Ciao Mondo 3!

DOOM - Conclusioni

Indice articoli

DOOM 1

Correva l’anno 1993 e a quel tempo non erano ancora disponibili gli attuali PC o gli attuali componenti Hardware che di anno in anno portano nuova linfa e nuove prestazioni in ambito videoludico. Era il tempo dei primi microprocessori Intel Pentium, eredi dei Intel 80486, dei supporti magnetici aka Floppy Disk e dell’MS-DOS (Avo degli attuali sistemi operativi) nonché di quando si pensava ancora in termini di Kilobyte e Megabyte per la cosiddetta RAM. In quegli stessi anni nascevano anche le prime software house, una tra tutte la id Software. Ideata da John Romero e Tom Hall, la id Software è stata la madre di un gioco che ha rivoluzionato gli anni ’90. Parliamo di DOOM, uno dei primi FPS della storia che ha riscosso un successo globale, insieme a Wolfenstein 3D, creato sempre da id Software. Gli anni passano e l’evoluzione tecnologica anche. A distanza di ben 23 anni la id Software ha sfornato diversi e altri titoli, sempre di genere FPS e/o Arena, quali Quake con le sue varianti e RAGE ma i ‘’figli prediletti’’ (a mio avviso) sono stati e saranno sempre DOOM e Wolfenstein. Se nel 2015 abbiamo assistito all’uscita del reboot Wolfenstein: The New Order in questo anno assistiamo al nuovo DOOM, sempre un reboot dell’omonima serie e abbreviato dall’originario DOOM 4.

Pubblicità



Oro HD new

Gameplay 5 stelle Adrenalinico e frenetico. Scaricare lo Stress non sarà più un problema.
Multiplayer 4,5 stelle Stile Arena valido ma limitante il dover salire di livello per essere al passo con giocatori già navigati. Potenziamenti delle armi che non mancano. Snap Map per poter creare la mappa dei ‘’sogni’’ (si richiede abbastanza tempo per la creazione).
Grafica e audio 5 stelle Il motore id Tech 6 strizza ancora una volta l’occhio alla qualità delle singole ambientazioni, armi e dettagli. Qualcosina in più viene garantito su scenari ampi ed aperti. 
Longevità 4,5 stelle La modalità campagna pecca un minimo di longevità in ottica missioni e livelli (parliamo di circa 18-20 ore) che però potrà essere ‘’ampliata’’ cercando le Rune o giocando le diverse Difficoltà e ‘’Mini’’ Missioni.

DOOM è tornato e lo ha fatto alla grande. Per i nostalgici o gli old school id Software nonché Bethesda hanno reso giustizia, dopo diversi anni di torpore,  ad uno dei classici in ambito FPS stile Arena. DOOM è tornato offrendo un mix di aspetti e caratteristiche che i più aspettavano da tempo. Si parte da una Campagna priva di una narrazione assillante o ‘’ingombrante’’ e focalizzata al gameplay per la liberazione del pianeta rosso da orde di demoni di tutti i tipi e razze, a ritmi di musica elettrica e metal giusto per ‘’adrenalizzare’’ ancora più la sessione di gioco, per arrivare ad un Multiplayer stile Arena (Quake Style – stessa software house), che vi darà la possibilità di scontrarvi in diverse Modalità con diverse Armi e Perk. Grazie alla sesta release del motore grafico id Tech ora si avranno scenari al passo con i tempi senza però dimenticare quell’effetto ‘’retrò’’ e classico che da sempre ha caratterizzato i capitoli DOOM. In sostanza dunque il nuovo DOOM è il titolo adatto per chi cerca un gioco frenetico, adrenalinico e demoniaco dove dovrete seguire la massima ‘’Mors Tua, Vita Mea’’. DOOM è disponibile al momento ad un prezzo di circa 50€ o GRATIS acquistando un prodotto della serie ROG di ASUS presso i rivenditori autorizzati.

Pro

  • Level design e I.A.
  • Frenetico e ‘’Se ti fermi sei morto’’
  • Colonne Sonore
  • Ampia gamma di demoni
  • Multiplayer con diverse Modalità da provare
  • ‘’I'm Too Young To Die’’
  • Snap Map Editor

Contro

  • Bilanciamento Multiplayer (Soggettivo)

 

Si Ringrazia Bethesda per la Key fornitaci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads