Ciao Mondo 3!

Netgear R7800 Nighthawk X4S - Il Router

Indice articoli

Netgear Nighthawk X4S 26

La rinomata serie Nighthawk di Netgear si amplia ancora una volta con il nuovo Router R7800 Nighthawk X4S. Come avrete già compreso, oggi lo andremo ad analizzare per scoprire tutte le caratteristiche di questo nuovo prodotto che ha riscosso già molto successo grazie soprattutto alla tecnologia MU-MIMO (Multi-User MIMO) su standard 802.11ac e ad altre interessanti features.

Pubblicità



Passiamo ora ad analizzare il router. Netgear forte del successo e design dei precedenti modelli della serie Nighthawk prosegue la strada anche per il modello R7800. Ricordiamo che la serie Nighthawk riprende il suo design aggressivo dal noto jet della USAF Stealth Fighter. Design che non passa di certo inosservato ovunque verrà collocato. Più dettagliatamente avremo sempre forme spigolose e un colore grigio chiaro/scuro. Dimensioni considerevoli anche in relazione al comparto Hardware e non di cui è dotato.

Netgear Nighthawk X4S 7  Netgear Nighthawk X4S 8  Netgear Nighthawk X4S 9

La zona superiore del Nighthawk X4S si caratterizza per la presenza del nome/logo Netgear e poco più sotto di tutte le spie/LED che ci terranno informati circa lo stato del router.

Netgear Nighthawk X4S 10

In dettaglio e ordine da sinistra a destra troveremo:

  • LED Funzionamento
  • LED Internet
  • LED Rete Wireless 2.4 GHz
  • LED Rete Wireless 5 GHz
  • LED Porta USB USB 3.0 1
  • LED Porta USB 3.0 2
  • LED Porta eSATA
  • LED Porte Ethernet Gigabit da 1 a 4
  • LED/Tasto per spegnere il Modulo WiFi
  • LED/Tasto per attivare la modalità protetta WiFi

Tutti i LED (in stato operativo) saranno di colore bianco e come vedremo a breve tutti tranne i primi due potranno essere spenti.

Netgear Nighthawk X4S LED 1

Bene ci spostiamo ora ai lati del router. Partiamo con il lato di sinistra dove troviamo 2x Porte USB 3.0 per poter collegare una Pen Drive, un Hard Disk autoalimentato in modo da poter mettere in condivisione eventuali dati multimediali e non. Poco più sopra troviamo il connettore a cui andrà avvitata la prima delle quattro antenne, fornite in bundle, e che completeranno il Nighthawk X4S. Inutile dire che anche il design dei lati completa alla perfezione quello complessivo.

Netgear Nighthawk X4S 12

Dettaglio

Netgear Nighthawk X4S 13  Netgear Nighthawk X4S 14

Il lato di destra invece si caratterizza per la presenza di una porta eSATA, per un eventuale Hard Disk dotato di tale connessione (trasferimento dati più veloce), e di un ulteriore connettore per antenna. E’ la prima volta che troviamo una porta eSATA su di un router e ciò conferma la categoria Premium a cui il Nighthawk X4S fa riferimento.

Netgear Nighthawk X4S 16

Dettaglio

  Netgear Nighthawk X4S 17

Bene, passiamo ora al retro del router. Qui troveremo tutti gli ingressi necessari ad interfacciare il router con un modem dedicato essendo questo sprovvisto di un modulo ADSL/VDSL ma compatibile con questi ultimi.

Netgear Nighthawk X4S 18

Come sempre in ordine da sinistra a destra troviamo:

  • Tasto dedicato a Attivare/Disattivare i LED
  • Foro per il Reset
  • 4x Porte Ethernet Gigabit
  • 1x Porta WAN di colore Giallo
  • 2x Connettori Antenne
  • Ingresso per il connettore di alimentazione
  • Tasto per Accendere/Spegnere il Router

Abbiamo dunque tutto il necessario per creare la nostra rete domestica e non.

Invece capovolgendolo osserviamo sempre una struttura in plastica ma con diverse fessure per garantire un buon ricircolo di aria e evitare surriscaldamenti seppur questo è dotato internamente di un plate (applicato alla scossa superiore) in alluminio per smaltire il calore prodotto dal generoso Hardware. Immancabili anche quattro piedini per tenere saldamente il router sul piano di appoggio.

Netgear Nighthawk X4S 20

Non mancano i diversi adesivi sui quali sono riportate informazioni quali password WiFi, MAC Address e altre.

Ora, come accennavamo, passiamo a installare le quattro Antenne removibili sul Router. Verranno fornite quattro con altezza media e design squadrato al pari del router per non stonare. Queste saranno anche un minimo orientabili.

Netgear Nighthawk X4S 6

Le antenne sono numerate e dunque sarà impossibile sbagliare la loro collocazione.

Netgear Nighthawk X4S 21  Netgear Nighthawk X4S 22

Potremo comunque scegliere quante antenne installare per adeguare la copertura WiFi della nostra abitazione.

Netgear Nighthawk X4S 23

A nostro avviso per completare il prodotto e garantire le migliori prestazioni le dovremo installare tutte e quattro. Una volta installate avremo comunque un design complessivo nettamente migliore e ancora più particolare e aggressivo proprio come il nome Nighthawk fa pensare.

Netgear Nighthawk X4S 24  Netgear Nighthawk X4S 25  Netgear Nighthawk X4S 26

Ora che abbiamo ‘’assemblato’’ il router possiamo passare a scoprire la parte software e di gestione.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads