Ciao Mondo 3!

ASUS MG24UQ - Conclusioni

Indice articoli

Magari andare alla ricerca di un binocolo è un pelo esagerato, ma è probabilmente la prima cosa a cui penserete per utilizzare un monitor da 23,6” con risoluzione 4K, proprio come l’ASUS MG24UQ. Oltre a un’analisi generale del prodotto, siamo inclini a valutare le prestazioni in base al settore di appartenenza e il monitor di ASUS, della linea MG, rientra tra i prodotti mainstream-performance gaming.

ASUS MG24UQ 27

Pubblicità



Conclusioni

silver new

Prestazioni 3,5 stelle È un monitor indirizzato al gaming e solo per questa ragione ci saremmo aspettati un comportamento migliore. D’altra parte, per chi vuole le massime prestazioni, ASUS propone i monitor della serie PG.
Qualità 4,5 stelle   copia 2 Il pannello PLS ha un buon response su quasi ogni test e fa della densità dei pixel il suo punto di maggior rilievo. Convincente risulta anche la struttura e la plastica.
Ergonomia 4,5 stelle   copia 2 Buona è l’ergonomia generale, anche considerando le funzionalità indirizzate al gaming (GamePlus). Il completo supporto al DisplayWidget e un hub USB avrebbe magari aiutato ulteriormente.
Prezzo 3,5 stelle Il costo di circa 430 euro potrebbe far storcere il naso, ma nella sua cerchia è quello che offre di più.
Complessivo 4 stelle   copia  

 

Come si poteva forse immaginare, una definizione tanto elevata rischia di diventare un’arma a doppio taglio. Dato che l’ASUS MG24UQ punta maggiormente al gaming trarremo le nostre conclusioni su queste premesse. I videogiocatori devono fare i conti con una risoluzione che può mettere a dura prova le più performanti schede video anche se in gran parte dipende dal titolo considerato. La tecnologia FreeSync può aiutare a ridurre i problemi di tearing e stuttering quando si riesce a stare tra i 40 e i 60 FPS, ma una eventuale diminuzione di risoluzione, come abbiamo mostrato, fa perdere buona parte della definizione e ci si chiede se davvero ne valga la pena. Per quanto riguarda la reattività non abbiamo né lodi e né critiche. L'overdrive funziona sufficientemente bene, ma non si ha l'impressione di avere un monitor gaming tra le mani.

Il pannello PLS adottato sull’ASUS MG24UQ ha restituito comunque un buon comportamento sia a default che dopo la calibrazione. Il nostro esemplare inoltre non ha manifestato problemi visivi nella retroilluminazione e anche quando la riproduzione è scura, oppure durante la visione di film, non appaiono fastidiosi effetti di luce.

L’ASUS MG24UQ è disponibile su Amazon al prezzo di circa 430 euro. È un costo impegnativo considerando la dimensione del display e la frequenza massima di soli 60 Hz (trattandosi di un monitor gaming), ma se avete intenzione di sfruttare la risoluzione 4K su un 23,6”, questo ASUS è probabilmente la scelta migliore.

 

Pro:

  • buon pannello
  • buona struttura ed ergonomia
  • bleeding ottimale

Contro:

  • caratteri quasi illegibili con DPI al 100%
  • giocare in 4K richiede tanta potenza
  • prezzo che può scoraggiare

Si ringrazia ASUS per il sample fornito.

Andrea Fanfani

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads