Ciao Mondo 3!

Phanteks Enthoo Pro M Acrylic - Phanteks Enthoo Pro M Acrylic, analisi dell’interno

Indice articoli

Phanteks Enthoo Pro M Acrylic 17

Phanteks in questi mesi ha rinnovato e ‘’svecchiato’’ alcuni dei suoi più famosi modelli di case presentando nuove versioni che hanno apportato un nuovo design e nuove caratteristiche. Oggi andremo ad analizzare e recensire il Phanteks Enthoo Pro M Acrylic giunto alla, per così dire, terza revisione se consideriamo anche il modello Pro liscio (seppur più simile alla serie Enthoo Primo e Mini). In sostanza le vere novità del modello Enthoo Pro M Acrylic sono in primis un singolo pannello laterale in Acrilico e in secundis un nuovo colore Anthracite Gray (di cui abbiamo ricevuto il sample) oltre ai già due presenti. Procediamo dunque con la recensione.

Pubblicità



Phanteks Enthoo Pro M Acrylic, analisi dell’interno

Rimossi i pannelli laterali possiamo procedere a dare uno sguardo allo spazio e dimensioni interne del case. Osserviamo subito come lo spazio non manchi nemmeno in questo modello. L’installazione di una configurazione di fascia alta con relativo impianto a liquido Custom sarà alla portata anche dei meno esperti in termini di integrazione.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-28  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-42

Il tray della scheda madre al solito in acciaio è contornato da fori, di cui solo alcuni dotati di passacavi in gomma, per il passaggio e cablaggio di tutti i cavi. Al giorno d’oggi non manca oramai nemmeno più un ampio foro nel tray per poter installare a seguire un eventuale dissipatore ad aria o a liquido.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-38  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-40  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-41

La zona soprastante tale foro è caratterizza, come notiamo, da una staffa che permetterà all’utente di poter installare un radiatore fino a 360mm con relative ventole. Interessante anche la soluzione adottata da Phanteks che tramite lo ‘’sblocco’’/rimozione di 5 viti in totale permetterà di far uscire con un movimento slide tale staffa per agevole l’installazione e successivamente rimontare il tutto. Ricordiamo anche che tale staffa ha tutti i principali fori spostati esternamente in modo tale da non ostacolare RAM, cavi o altro.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-39

Da non dimenticare però che per sfruttare la staffa con un radiatore di lunghezza massima di 360mm dovremo rimuove il cage per l’unica unità da 5,25’’ presente. Operazione anche in questo caso semplice e veloce.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-33

Dettaglio di una delle viti da rimuovere per accedere alla staffa.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-58

Le soluzioni per ottimizzare lo spazio inoltre non mancano e ritroviamo anche in questo modello le placchette/supporti con la scritta Phanteks che andranno aperte e sfruttate solo nel caso in cui dovessimo o volessimo acquistare le staffe per avere i drive di storage in posizione orizzontale.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-34  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-35

L’ottimizzazione per impianti a liquido è riscontrabile anche nel plate presente sulla sinistra delle ventole frontali. Plate che se non rimosso farà da ‘’coperchio’’ e supporto al bracket per pompe (accessorio) mentre, se rimosso, permetterà di installare un radiatore anche nel frontale del case. Potremo installare un radiatore o una soluzione combinata a ventole avendo ben 10cm di spazio.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-36

Altra caratteristica di tale case è la presenza dell’immancabile Midplate che permetterà un’ottimizzazione degli spazi e del cablaggio oltre ad arricchire il risultato in termini di design. Il midplate è dotato anche di fori per il ricircolo di aria tra le due zone (PSU e Componenti principali). A lato dei fori è presente anche un foro con passacavi in gomma per organizzare i cavi da far arrivare alla scheda video.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-37

Altri piccoli dettagli del Midplate sono il foro per osservare il brand e modello dell’alimentatore.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-32

Installazione Tool-less di un eventuale SSD in posizione orizzontale.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-29

Dettaglio del logo Phanteks.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-30

Ci spostiamo ora nel lato posteriore del case dove osserviamo il classico layout di moli altri case Phanteks. Immancabili i due supporti Tool-less a due SSD ma di cui è presente solo una staffa di base.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-43

Dettaglio staffa SSD.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-53

Dettaglio staffa Hard Disk.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-50  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-54  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-55

Dettaglio drive installati.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-56

Foro Tray e relativi dettagli

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-44

Canalina per il routing dei cavi principali del case.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-45

Dettaglio zona Alimentatore.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-47

Dettaglio slitte hard Disk da 3,5’’.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-49

Come visto avremo molte soluzioni a nostra disposizione per organizzare al meglio i diversi componenti ed eventualmente installare solo quelli realmente utili.

Integrazione di sistemi a liquido

Crediamo che sia superfluo dirvi anche come il Phanteks Enthoo Pro M Acrylic confermi la validissima vocazione ad eventuali integrazioni a liquido. Vediamo comunque meglio quali sono le possibilità e le tolleranze.

Supporto Schede Video

  • Lunghezza fino a 300mm – 420mm Senza HD Cage

Supporto Dissipatori Aria

  • Altezza fino a 194mm

Impianto a Liquido

  • Top: 3x 120mm o 2x 140mm Ventole / AIO - SI Push/Pull / Radiatore fino a 30mm
  • Fronte: 3x 120mm o 2x 140mm Ventole / AIO - SI Push/Pull / Radiatore fino a 100mm
  • Retro: 1x 120mm o 1x 140mm Ventole / AIO - SI Push/Pull / Radiatore fino a 30mm
  • Fondo: Nessuna predisposizione

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads