Ciao Mondo 3!

FRITZ!Box 7490 - Il Modem/Router

Indice articoli

FritzBox 7490 7

Eccoci qui ragazzi con una nuova recensione di un modello Top Gamma della serie di modem/router di FRITZ!Box. Stiamo parlando del FRITZ!Box 7490. Abbiamo deciso, dopo la recensione del fratello minore FRITZ!Box 7430 (QUI), di testarlo in attesa dei nuovi prodotti che giungeranno da AVM ad inizio del nuovo anno. Il FRITZ!Box 7490 risulta il Top Gamma in quanto fonde tutte le migliori caratteristiche viste nei precedenti modelli. Avremo un prodotto compatibile con connessioni VDSL e ADSL con un modulo WiFi 802.11ac fino a 1.300 Mbit/s, 4 porte Gigabit Ethernet, gestione di telefoni DECT, 2 porte USB 3.0 e molto altro ancora. Procediamo dunque.

Pubblicità



Oramai avrete compreso come il segno distintivo di AVM per i propri prodotti FRITZ è appunto il design. Anche il FRITZ!Box 7490 si caratterizza per un design semplice ma caratterizzato dall’inconfondibile colorazione rosso scuro e grigio/argento con linee morbide ma particolari in riferimento alle pinne laterali. Le dimensioni del modello FRITZ!Box 7490 sono sempre di circa 245 x 175 x 55 mm con un peso di circa 400 g. Lo chassis è altresì sempre in plastica ma con una buona realizzazione/assemblaggio. L’Hardware interno seppur molto valido non scalda molto per cui la scelta di una scocca in plastica può andare senza problemi.

FritzBox-7490-5  FritzBox-7490-6  FritzBox-7490-7

Passando alla zona superiore osserviamo anche qui il classico design di questa serie di prodotti Networking. La zona frontale si caratterizza per la presenza di diversi LED che in ordine rappresentano.

  • Stato effettivo di funzionamento/ Connessione DSL
  • operatività di accesso Internet
  • operatività di base DECT/Telefoni
  • operatività della connessione Wi-Fi
  • operatività di aggiornamento in corso

FritzBox-7490-9

Come sempre non cambia nulla da altri modelli rendendo l’utilizzo semplice e immediato.

Alcuni dettagli della zona superiore come la serigrafia della serie.

FritzBox-7490-10

I due tasti relativi alla attivazione/disattivazione della base DECT per Telefoni Cordless e quella del modulo WiFi con connessione sicura WPS.

FritzBox-7490-11

Nelle immagini di sopra avrete notato anche i diversi fori, che caratterizzano la parte alta, per il ricircolo di aria a garantire sempre un valido funzionamento del dispositivo nonché le due pinne come estensione dei moduli antenna.

Lateralmente il FRITZ!Box 7490 è dotato, solo nel lato sinistro, di una prima porta USB 3.0 a differenza dei precedenti modelli con USB 2.0.

FritzBox-7490-13

Infatti spostandoci nel retro del prodotto troviamo la seconda e ultima porta USB 3.0 ideale a collegare Hard Disk autoalimentati, Pen Drive o Stampanti. La dotazione di porte del modello FRITZ!Box 7490 è ovviamente maggiore e più completa degli altri modelli.

Precisamente troveremo da sinistra a destra:

  • Ingresso cavo DSL/VDSL
  • 3x Porte Phone per collegare Telefoni/Cordless
  • 4x Porte Gigabit Ethernet di cui una a funzione WAN
  • 1x Porta USB 3.0
  • Connettore Alimentazione

FritzBox-7490-15

Insomma una nutrita dotazione di porte per garantire una piena connettività.

Ora capovolgendolo osserviamo i quattro piedini in gomma con relativi rialzi in plastica, lo chassis forato sempre agevolare la dissipazione e infine un adesivo centrale con riportate tutte le informazioni necessarie e relative il dispositivo (in caso doveste smarrire i manuali).

FritzBox-7490-12

Ora prima di procedere all’analisi del pannello di gestione che il prodotto ci mette a disposizione vi riportiamo qualche scatto generale del prodotto.

FritzBox-7490-14  FritzBox-7490-17

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads