Ciao Mondo 3!

Ventole Noctua Industrial IPPC 24V 120 e 140mm, e accessori Chromax - Conclusioni

Indice articoli

2016 01 10 21.36.25Oggi abbiamo il piacere di presentarvi i nuovi modelli di ventole Noctua della serie Industrial IPPC 12 e 24V da 120 e 140mm, oltre all'intera gamma di adattatori colorati della serie CHROMAX. Dopo anni di richieste da parte dell'utenza appassionata, Noctua ha finalmente rilasciato sul mercato degli accessori che permettono una personalizzazione cromatica dei propri modelli di ventole, e come vedrete ha tirato fuori dal cilindro un sistema particolaremente interessante e poliedrico, sebbene costoso. Noctua è il leader in questo settore, indiscusso, quindi è ragionevole aspettarsi un price-premium; oltre agli accessori Chromax verranno esaminate anche le ventole Industrial aventi un voltaggio maggiore. Saranno eseguiti dei test termici su entrambi i modelli, rapportandole alla versione NF-F12 Desktop, utilizzando l'alimentazione a 12V. Ricordiamo che la 24V è utile in ambito server e richiede quindi alimentatori particolari. In tali scenari queste ventole sono semplicemente eccelse, per via dell'elevatissima qualità costruttiva, MTBF e bearing proprietario. In ambito desktop invece stupiscono per la loro silenziosità e qualità in esercizio. Scopriamole insieme, buona lettura.

PubblicitĂ 



Conclusioni

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo, quindi di seguito elenchiamo le valutazioni per i singoli modelli:

 

Partiamo dalle valutazioni per tipologia, seguirà un breve commento ed infine i pro e contro.

 

RES mod
Oro HD newperformancedesign

 

I modelli IndustrialIPPC sono tutti dotati di un chip proprietario PWM, del massimo della tecnologia offerto dalla casa austriaca, da 6 anni di garanzia, e dalla consapevolezza di avere il top, lo stato dell'arte sotto forma di sistemi di ventilazione. Il prezzo è indubbiamente elevato ma la qulità si paga. Non possiamo che consigliarne l'acquisto ad occhi chiusi, le performance parlano da sé, anche perché a 24V sono modelli tra i più potenti nel settore.

 

NOTA: scala da 1 a 5, più è elevato il valore, migliore è il risultato. Un valore elevato nella colonna del rumore implica un’impronta acustica qualitativamente migliore, e quindi una rumorosità inferiore rispetto alle altre soluzioni. Sebbene possa sembrare scontato, lo facciamo presente. Facciamo presente anche che le valutazioni prestazionali tengono in considerazione in termini assoluti ventole con un regime di rotazione che varia da 800 a ben 5000, ciò comporta che su questa scala molte ventole ottengono un risultato più basso di quello che ci si potrebbe aspettare. Con un divario del genere, si è reso necessario fare questo. Precisiamo inoltre che è un giudizio cumulativo, derivante quindi anche dalla bontà del design, che però costituisce solo un parametro teorico, da verificare appunto nel banco di test. E’ questa la ragione della presenza di questi due parametri, l’uno teorico e l’altro pratico. Il totale non è frutto solamente della media, ma anche dell’impressione personale che il dato modello ci ha fornito, complessivamente. La serie Industrial è stata concepita per eccellere in ambiti Server a 24V (performance massime), e consumer a 12V (utilizzo silenzioso); il risultato finale è la progettazione di ventole di fascia enthusiast, che stupiscono per features e potenzialità a livello termico. 

 

 

PRO

  • design top di gamma per via delle features strutturali
  • scelta cromatica che farà impallidire le serie precedenti, al confronto
  • telaio eccelso, migliorato rispetto alle varianti A-series
  • garanzia di 6 anni !
  • prestazioni eccellenti
  • assenza di ticking

 

CONTRO

  • prezzo elevato
  • rumore elevato se a 24V
  • bundle scarso

 

 

 Valutazione accessori CHROMAX, Gommini angolari e Viti in gomma

 

asas

 
Oro HD newdesign
 
Nonostante il prezzo di commercializzazione sia certamente elevato, la personalizzazione offerta per i singoli modelli è eccellente, a maggior ragione poiché viene conferito un isolamento vibrazionale, che però è comunque presente a default sebbene presenti gommini di colore marrone.

 

PRO

  • qualità elevata
  • difficile lacerazione
  • facile inserimento

CONTRO

  • costo elevato
  • necessario acquistare gommini e viti separatamente, per ogni singolo colore
  • dato il prezzo, sarebbe opportuno che il numero dei gommini angolari fosse almeno doppio, o fossero inserite entrambe le varianti (viti e gommini) al prezzo di uno solo (con un numero di viti bilanciato, invece che 20, ovvero per 5 ventole)

Vi ringraziamo per la lettura; per qualsiasi commento, richiesta o aiuto, scrivete qui sotto e chiedete; cercheremo di darvi una mano nei limiti del possibile.

Si ringrazia Noctua per i sample gentilmente concessi.

Trinca Matteo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads