Ciao Mondo 3!

Elephone Explorer - Test video

Indice articoli

elephone explorer 18Nella recensione odierna ci occupiamo di Elephone Explorer, una action cam orientale prodotta da Elephone, marchio cinese conosciuto in Europa soprattutto per via dei propri smartphone.

Elephone Explorer ci è stata fornita da GearBest, uno dei maggiori siti di e-commerce orientali che recentemente ha aperto magazzini in Unione Europea e USA al fine di facilitare gli acquisti da parte dei clienti occidentali. Elephone Explorer non è l'unica cam del brand orientale, c'è anche Explorer Pro. Come avrete intuito la cam da noi provata è la versione base, di fascia bassa, mentre la Pro si propone come una cam di fascia media. Il prezzo di Elephone Explorer è di 59€ mentre quello di Explorer Pro è di 85€, potete trovare maggiori info ai link seguenti:

Pubblicità



Test video

La qualità delle riprese offerte dalla Elephone Explorer è piuttosto buona, la modalità 4K si rivela tuttavia quasi sempre inutile in quanto girare un video a 15fps è del tutto improduttivo a meno che non si abbia la necessità di riprendere scene quasi completamente statiche. La registrazione in 2K si rivela invece migliore, i 30fps permettono di ottenere un video abbastanza fluido per buona parte delle applicazioni ma non ancora sufficiente nelle situazioni in cui si verifichino movimenti molto rapidi, per esempio una ripresa onboard in moto o in mountain bike. In questi casi è consigliabile settare la cam affinchè il video venga girato in 1080P a 60fps o a 720P a 120fps, quest'ultima modalità è utile anche per realizzare piccoli slow-motion. In 1080P e 720P la qualità della ripresa è del tutto soddisfacente se si pensa in particolare al segmento di mercato in cui si inserisce il prodotto, non abbiamo notato particolari difetti a livello cromatico nei video registrati nè cali di framerate che possano far pensare ad un sottodimensionamento del processore d'immagine del prodotto.

Qui sotto trovate vari video di prova girati con la Elephone Explorer, vi rammentiamo che YouTube comprime talvolta in maniera non indifferente la qualità del video (tagliandone il bitrate) pertanto i video originali risultano qualitativamente leggermente superiori rispetto a quanto visionabile in questa recensione, non aspettatevi comunque miracoli.
Prima di chiudere un ultimo consiglio: il segreto di un buon video, soprattutto in caso di riprese ad alta velocità, è la stabilità della videocamera. Prima ancora di software in grado di applicare algoritmi di stabilizzazione avanzati o, come in questo caso, in assenza di uno stabilizzatore integrato nella cam, è consigliabile assicurarsi di fissare il prodotto in modo che subisca meno vibrazioni possibile (in questo senso la pettorina elastica ben posizionata ci ha offerto discreti risultati).

Video 1080p Vario

http://www.youtube.com/watch?v=k49y-A8o1vg

Video 2K

http://www.youtube.com/watch?v=qqKoYEnqGes

Video 4K

http://www.youtube.com/watch?v=9KsrsCZfeWA

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads