Ciao Mondo 3!

HyperX Savage 128GB

Indice articoli

HyperX Savage USB3.1 12Altro giro, altra corsa. Oggi ad Xtremehardware.com abbiamo avuto modo di analizzare la nuovissima Pen Drive HyperX Savage da 128GB. La nuova Pen Drive che segue la gamma HyperX (alte prestazioni) e la serie Savage offre prestazioni ottimali garantendo infatti punte di 350MB/s in Lettura e 250MB/s in Scrittura. La nuova HyperX Savage dunque è una Pen Drive rivolta a coloro che vogliono trasferire dati in un ‘’battito di ciglio’’ senza sacrificare però la capacità di archiviazione tutto questo nella nuova compatibilità allo standard USB 3.1. Non manca inoltre l’inconfondibile design che caratterizza un po’ tutti i prodotti HyperX. Detto ciò vediamo subito come si è comportata questa Pen Drive di HyperX.

 

Pubblicità



 

HyperX Logo Full Color

HyperX è la divisione specializzata in prodotti ad alte performance di Kingston Technology, la più grande azienda indipendente nel campo della produzione di memorie. Fondata nel 2002, HyperX ha iniziato la sua produzione con un’unica linea di memorie ad alte performance ed è cresciuta negli anni, arrivando oggi ad offrire diverse linee di prodotto di moduli di memoria, drive a stato solido, drive Flash USB, cuffie e mouse pad. Grazie all’impiego di componenti di primissima qualità, capaci di assicurare prestazioni impareggiabili, e al design, da oltre un decennio i prodotti HyperX sono scelti da gamer pluripremiati, dai appassionati di tecnologia e gli oveclocker di tutto il mondo. Che si tratti di riuscire a conquistare un record mondiale inarrivabile o la certificazione di prodotto più esigente, HyperX è impegnata nella produzione di prodotti affidabili con gli standard prestazionali più elevati.

In più, HyperX è orgogliosa di sponsorizzare più di 20 team di gaming nel mondo oltre ad essere lo sponsor principale dell’Intel Extreme Masters e degli eventi Dreamhack. I prodotti HyperX sono progettati per soddisfare le esigenze più rigorose dei gamer professionisti, per dare loro quella spinta competitiva in più che li aiuti a restare sula vetta delle classifiche.

 


Specifiche Tecniche

Procediamo dunque ad elencare brevemente le specifiche tecniche della Pen Drive HyperX Savage da 128GB:

specifiche

 

Qui invece una breve tabella di compatibilità con i sistemi operativi:

compatibilità

 

Dalle specifiche possiamo vedere come i modelli da 128 a 512GB offrono il massimo delle prestazioni sia in Lettura sia in Scrittura, infatti abbiamo valori massimi di 350MB/s e 250MB/s che scendono a 180MB/s in Scrittura nel caso di taglio da 64GB. Abbiamo compreso ormai come la capacità di archiviazione va verso lo standardizzare il formato da 64GB; naturalmente sono previsti tagli superior fino all’esorbitante capacità da 512GB, passando per i modelli da 128GB e 256GB. Con la HyperX Savage abbiamo modo dunque di scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze senza badare ad un decremento delle prestazioni. Le prestazioni sono assicurate anche dalla compatibilità di questa Pen Drive al nuovo standard USB 3.1 retrocompatibile USB 3.0 per coloro che ancora non abbiano una scheda madre dotata di questo connettore.

 


Packaging e Bundle

Anche la HyperX Savage ci giungerà in un classico blister di plastica rigida che servirà a proteggere il prodotto da eventuali ‘’effrazioni’’. All’interno si trovano due cartoncini sui quali sono riportate tutte le informazioni maggiori e tecniche riguardo il prodotto.  Da notare le piccole icone in riferimento ai 5 Anni di Garanzia e alla compatibilità della stessa Pen Drive con PC/MAC e console anche di nuova generazione.

HyperX-Savage-USB3.1-1  HyperX-Savage-USB3.1-2

 

Non abbiamo nessun bundle che accompagna la Pen Drive se non un piccolo laccetto ed il classico adesivo HyperX.

HyperX-Savage-USB3.1-3

 


Nel Dettaglio

Passiamo finalmente a dare uno sguardo più da vicino alla piccola ma performante HyperX Savage. Le dimensioni si attestano a 76,3 x 23,48 x 12,17mm con un peso medio di circa 27g; queste la rendono molto compatta e facilmente impiegabile anche su Console quali PS3, PS4, XBOX 360 e XBOX One. Passando al design abbiamo una linea tradizionale a quello che è la serie HyperX, inteso come l'adozione del classico schema di colori e forme. Abbiamo un corpo di ridotte dimensioni ricoperto di un leggero strato Soft-Touch che conferirà una sensazione piacevole al tatto seppur di contro abbiamo la facilità con cui questa superficie potrà ''macchiarsi'' essendo comunque su base gomma. Nel complesso comunque non dispiace dato che anche la colorazione Grigia Scura tenderà a non tenere traccia eccessiva di impronte e/o polvere. La zona centrale ovvero dove è posizionata la struttura in alluminio anodizzato di colore rosso a forma di X rende il design eccellente e particolare facendo anche da contrasto a quello che è il corpo/struttura principale della Pen Drive. Non solo tale struttura in alluminio abbastanza spesso ha la forma di X ma viene ricordata tramite una serigrafia al centro il brand HyperX.

HyperX-Savage-USB3.1-4  HyperX-Savage-USB3.1-5  HyperX-Savage-USB3.1-6

 

Nella parte di destra troviamo solo la capacità della Pen Drive ed un LED di stato/Attività di colore Blu. Nella zona ''esterna'' invece è presente un'asola dove poter inserire l'occhiello di un portachiavi o il laccetto incluso nel bundle.

HyperX-Savage-USB3.1-7

 

Posizionando la Pen Drive su di un lato osserviamo come la sempre struttura in alluminio anodizzato crei ulteriori forme X anche nei vari lati cui gireremo la Pen Drive. Design quindi valorizzato al meglio.

HyperX-Savage-USB3.1-9

 

Capolvolgendo la Pen Drive non troviamo ulteriori informazioni.

HyperX-Savage-USB3.1-8

 

Rimosso il cappuccio in plastica possiamo non solo accedere al connettore USB 3,1 retrocompatibile con ingressi USB 3.0 e USB 2.0 ma anche notare come la forma del cappuccio sia a forma di freccia e come questa sia perfettamente inseribile nel retro della Pen Drive per ottimizzare spazio e design complessivo. Ecco dunque come si presenta la Pen Drive.

HyperX-Savage-USB3.1-10  HyperX-Savage-USB3.1-11  HyperX-Savage-USB3.1-12  HyperX-Savage-USB3.1-15

 

Qui come si presenta la HyperX Savage con cappuccio posizionato.

HyperX-Savage-USB3.1-13  HyperX-Savage-USB3.1-14

 

Possiamo passare dunque alla fase di test.

 


Sistema di prova per l’installazione

Il sistema utilizzato è una piattaforma Intel Z170 ed abbiamo testato la Pen Drive HyperX Savage collegandola ad un controller USB di terza generazione presente sulla ASRock Z170 Extreme6 più precisamente all’unico connettore USB 3.1 di cui la scheda madre era dotata. Riportiamo comunque la configurazione completa utilizzata.

sistema

 

Per effettuare i test abbiamo utilizzato Microsoft Windows 10 Pro x64, ed abbiamo usato i seguenti benchmark sintetici:

  • HD Tune Pro 5.60
  • Atto Disk benchmark 2.47
  • Crystal Disk Mark 5.1.0

 


HD Tune Pro

HD Tune è un'utility per Hard disks e SSDs con molte funzioni, può essere utilizzato per misurare in modo accurato le performance del drive, per trovare errori, per controllare lo stato vitale del drive, per cancellare dati in modo sicuro e molto altro ancora. La versione da noi utilizzata è l'ultima disponibile al momento e si tratta della 5.60. Il programma è disponibile in due versioni, una freeware (HD Tune) e una a pagamento (HD Tune PRO), nel nostro caso è stato necessario utilizzare la versione PRO in quanto è l'unica a misurare le prestazioni del drive in scrittura.

 

hdtune 1  hdtune 2  hdtune 3

 

Da notare come le prestazioni ottenute con HDTune siano del tutto in linea con quanto dichiarato da HyperX stessa. Abbiamo infatti un valore medio di 287MB/s con un Access Time inferiore ai 0.7ms. Anche negli altri benchmark possiamo vedere come la HyperX Savage si comporti ottimamamente.

 


ATTO Disk Benchmark

ATTO è un benchmark gratuito che esegue dei semplici test in lettura ed in scrittura in modalità sequenziale adoperando una Queue Depth (file in coda) di 4.

 

atto

 

ATTO seppur resituisca valori leggermente inferiori in Scrittura a quanto dichiarato da Kingston non ci fa cambiare idea sulle ottime doti della HyperX Savage.

 


Crystal Disk Mark

CrystalDiskMark è un utilissimo software per misurare le performance in lettura e in scrittura in modo sequenziale (sequential) e casuale (random), grazie al pieno supporto del NCQ (Native Command Queuing) l'ordine degli IOPS viene ottimizzato in modo da migliorare le prestazioni di input/output con una Queue Depth (file in coda) di 32; tale test consente di osservare il comportamento del drive durante il trasferimento di numerosi file con dimensioni ridotte.

 

cdm

 

Completa le considerazioni già fatte circa la HyperX Savage anche CrystalDiskMark. Qui notiamo inoltre un boost prestazionale. In sintesi abbiamo una valida Pen Drive per trasferire dati al massimo della velocità.

 


Conclusioni

 

Oro HD new  design

 

Prestazioni 4,5 stelle Prestazioni complessive davvero molto valide.
Estetica   4,5 stelle Design HyperX inconfondibile. Ottimo accostamento Rosso/Grigio Scuro seguendo anche la serie Savage.
Materiali 4,5 stelle Chassis in alluminio ottimamente rifinito con finitura Soft-Touch.
Rapporto Qualità/Prezzo 4,5 stelle Street Price di circa 80€ per il modello da 128GB. Ottimo rapporto Prezzo/Prestazioni.
Complessivo 4,5 stelle  

  

     

Cosa dire della HyperX Savage se non che risulta essere all’altezza delle aspettative e quanto dichiarato da HyperX stessa. Pen Drive di questo genere sono le ‘’compagne ideali’’ di coloro che cercano prestazioni massime per archiviare o trasferire i propri dati da un PC ad un altro. Non sempre è facile trovare prodotti completi sotto tutti i punti di vista ma in questo caso stiamo parlando di Kingston e più precisamente di HyperX. Il design della HyperX Savage non manca di personalità; abbiamo uno chassis in alluminio in colorazione Rosso/Grigio Scuro dotato di superficie Soft-Touch con la classica forma che riprende la X di HyperX.

La HyperX Savage conferma ancora una volta come Kingston sa unire prestazioni e design abbinandoli anche ad un prezzo competitivo. Non ci sfugge anche la presenza del connettore in standard USB 3.1 retrocompatibile con quello 3.0. Ciò assicurerà longevità e prestazioni anche con i nuovi PC. Completano la HyperX Savage le sue dimensioni compatte e la possibilità di essere utilizzata anche con le nuove console Next-Gen. Disponibile nei tagli 64GB, 128GB, 256GB e 512Gb, la HyperX Savage potrà soddisfare ogni tipologia di utente. La Pen Drive HyperX Savage da 128GB viene dunque proposta ad un prezzo di circa 80€ per 128GB di spazio di archiviazione, ottimo rapporto Prezzo/GB. La Pen Drive HyperX Savage da 128GB è inoltre disponibile su Amazon al seguente link: http://amzn.to/20kfAov.

 

Pro

  • Prestazioni
  • 5 Anni di Garanzia
  • Design
  • Prezzo

 

Contro

  • Nessuno

 

Si Ringrazia HyperX per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads