Ciao Mondo 3!

Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Analisi dell’interno

Indice articoli

Phanteks Enthoo Luxe TG 26 

Phanteks, il noto produttore olandese di chassis, in questi mesi sta effettuando un netto restyling della propria gamma di prodotti, integrando pannelli in vetro temperato. Uno degli ultimi restyle è il modello Enthoo Luxe che viene anch’esso aggiornato con una paratia laterale in vetro temperato e dotato di cerniere per un più pratico accesso all’interno. Per il resto l’Enthoo Luxe mantiene inalterate diverse delle sue caratteristiche base come un notevole supporto a impianti a Liquido Custom, il supporto a schede madri in formato E-ATX, supporto a strisce a LED RGB Phanteks e infine il sistema di illuminazione RGB per personalizzare al meglio il design complessivo del case di notte. Vedremo meglio nel corso di questa recensione tutte queste caratteristiche.

Pubblicità



Passiamo ora ad analizzare lo spazio e le soluzioni adottate internamente dal Phanteks Enthoo Luxe TG. Notiamo subito lo spazio a nostra disposizione, ricordando che il case è un Full Tower, per permetterci di installare agevolmente ogni tipologia di componente Hardware e/o Liquido.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-34  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-43

Velocemente notiamo come rimosso completamente il pannello in vetro temeperato (anche per una questione di sicurezza) avremo più facilità di gestione e intervento all’interno del case seppur le cerniere adottate permettano un’apertura di oltre 180 gradi.

Piccolo dettaglio interno delle cerniere.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-42

Al solito la zona centrale si caratterizza per la presenza del foro per dissipatori sul Tray della scheda madre e contornato da numerosi fori con relativi passacavi e inserti in gomma antitaglio. Potremo installare anche schede madri in formato E-ATX e avere sempre la completa gestione dei cavi.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-39  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-40

La zona inferiore il Tray della scheda madre si caratterizza di un Midplate removibile che permetterà non solo di creare maggior ordine ma di nascondere e dunque organizzare meglio i cavi provenienti dall’alimentatore. Midplate dotato come nel precedente modello di un foro e relativo passacavi in gomma per schede video.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-35

Nell’Enthoo Luxe TG potremo altresì rimuovere il Midplate per poter accedere alla zona PSU caratterizzata come visto prima di filtri antipolvere e gommini antivibrazione.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-56

Dettaglio zona inferiore interna.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-57

Osservare anche le due viti che manterranno in sede il Midplate.

Nel lato destro il Midplate troviamo invece nella zona inferiore l’immancabile badge con il logo Phanteks e poco più sopra due bracket per SSD che potremo riutilizzare per installare uno o due SSD nelle altre collocazioni disponibili.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-36  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-37

Proseguendo verso l’alto troviamo il sistema di ancoraggio Tool-less per unità da 5,25’’. Qualche dettaglio inoltre che non manca mai.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-38

Vista generale.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-41

Ricordiamo velocemente da questa immagine che la zona superiore ospita e può ospitare non solo ventole ma anche radiatori. Naturalmente osserviamo come la ventola da 140 mm preinstallata sia a ‘’filo’’ con i passacavi e il livello della scheda madre installata quindi avremo una tolleranza di 25 mm.

Passiamo ora alla zona posteriore del case. Iniziamo velocemente con la zona inferiore in modo da mostrarvi non solo una terza collocazione per SSD ma anche il foro per il passaggio dei cavi dell’alimentatore e le tre viti da svitare prima di poter sfilare e rimuovere il Midplate.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-45

Dettaglio zona SSD.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-52

A lato troviamo invece i due set di Cage per Hard Disk da 3,5ì’’. Cage che potranno ospitare fino a tre Hard Disk ciascuno e eventualmente rimossi per favorire maggiore spazio a impianti a Liquido Custom.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-50

A lato dei Cage, dunque nella zona centrale posteriore, immancabile HUB PWM di Phanteks con possibilità di installare fino a 6 ventole a 3 pin. Alimentazione sempre tramite connettore SATA.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-46

A lato di quest’ultimo l’ultima collocazione per un eventuale SSD con relativo bracket.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-51

Dettaglio cavi LED per l’illuminazione RGB del case.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-48

Il Phanteks Enthoo Luxe TG non manca inoltre di diverse fascette in velcro con cui effettuare un migliore cablaggio a seconda dei casi.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-47  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-53  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-55

Non dimentichiamo anche che il Phanteks Enthoo Luxe TG mette a disposizione uno spazio posteriore di ben 3,9 cm con cui organizzare al meglio i cavi e permettere un’installazione e ordine frontale maggiore.

Integrazione di sistemi a liquido

Passiamo ora ad analizzare un’eventuale compatibilità/supporto del Phanteks Enthoo Luxe TG per l’integrazione a liquido. Vediamo inoltre meglio quali sono le possibilità e le tolleranze per i vari componenti.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 347 mm

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 193 mm

Impianto a Liquido

  • Top: 3x 120 mm o 3x 140 mm Ventole / AIO / Radiatore fino a 65 mm No Push-Pull
  • Fronte: 2x 120 mm o 2x 140 mm Ventole o 1x 200 mm / AIO in Push-Pull / Radiatore fino a 80 mm in Push o Pull senza Cage Hard Disk
  • Retro: 1x 120 o 1x 140 mm Ventole / AIO / Radiatore in Push-Pull
  • Fondo: 1x 120 o 1x 140 mm Ventole / Radiatore senza Cage Hard Disk

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads