Ciao Mondo 3!

Philips BDM3490UC - Analisi sul campo

Indice articoli

Philips BDM3490UC 22I vari produttori non si stanno risparmiando nell’introduzione di monitor curvi dalle differenti specifiche, ma molti utenti sono ancora scettici sulla reale utilità di questa caratteristica. In questi giorni abbiamo avuto in prova il Philips BDM3490UC e si tratta del primo monitor curvo a passare sotto la nostra lente d’ingrandimento. La curvatura sarà davvero un valore aggiunto?

Pubblicità



Analisi sul campo

Nel corso dei nostri test andiamo a valutare anche il comportamento generale del monitor nelle classiche funzioni di utilizzo e quindi a stilare un piccolo resoconto che non può essere immune da considerazioni anche soggettive.

Con una larghezza di circa 80 cm, il monitor deve essere sfruttato per l’ampio spazio che è in grado di offrire, il tutto abbinato a una risoluzione ottimale. Si possono infatti tenere aperti fino a tre documenti con uno zoom molto comodo per la lettura. Come abbiamo mostrato nei capitoli precedenti, la calibrazione di fabbrica è davvero molto buona e sarà possibile lavorare con software grafici, anche a livello più che amatoriale, senza la necessità di avere una sonda colorimetrica.

Movie

Il formato 21:9 è quello più adatto per la visione di film. Nel Philips BDM3490UC il video non occupa l’intera area del display se l'aspect ratio è di 2,35. Infatti, ad ambo i lati verticali, rimarrà una riga nera dallo spessore di circa 6 mm; si faccia caso al puntatore del mouse nella parte sinistra. Verrà a occupare l'intera superficie con quelli di formato 2,39. I video in 16:9 vengono visti a schermo intero con (ovviamente) delle ampie cornici laterali, ma quando la riproduzione è scura, ci si accorge facilmente della luce proveniente dagli angoli del monitor: l'effetto è visibile con la foto del videogioco Dark Souls 2 SOTFS. La leggera curvatura può aiutare nella riduzione del fenomeno definito “IPS glow” (dato che la parte più esterna verrà vista con un minore angolo rispetto all’osservatore posizionato al centro), ma per il bleeding c’è poco da fare.

Game 01 Game 02

È sempre un piacere giocare con un ampio display da 21:9, sempre che il gioco supporti questo formato. La sensazione è quella di non avere tra le mani un fulmine di guerra, ma il setting chiamato “Più veloce” permette comunque una buona godibilità di contenuti videoludici. La leggera curvatura potrebbe aumentare un poco il senso di coinvolgimento, ma essendo appunto non così evidente (raggio di curvatura di 3800R), si rischia quasi di non accorgersene. Questo non necessariamente è un fattore negativo.

Game 03

Il Philips presenta due speaker audio DTS da 7W posizionati all’interno della base di sostegno. Attivando TruVolumeHD all’interno del menù OSD, il timbro risulta decisamente sufficiente senza dover alzare troppo le barre del volume (del monitor e del PC), evitando quindi di portare l’audio a facile distorsione. La sensazione rimane sempre quella di avere un audio ovattato e senza bassi. Alla buona visione video deve essere associata un’altrettanta qualità audio e questa la troverete con un sistema dedicato.

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads