Ciao Mondo 3!

ASUS MG24UQ - Uno sguardo da vicino e analisi ergonomiche

Indice articoli

Magari andare alla ricerca di un binocolo è un pelo esagerato, ma è probabilmente la prima cosa a cui penserete per utilizzare un monitor da 23,6” con risoluzione 4K, proprio come l’ASUS MG24UQ. Oltre a un’analisi generale del prodotto, siamo inclini a valutare le prestazioni in base al settore di appartenenza e il monitor di ASUS, della linea MG, rientra tra i prodotti mainstream-performance gaming.

ASUS MG24UQ 27

Pubblicità



Uno sguardo da vicino e analisi ergonomiche

L’aspetto dell’ASUS MG24UQ non è uno di quelli che colpisce all’occhio. La linea rimane piuttosto sobria e solo la base ci ricorda che in realtà fa parte della linea ROG. Il pannello da 23,6 pollici ha un rivestimento antiriflesso leggero, in linea con quelli della tipologia PLS. Le quattro cornici che lo circondano misurano circa 18 mm e di certo non si tratta del monitor ideale per configurazioni multi-display; bisogna anche tenere a mente che ha una risoluzione da 3840x2160 pixel.

ASUS MG24UQ 12

ASUS MG24UQ 13 ASUS MG24UQ 21

ASUS MG24UQ 14 ASUS MG24UQ 18

Nella parte inferiore è presente il LED di stato; questo si colora di bianco in condizioni operative e di arancio quando è in stand-by. La luce non è molto forte, ma la dimensione è rilevante e potrebbe infastidire durante l’uso in particolari occasioni. All’interno del menù OSD è però possibile disattivarlo così da ovviare ad ogni possibile problematica.

Sulla base, la quale non presenta LED, vi sono riportati dei segni per poter riposizionare il monitor in posizione perfettamente frontale.

ASUS MG24UQ 25

ASUS MG24UQ 26 ASUS MG24UQ 28

ASUS MG24UQ 05 ASUS MG24UQ 06

Posteriormente sono riportati i comandi fisici per l'OSD, con le rispettive indicazioni poste sulla cornice frontale. I cinque tasti presentano una forma e sporgenza alternata così da poter essere più facilmente riconosciuti al tatto. Il tasto rosso a 5 vie è invece un joystick che permette di navigare all’interno del menù OSD piuttosto facilmente. Nella parte posteriore sinistra è posizionato il connettore di alimentazione (l'alimentatore è integrato), mentre nella parte destra si hanno due porte HDMI 1.4, una porta HDMI 2.0, una DisplayPort e un'uscita jack audio da 3,5 mm.

Il sostegno del monitor permette tutte le classiche regolazioni; le stesse sono anche scritte sul braccio. Tutti i movimenti possono essere eseguiti facilmente con una mano, ma per la rotazione in configurazione pivot sarebbe meglio chiedere aiuto anche all’altra. Durante la rotazione del pannello a volte si rischia di portarsi dietro anche la base, che converrà tenere ferma con una mano. Con l’altezza portata al minimo, la distanza tra il bordo inferiore e la scrivania arriva a 7 cm e fino a quasi 22 cm portandola al massimo. E' possibile inclinare il monitor di -5°/+20° o ruotarlo di -60°/+60°.

ASUS MG24UQ 15 ASUS MG24UQ 16

ASUS MG24UQ 19 ASUS MG24UQ 20

ASUS MG24UQ 22 ASUS MG24UQ 23 ASUS MG24UQ 24 

ASUS MG24UQ 17

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads