Ciao Mondo 3!

Phanteks Enthoo Luxe Tempered Glass - Analisi dell’esterno

Indice articoli

Phanteks Enthoo Luxe TG 26 

Phanteks, il noto produttore olandese di chassis, in questi mesi sta effettuando un netto restyling della propria gamma di prodotti, integrando pannelli in vetro temperato. Uno degli ultimi restyle è il modello Enthoo Luxe che viene anch’esso aggiornato con una paratia laterale in vetro temperato e dotato di cerniere per un più pratico accesso all’interno. Per il resto l’Enthoo Luxe mantiene inalterate diverse delle sue caratteristiche base come un notevole supporto a impianti a Liquido Custom, il supporto a schede madri in formato E-ATX, supporto a strisce a LED RGB Phanteks e infine il sistema di illuminazione RGB per personalizzare al meglio il design complessivo del case di notte. Vedremo meglio nel corso di questa recensione tutte queste caratteristiche.

Pubblicità



Passando ad analizzare il case da più vicino possiamo tornare a ripetere come il design esterno del modello Enthoo Luxe TG non sia variato per nulla rispetto al precedente almeno per quanto riguardo linee, forme e dettagli. La vera differenza come vedremo a breve è l’adozione di una paratia laterale in vetro temperato che va a sostituire quella in acciaio con i due inserti in plexyglass. L’Enthoo Luxe TG rimane un case in formato Full Tower dal design classico e elegante. Le linee che lo caratterizzano sono le medesime che caratterizzano un po' tutta la serie Enthoo di Phanteks. Spesso bastano pochi ammodernamenti per garantire un prodotto migliore senza sacrificare un design che negli anni è risultato vincente e scelto da moltissimi utenti. Aggiungiamo come l’eleganza dell’Enthoo Luxe TG verrà massimizzata anche dal sistema di illuminazione RGB integrato. Avremo la possibilità di variare colore e irradiare l’illuminazione di nostro gradimento grazie a dei LED posti frontalmente e superiormente in combinazione a barre di plexyglass semitrasparente. Infine ricordiamo la disponibilità di due colorazioni Nero e Grigio a favore dell’Enthoo Luxe TG.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-4  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-5  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-6

Partendo proprio dal frontale troviamo centralmente un inserto in alluminio contornato da una struttura in plastica dalla superficie uniforme.  Intorno all’inserto in metallo è presente anche una griglia da cui avrà modo l’aria di confluire, grazie anche a due ventole da 140 mm poste internamente, all’interno del case.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-7

Portando lo sguardo verso l’alto invece notiamo i tre Bay da 5,25’’ che potranno tornare utile per installare eventuali Vaschette, Unità Ottiche o Fan Controller (seppur è presente l’immancabile Fan HUB). Ancora una volta possiamo confermare l’uniformità che viene trasmessa dal frontale dell’Enthoo Luxe. Per terminare ancora più sopra i Bay da 5,25’’ troviamo le porte I/0 nascoste da uno sportellino sempre in alluminio

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-8  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-9

Per essere precisi troveremo (partendo da Sinistra a Destra):

  • 2x Porte USB 3.0
  • 2x Porte USB 2.0
  • Ingresso Jack 3,5 mm Mic e Cuffie
  • Tasto Reset
  • Tasto/Switch Illuminazione LED

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-10

Ora rimuovendo il frontale possiamo osservare meglio parte della struttura interna del case nonché le due ventole Phanteks da 140 mm modello PH-F140SP preinstallate insieme ad altre due nel retro e Top del case.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-19  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-21

Dettaglio del filtro antipolvere removibile.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-20

Dal frontale ci spostiamo ora verso il Top del case. Top caratterizzato da una struttura di contorno in plastica e centralmente da una griglia removibile dalla quale potremo accedere alla zona interna per installare eventuali ventole o radiatori fino a 420 mm.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-12

Dettaglio sistema di rimozione griglia.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-13  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-14

Dettaglio griglia rimossa.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-15  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-16

Dettaglio sistema di ancoraggio e sgancio griglia.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-17  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-18

Infine la zona avanzata del Top caratterizzata dall’immancabile tasto di accensione di forma semi ovale. Tasto anch’esso dotato di LED e illuminazione sincronizzata al resto del case.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-11

Dal Top passiamo al retro del case. Layout classico. Troveremo per l’Enthoo Luxe TG ben 8 slot PCI-E.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-22

Spostandoci nella zona inferiore troviamo per l’Enthoo Luxe TG l’adozione di un duplice filtro antipolvere removibile con un semplice gesto.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-23  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-24

Infine giungiamo alle paratie laterali. Il Phanteks Enthoo Luxe TG è caratterizzato da una prima paratia laterale classica

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-29

E a seguire da quella in vetro temperato.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-25

Dicevamo che Phanteks per l’Enthoo Luxe TG abbia adottato delle cerniere a dispetto di un classico pannello con viti, viste anche in altri case come il Corsair Carbide 600C (QUI recensito).

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-26

Soluzione sicuramente più funzionale nonché di impatto estetico maggiore.

Dettaglio delle cerniere.

Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-27  Phanteks-Enthoo-Luxe-TG-28

Essendo dotato di cerniere potremo eventualmente rimuovere il pannello per eseguire una pulizia più approfondita in caso venisse macchiato di impronte o simili.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads