Ciao Mondo 3!

Philips BDM3490UC - Conclusioni

Indice articoli

Philips BDM3490UC 22I vari produttori non si stanno risparmiando nell’introduzione di monitor curvi dalle differenti specifiche, ma molti utenti sono ancora scettici sulla reale utilità di questa caratteristica. In questi giorni abbiamo avuto in prova il Philips BDM3490UC e si tratta del primo monitor curvo a passare sotto la nostra lente d’ingrandimento. La curvatura sarà davvero un valore aggiunto?

Pubblicità



Conclusioni

 

silver new

 

Prestazioni 4 stelle   copia 2 Le prestazioni sono in linea con la tipologia del prodotto. L’overdrive fa la sua parte, ma il monitor non intende competere con soluzioni specifiche per il gaming.
Qualità 4,5 stelle   copia 2 La calibrazione di fabbrica è da riferimento. La qualità strutturale e dei materiali è convincente. Peccato per l’uniformità della retroilluminazione agli angoli.
Ergonomia 3,5 stelle   Copia 2 La rotazione e la regolazione in altezza fanno sempre comodo e l’assenza si sente, ma vi è una buona gestione delle funzioni PiP e PbP, grazie anche a quattro ingressi video digitali. Immancabili le porte USB 3.0, anche se non di rapido accesso e senza cavo per abilitare l’hub.
Prezzo 4 stelle   copia 2 Il prezzo consigliato è di 999 euro, ma quello medio online è inferiore agli 850 euro. La concorrenza è agguerrita e questo Philips dovrebbe avere un prezzo un poco più aggressivo.
Complessivo 4 stelle   copia 2  

 

 

Vediamo di fare ora un sunto rapido sul Philips BDM3490UC. Per la sua tipologia di prodotto, il monitor punta molto sull’esperienza d’uso, dato da una somma di più aspetti che vanno dal coinvolgimento nel settore videoludico, al multi-tasking per l’ambiente desktop. Tra note di merito e altre meno brillanti, il Philips riesce comunque nella difficile impresa, viste le sue specifiche tecniche. L’ampio spazio lavorativo offerto dall’elevata risoluzione, spalmata su una superficie generosa, rende facile l’utilizzo e la gestione di più finestre attive, il tutto senza incorrere in eventuali problemi dati da alcuni software che mal digeriscono la risoluzione 4K (leggasi “caratteri microscopici”). Se poi avete bisogno di avere anche un’ottima calibrazione per dei lavori semi-professionali, dalla fabbrica il prodotto esce con un Delta-E davvero contenuto e non sarà indispensabile l’utilizzo di una sonda colorimetrica. La mancanza delle regolazioni si fa sentire, specialmente quella in altezza.

Philips BDM3490UC 22

Soddisfacente e godibile l’intrattenimento offerto con film e videogames, anche se vale quanto detto nel corso della recensione. La curvatura aiuta un poco a ridurre l’angolazione con la quale si osserva la parte più laterale del monitor, ma il bleeding presente non può essere ridotto così e con video a 16:9 presto o tardi, ci si accorgerà della luce proveniente dagli angoli. D’altra parte questa è una delle problematiche più comuni nei monitor LCD, quindi bisognerebbe orientarsi su prodotti OLED per risolvere la questione, ma non è ancora il momento.

Il Philips BDM3490UC ha un prezzo d’acquisto consigliato di 999 euro ed è disponibile su Amazon al prezzo di circa 800 euro.

 

Pro:

  • calibrazione di fabbrica
  • esperienza d’uso

Contro:

  • bleeding
  • ergonomia limitata

Si ringrazia Philips per il sample fornito.

Andrea Fanfani

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads