Ciao Mondo 3!

Drobo 5N - Visto da vicino

Indice articoli

Drobo 5n image 12

Torniamo a parlare di N.A.S. (Network Attached Storage), andando ad analizzare le caratteristiche e le performance di un prodotto dal design e dalle caratteristiche interessanti, mai viste fino ad ora: il Drobo 5N.

Pubblicità



Il Drobo 5N si presenta come un NAS dalle linee moderne ed eleganti, piuttosto arrotondate.

E’ completamente nero e la superficie, in plastica, è opaca per quanto riguarda lo chassis esterno e liscia per il frontale.

Drobo 5n_image_12 Drobo 5n_image_14

La parte anteriore presenta dunque uno sportello a chiusura magnetica che protegge i 5 bay disponibili, una fila di led sottostanti ad esso che segnalano la quantità di spazio utilizzato nei dischi (più utilizzeremo i dischi e più led blu si accenderanno) e 5 led di status per ciascun disco.

Rimuovendo il coperchio notiamo che sul dorso dello stesso vi è un’immagine riportante alcune informazioni relative ai led di funzionamento.

Drobo 5n_image_23

I bay del nostro Drobo 5N, a differenza di altri modelli concorrenziali già visti, non son removibili, ma consistono in cinque sportelli che “rientrano” nel momento in cui inseriamo i dischi.

Sulla parte sinistra vi è il blocco di sicurezza dei dischi inseriti mentre a destra possiamo scorgere i led di status.

Drobo 5n_image_24 Drobo 5n_image_25

Drobo 5n_image_26

Drobo 5n_image_27

Il retro è composto da una griglia a nido d’ape che lascia intravedere la ventola posta in estrazione.

Sotto di essa trovano posto il pulsante di accensione, l’ingresso per l’alimentazione 12V, il connettore di rete LAN RJ45 e l’immancabile Kensington Lock.

Drobo 5n_image_16

Drobo 5n_image_17 Drobo 5n_image_18

Sul fondo trovano posto i quattro piedini antiscivolo, l’etichetta riportante informazioni sul prodotto e uno sportello a protezione del connettore mSATA che ci consente di installare un SSD atto a velocizzare il sistema, contenendo informazioni relative ai volumi e la Dashboard.

Drobo 5n_image_19

Drobo 5n_image_20 Drobo 5n_image_21

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads