Ciao Mondo 3!

Phanteks Enthoo Pro M Acrylic - Phanteks Enthoo Pro M Acrylic, analisi dell’esterno

Indice articoli

Phanteks Enthoo Pro M Acrylic 17

Phanteks in questi mesi ha rinnovato e ‘’svecchiato’’ alcuni dei suoi più famosi modelli di case presentando nuove versioni che hanno apportato un nuovo design e nuove caratteristiche. Oggi andremo ad analizzare e recensire il Phanteks Enthoo Pro M Acrylic giunto alla, per così dire, terza revisione se consideriamo anche il modello Pro liscio (seppur più simile alla serie Enthoo Primo e Mini). In sostanza le vere novità del modello Enthoo Pro M Acrylic sono in primis un singolo pannello laterale in Acrilico e in secundis un nuovo colore Anthracite Gray (di cui abbiamo ricevuto il sample) oltre ai già due presenti. Procediamo dunque con la recensione.

Pubblicità



Phanteks Enthoo Pro M Acrylic, analisi dell’esterno

Estratto dalla confezione dunque possiamo ammirare il nuovo look e design della versione Acrylic. Come dicevamo, abbiamo ricevuto il prodotto nel nuovo colore Grigio Antracite. Colore che non dispiace affatto in abbinamento al pannello laterale in acrilico. Design come sempre classico ed elegante. La serie Enthoo Pro M si basa su un design Mid-Tower ma come visto dalle specifiche potremo installare senza problemi anche una scheda madre in formato E-ATX con una larghezza massima di 264mm. Phanteks come sempre non limita la compatibilità a nessuna tipologia di Hardware tant’è che tale modello potrà essere impiegato per creare una Workstation con un design nettamente superiore ai classici case ‘’Server’’.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-5  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-6  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-7

Paratia Frontale e Superiore

Partendo come sempre dal frontale osserviamo l’invariabilità del layout di questo nuovo modello. Rimane dunque un frontale semi aperto caratterizzato nella parte bassa/centrale da una griglia con relativo filtro antipolvere e nella parte alta un singolo bay per unità da 5,25’’. Il pannello in plastica ha un effetto satinato.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-8  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-9

Dettaglio della superficie.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-10

La parte frontale inoltre è caratterizzata da un rilievo che ha consentito a Phanteks di praticare dei fori trasversali in ambo i lati per l’afflusso di aria dall’esterno. L’aria sarà convogliata all’interno dalle due ventole da 140mm poste dietro tale paratia.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-11

Il lato sinistro oltre a presentare tale design ospita anche 2x Porte USB 3.0, ingressi 3,5mm per Mic e Cuffie e infine un piccolo tasto per il RESET del PC.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-12

Design riuscito dal precedente modello.

Dettaglio ‘’interno’’ del frontale.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-23  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-24  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-25

Proseguendo verso l’alto passiamo alla paratia superiore caratterizzata a sua volta da una griglia e da un filtro antipolvere con inserti magnetici. Ciò permetterà all’utente finale di rimuoverlo con estrema facilità e eventualmente pulirlo.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-13  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-15  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-16

Dettaglio del tasto di accensione.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-14

Dettaglio connessioni interne.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-57

Retro

Arriviamo dunque al retro del case dove osserviamo il classico Layout e design dei case moderni. Nella parte alta troviamo il foro per l’I/O Shield della scheda madre e a lato la griglia con una ventola da 140mm preinstallata. Essendo dotato il case di fori ‘’allargati’’ potremo installare una ventola da 120mm senza alcun tipo di problema o semplicemente posizionando quella attuale più in basso o più in alto. Troviamo anche 7 slot PCI-Express forati e infine il foro, nella parte inferiore, per l’alimentatore.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-19  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-20

Paratia laterale sinistra e destra

Infine prima di passare alla paratia inferiore del case diamo velocemente un’occhiata ai pannelli laterali. Il pannello laterale destro è realizzazo in classico acciaio mentre il sinistro in acrilico, da cui il nome di questo nuovo modello. Osserviamo come essendo uno dei primi sample ricevuti di questo nuovo modello siamo rimasti dei segni di pulizia e lavorazione sul pannello in acciaio. Nulla che comunque comprometta la funzionalità.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-17  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-18

Ricordiamo che il pannello in acrilico verrà tenuto in sede da quattro viti con gommini antigraffio e che la relativa rimozione richiederà pochi istanti.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-26  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-27

Questa nuova versione è davvero valida sotto il punto di vista estetico e sarà interessante utilizzarlo per un eventuale build con impianto a liquido vista la valida compatibilità come vedremo a breve.

Paratia Inferiore

La zona inferiore è caratterizzata da quattro piedini in plastica rialzati, parte della struttura del case, e dotati di una striscia di gomma per tenere saldamente il case sul piano. La zona ‘’centrale’’ è caratterizzata da fori per l’installazione del bracket della pompa (accessorio) e per la rimozione dell’attuale cage Hard Disk interno il case. Il lato sinistro è dotato di un classico filtro antipolvere removibile proprio e sempre in corrispondenza della ventola dell’alimentatore.

Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-21  Phanteks-Enthoo-Pro-M-Acrylic-22

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads