Ciao Mondo 3!

ASUS MG24UQ - Funzioni del menù OSD

Indice articoli

Magari andare alla ricerca di un binocolo è un pelo esagerato, ma è probabilmente la prima cosa a cui penserete per utilizzare un monitor da 23,6” con risoluzione 4K, proprio come l’ASUS MG24UQ. Oltre a un’analisi generale del prodotto, siamo inclini a valutare le prestazioni in base al settore di appartenenza e il monitor di ASUS, della linea MG, rientra tra i prodotti mainstream-performance gaming.

ASUS MG24UQ 27

Pubblicità



Funzioni del menù OSD

La navigazione all’interno del menù OSD è piuttosto comoda tramite il tasto a cinque vie. Non è presente un sistema di retroilluminazione o indicatori a display (almeno per tutti i comandi), ma i tasti posteriori, dotati di una forma e sporgenza alternata, possono in parte sopperire alla mancanza. Tra i comandi rapidi (dal terzo tasto in alto a scendere) abbiamo lo switch tra le sorgenti video, la features GamePlus, le modalità GameVisual e il tasto di alimentazione.

OSD 01 OSD 02OSD 03 OSD 04

All’interno del menù troviamo un Filtro luce blu settabile su quattro livelli (dove il livello 0 è quello considerato “Off”). I primi tre livelli abbassano la temperatura del colore rendendo l’aspetto sempre più orientato verso tonalità calde (giallino), ma resettano automaticamente la luminosità al valore di 90 e bisognerà tornare nell’apposito menù per diminuirla. Il setting maggiore, “livello 4”, invece abbassa ulteriormente la temperatura e setta un valore predefinito della luminosità, che questa volta non sarà nemmeno possibile modificare. Inoltre, all’attivazione della funzione (per qualunque livello scelto), si passerà automaticamente alla modalità di visione Gara.

OSD 05 OSD 06OSD 07 OSD 08

In Immagine si potrà agire sull’overdrive chiamato TraceFree (su sei livelli, da 0 a 100, a intervalli di 20) ed attivare la tecnologia Adaptive-Sync (se avete una GPU AMD che supporta la funzione). VividPixel è una features di ASUS che funziona esattamente come Nitidezza. Il setting “Controlli” riguarda la mappatura del segnale; schermo intero, 4:3, 1:1 e overscan.

Infine, MyFavorite, permette di salvare fino a quattro profili personalizzati così da poterli richiamare rapidamente.

Le funzioni GamePlus riguardano l’introduzione di un mirino, di un timer, di un contatore di frame e una funzione che aiuta ad allineare in modo ottimale più monitor in configurazione multi-display.

OSD 09GamePlus menù

Dal lato software, ASUS propone MultiFrame e DisplayWidget scaricabili dal sito ufficiale. Il primo si occupa di aiutare l'utente nella suddivisione delle finestre operative sul desktop, mentre il secondo permette di agire sui parametri del menù OSD del monitor. Peccato però che quest'ultima non sia del tutto supportata dal monitor dato che sarà possibile solo ruotare la visione di 90° (pivot), mentre nelle voci "GameVisual" (per selezionare la modalità di visione e il filtro di luce blu) e "App Sync" riscontriamo l'avviso che "il monitor selezionato non è supportato".

ASUS DisplayWidget

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads