispecchia a pieno il nome Jumping e Race vista la possibilità di compiere balzi fino a 75 cm di altezza e di raggiungere una velocità massima di ben 14 Km/h.

A mio avviso questi nuovi e piccoli droni non sono altro che una valida fusione e/o sinergia tra quello che è stato ed è tutt’oggi il modellismo, quello vero, e la tecnologia. Abbiamo infatti dei prodotti in scala a cui vengono integrate funzioni di registrazione, di controllo avanzato a distanza, funzioni avanzate e in modelli ben più costosi anche comandi con Virtual Reality (VR) per ampliare maggiormente l’esperienza.

Il design del Mini Drone Parrot Jumping Race Tuk Tuk è già di per sè aggressivo e Racing ma potrà essere migliorato con il set di adesivi inclusi in bundle. Disponibili anche altri due modelli/colori sempre del Jumping Race.

Infine abbiamo già ampiamente detto che i punti a sfavore di tale modello sono la ridotta autonomia (aggirabile acquistando una o altre due batterie da intercambiare poi) e la scarsa risoluzione della camera VGA integrata che permetterà solo di avere una visione in prima persona e più ampia durante la guida.

Il prezzo del Mini Drone Parrot Jumping Race Tuk Tuk 3 si attesta a circa 150€, ma disponibile ad un prezzo scontato, da Amazon al seguente link: http://amzn.to/2eVD2p2.     

Pro

  • Velocità massima
  • Altezza massima del salto
  • Acrobazie e Suoni
  • Connessione WiFI AC Dual Band

Contro

  • Autonomia davvero ridotta
  • Camera VGA (640 x 480 px) utile solo alla guida

Si Ringrazia Parrot per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads