Ciao Mondo 3!

MXIII-G TV BOX - Impressioni d'uso, benchmark

Indice articoli

MXIII G 8Cari lettori, oggi torneremo a parlarvi di TV Box Android. Il prodotto in questione non è realizzato ufficialmente da Google ma viene realizzato in Cina e successivamente rimarchiato da parte di molti importatori differenti, nel nostro caso andremo a recensire il modello MXIII-G importato in Italia da Maxoyj e distribuito tramite Amazon.

 

 

 

 

Pubblicità



Impressioni d'uso, benchmark

Dal punto di vista esclusivamente prestazionale l'MXIII-G non sfigura per niente facendosi trovare pronto in tutte le situazioni. Un Box TV di questo tipo ha principalmente funzioni multimediali perciò musica e streaming video ad alta definizione. Abbiamo testato il Box con vari film in qualità 1080P senza riscontrare mai alcun tipo di problema, possono comunque insorgere talvolta delle incompatibilità a livello di formato o accelerazione SW\HW legati però all'applicazione che utilizziamo per riprodurre il contenuto multimediale. Ulteriori difficoltà possono essere rappresentate dall'idea, errata, di utilizzare questo Box come se fosse un HTPC con l'hardware da PC desktop. MXIII-G è un prodotto dotato di hardware low-power che non può in nessun frangente fornire prestazioni paragonabili ad un computer fisso, è normale quindi che possano insorgere alcuni rallentamenti nell'utilizzo, per esempio se colleghiamo un hard disk esterno e tramite il file browser vogliamo navigare tra cartelle con migliaia (spesso ben di più) di file archiviati. Ricordatevi sempre che stiamo parlando di un dispositivo dotato di hardware analogo a quello di smartphone di gamma (ormai) bassa perciò non è lecito aspettarsi prestazioni superlative.
Di seguito vi lasciamo i punteggi di alcuni dei benchmark più popolari sul Play Store.

sshot 15 sshot 16 sshot 18

sshot 17

 

Veniamo ora alle note dolenti. L'MXIII-G è sicuramente un prodotto ottimo, tuttavia ci sono dei problemi che nascono dal fatto che un oggetto del genere può prestarsi ad una gamma di impieghi talmente vasta di cui non è semplice, in fase progettuale, tenere conto al 100%.
Giusto per fare qualche esempio non è detto che le porte USB funzionino perfettamente con tutti i modelli di hard disk esterni o pen drive presenti sul mercato, discorso analogo per dispositivi di input quali mouse e tastiere. Anche gli altri terminali di controllo quali joypad (abbiamo testato quello dell'Xbox 360) non godono di alcuna compatibilità garantita, potrebbero funzionare ma potrebbero anche risultare del tutto inadeguati. Sono moltissimi i dispositivi che si potrebbero collegare ad un Box TV di questo tipo (stampanti, webcam, ecc...) così come sono tantissime le app del Play Store; tra queste ce ne sono alcune che non saranno compatibili al 100% con l'MXIII-G. Per esempio abbiamo provato a giocare a Temple Run 2 e Subway Surf sia con mouse e tastiera, sia con il pad dell'Xbox ma non c'è stato verso di poter utilizzare il gioco. Insomma capite che le variabili in questo caso sono moltissime, non è facile garantire sempre una piena compatibilità.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads