Notice: Undefined offset: 63 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 608

Notice: Undefined offset: 63 in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Notice: Trying to get property 'rules' of non-object in /var/www/vhosts/xtremehardware/new.xtremehardware/libraries/src/Access/Access.php on line 613

Indice articoli

Anche il FRITZ!Box 7490 è stato al solito utilizzato ininterrottamente sia con una classica connessione LAN sia con una connessione WiFi. Personalmente devo dire che la differenza di prestazioni e Hardware si sente subito rispetto al modello 7430 precedentemente testato.

Al pari di tutti gli altri Modem/Router provati anche l’utilizzo del FRITZ!Box 7490 è stato il più disparato passando da semplice Streaming su Twitch a Youtube coniugandolo a partite online multiplayer senza davvero nessun cedimento. La possibilità di switchare da una modalità Green Mode ad una Power Mode per ogni singola porta LAN presente sul dispositivo permetterà di ridurre sensibilmente il carico a seconda delle necessità. Naturalmente è un’operazione da fare ogni volta manualmente ma ci si perde, se vorreste farlo, davvero pochi secondi.

Le porte USB 3.0 del FRITZ!Box 7490 sono state usate in minor misura con qualche Pen Drive per una condivisione in rete di file multimediali e con una Stampante.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN Test

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 192Mbps in scrittura e 782Mbps in lettura.

Test WiFi (banda 2.4GHz + 5GHz)

WiFi Test

In modalità Wireless abbiamo utilizzato un adattatore USB 3.0 WiFi Sitecom AC1200 WLA-7100 ed abbiamo ottenuto buoni risultati seppur da considerare l'utilizzo automatico delle due bande. Stiamo parlando di 107Mbps in scrittura e 208Mbps in lettura.