Ciao Mondo 3!

Philips BDM3490UC - Prima accensione

Indice articoli

Philips BDM3490UC 22I vari produttori non si stanno risparmiando nell’introduzione di monitor curvi dalle differenti specifiche, ma molti utenti sono ancora scettici sulla reale utilità di questa caratteristica. In questi giorni abbiamo avuto in prova il Philips BDM3490UC e si tratta del primo monitor curvo a passare sotto la nostra lente d’ingrandimento. La curvatura sarà davvero un valore aggiunto?

Pubblicità



Prima accensione

Il Philips BDM3490UC è stato collegato per il test a una scheda video GeForce tramite il collegamento DisplayPort. Alla prima accensione abbiamo provveduto a resettare i parametri a quelli di fabbrica ed è risultata evidente una buona calibrazione, a meno della luminosità, dato che è stata impostata al massimo valore. All’interno del menù OSD bisognerà subito settare la compatibilità con la versione 1.2 per l’ingresso DisplayPort, altrimenti si rimarrà limitati alla frequenza massima di 30 Hz. Per non falsare i test abbiamo inoltre provveduto a disattivare la voce “Contrasto intuitivo” che va a modificare la riproduzione (luminosità e contrasto) a seconda del segnale in ingresso, ovvero se viene mostrata una schermata principalmente scura o chiara.

Con le impostazioni di default registriamo una luminosità di 316 cd/mq, luminosità del nero di 0,46 cd/mq, contrasto di 690:1, temperatura del bianco di 6700K e gamma del 2,3.

Soddisfacente è il range di luminosità che va da un minimo di 72 cd/mq a un massimo di 316 cd/mq. La copertura dello standard sRGB è del 100% e per quello Adobe è del 78%.

Per interpretare e comprendere i grafici qui riportati, se necessario, potete trovare informazioni al seguente link.

Gamut def Gamma def

Temp def

La fedeltà cromatica nelle condizioni out-of-box risulta ottima, con un Delta-E medio di appena di 0,82.

Potremmo riassumere una scala di giudizio secondo quanto segue:

  • Delta-E < 1 il risultato è eccellente;
  • Delta-E < 2 il risultato è buono;
  • Delta-E < 3 il risultato è sufficiente;
  • Delta-E > 3 la riproduzione è inaccurata 

Fedeltà def

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads