Ciao Mondo 3!

ASUS MG24UQ - Prima accensione

Indice articoli

Magari andare alla ricerca di un binocolo è un pelo esagerato, ma è probabilmente la prima cosa a cui penserete per utilizzare un monitor da 23,6” con risoluzione 4K, proprio come l’ASUS MG24UQ. Oltre a un’analisi generale del prodotto, siamo inclini a valutare le prestazioni in base al settore di appartenenza e il monitor di ASUS, della linea MG, rientra tra i prodotti mainstream-performance gaming.

ASUS MG24UQ 27

Pubblicità



Prima accensione

L’ASUS MG24UQ è stato collegato per il test a una scheda video GeForce tramite il collegamento DisplayPort. Alla prima accensione abbiamo provveduto a resettare i parametri a quelli di fabbrica e facciamo presente che la luminosità viene settata a 90. La modalità di visione impostata automaticamente è chiamata “Gara” e sebbene sembri proprio indirizzata a un uso con games di corse, il response dei valori rilevati con la sonda colorimetrica non si discosta in modo rilevante da quella chiamata “Utente”. Abbiamo comunque preferito utilizzare quest’ultima per i test generali e provare le varie modalità negli utilizzi specifici. La modalità Gara infatti non permette di agire sul valore della Saturazione, Tonalità di pelle e Nitidezza.

Con le impostazioni di default registriamo una luminosità di 281 cd/mq, luminosità del nero di 0,44 cd/mq, contrasto di 640:1, temperatura del bianco di 6500K e gamma del 2,2.

Soddisfacente è il range di luminosità che va da un minimo di 39 cd/mq a un massimo di 307 cd/mq. La copertura dello standard sRGB è del 100% e per quello Adobe è del 79%. Non vi è un’impostazione che permette di agire sul valore del gamma, ma quello utilizzato fa registrare il valore ottimale di 2,2.

Per interpretare e comprendere i grafici qui riportati, se necessario, potete trovare informazioni al seguente link.

Gamut utente def Gamma utente def

Temp utente def

La fedeltà cromatica nelle condizioni out-of-box risulta buona, con un Delta-E medio di 1,90.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata 

Fedeltà utente def

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads