Ciao Mondo 3!

Phanteks Enthoo Evolv ATX Tempered Glass - Analisi dell’esterno

Indice articoli

Phanteks Enthoo Evolv ATX TG 21

Come più volte detto la serie Enthoo di Phanteks ha riscosso in questi anni un forte successo merito di interessanti caratteristiche (tra cui un notevole supporto al Watercooling) e di un design, per diversi modelli, davvero unico. Uno di questi è sicuramente il nuovo o per meglio dire la nuova versione Tempered Glass, che abbrevieremo con TG, del Evolv ATX. Se già la versione classica, dunque con paratia in Plexyglass ha spopolato tra gli utenti, questa con paratie in Vetro Temperato si supera. L’Evolv ATX TG è sì una semplice rivisitazione sul piano estetico ma mantiene e offre un connubio di qualità e caratteristiche davvero interessante per coloro che vogliono creare una configurazione di fascia alta e/o con relativa integrazione a liquido. Passiamo dunque alla recensione odierna.

Pubblicità



Non ci resta dunque che passare ad ammirare e analizzare il case. Seppur è solo un restyle del precedente Evolv ATX i pannelli in vetro temperato conferiscono un design decisamente super elegante e di qualità. I tre colori disponibili Nero, Argento e Grigio permetteranno anche di trovare la migliore combinazione per la vostra postazione/configurazione. L’Evolv ATX TG è un case in formato Mid-Tower ma al suo interno, come vedremo, permetterà di installare davvero tanti componenti senza lesinare sul cable management. Il design caratteristico della serie Evolv è sempre, o per meglio dire, sono queste paratie in alluminio che costituiscono la struttura esterno dello stesso. Phanteks con l’adozione di paratie laterali in Vetro Temperato ha sapientemente aggiornato uno dei modelli più belli, a mio avviso, della propria gamma.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-5  Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-6  Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-7

Partendo come sempre dal frontale osserviamo una paratia removibile in alluminio sagomata e dalle linee pulite. Non troviamo alcun bay per unità ottiche come oramai è prassi nei recenti case. Quello che balza all’occhio è sicuramente la striscia orizzontale nella parte inferiore da cui verrà irradiata l’illuminazione di un LED posto dietro tale pannello. LED di tipo RGB che come visto in altri modelli ci permetterà con un semplice click di variare colore nonché di modificare effetto di retroilluminazione. Insomma piccole accortezze per rendere il case completo sotto diversi aspetti.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-8

La parte superiore, sempre del frontale, invece spicca per uno sportellino sempre in alluminio con un piccolo inserto magnetico per nascondere o farci accedere al pannello I/O del case. Le porte che troveremo sono due USB 3.0, ingressi jack microfono e cuffie e il tasto per modificare colore o effetto al LED e relativa striscia vista prima.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-9

Come di consuetudine potremo anche rimuovere il pannello frontale per accedere al filtro antipolvere a protezione delle prime due ventole da 140 mm di Phanteks.

Pannello in alluminio removibile con un semplice gesto. Tale pannello viene tenuti in sede da quattro pioletti che andranno agganciati nei relativi supporti. Soluzione vista nei precedenti case e in quelli di altri brand.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-10

Dettaglio Pannello

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-12  Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-13

Dettaglio Pioletto

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-14

Possiamo altresì notare il LED posto direttamente in corrispondenza della striscia nel pannello frontale.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-11

Proseguendo arriviamo al Top del case. Top con una superficie uniforme e per il 90% chiusa fatta eccezione per feritoie laterali da cui ci sarà un ricircolo di aria. Sul piano estetico viene seguito perfettamente il design complessivo.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-16

La parte avanzata del Top si caratterizza per la sola presenza del tasto di Accensione e relativo LED, anche questo variabile dello stesso colore del frontale.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-15

Dettaglio feritoie laterali.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-17

Ricordiamo che il Top potrà essere rimosso, rimuovendo successivamente due viti poste nel retro del case.

Infatti passando al retro del case possiamo notare in alto le due viti che tengono in sede la paratia superiore. Poco più sotto troviamo il classico design e fori. Il retro dell’Evolv ATX TG si caratterizza come sempre per il foro I/O Shield con a lato la griglia per ventole e relativa preinstallata terza ventola da 140 mm di Phanteks. A seguire 7 slot PCI-E forati e griglia laterale. Infine il foro per l’alimentatore.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-18

Capovolto il case invece notiamo ulteriori inserti/base sempre in alluminio. I due supporti in alluminio sono privi di piedini ma dotati invece di ritagli in gomma per stabilizzare il case sui diversi piani di appoggio. Centralmente notiamo il filtro removibile in corrispondenza della ventola dell’alimentatore e le per rimuovere il cage interno dedicato a due Hard Disk da 3,5’’.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-19

I lati inutile dire come sono caratterizzati da pannelli in Vetro Temperato e sostenuti sempre da viti zigrinate con relativa rondella di gomma per evitare di graffiare il vetro in fasi di avvitamento. Vetro Temperato con uno spessore classico di 3 mm.

Phanteks-Enthoo-Evolv-ATX-TG-20

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads