Ciao Mondo 3!

MXIII-G TV BOX - Sistema Operativo

Indice articoli

MXIII G 8Cari lettori, oggi torneremo a parlarvi di TV Box Android. Il prodotto in questione non è realizzato ufficialmente da Google ma viene realizzato in Cina e successivamente rimarchiato da parte di molti importatori differenti, nel nostro caso andremo a recensire il modello MXIII-G importato in Italia da Maxoyj e distribuito tramite Amazon.

 

 

 

 

Pubblicità



Sistema Operativo

Diamo uno sguardo a come è stato modificato il sistema operativo per funzionare al meglio con una TV. A bordo dell'MXIII-G troviamo Android Lollipop in versione 5.1.1, l'interfaccia grafica è stata pesantemente rimaneggiata anche se in realtà si tratta soltanto di un layout superficiale che non intacca minimamente le fondamenta AOSP del sistema. Questo significa che il produttore ha inserito una sorta di launcher preinstallato con un piccolo ecosistema di applicazioni, tra queste annoveriamo anche un'app per gestire le impostazioni del sistema in maniera, teoricamente, più semplice ed immediata. Come dicevo tutto ciò non modifica minimamente la sostanza del sistema operativo, questo vuol dire che possiamo tranquillamente installare un qualsiasi launcher del Play Store e dimenticarci dell'interfaccia personalizzata del produttore, tornanto ad utilizzare anche l'app tradizionale delle impostazioni.

La personalizzazione del sistema operativo comunque non è scadente, funziona anzi piuttosto bene anche se alcuni potrebbero storcere il naso per via di un'estetica non particolarmente raffinata. Le applicazioni preinstallate non sono molte e non sono nemmeno troppo ridondanti; ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un prodotto importato dalla Cina e non di un oggetto con il nome dei vari marchi famosi sul mercato Europeo, perciò ci si sarebbe anche potuto aspettare la presenza di bloatware e app del tutto inutili. L'unica applicazione veramente inutile è un gioco, tra l'altro in cinese, che è comunque possibile disinstallare accedendo all'elenco delle app.

sshot 3 sshot 4 sshot 8 sshot 5 sshot 7 sshot 9 sshot 10 sshot 11 sshot 2

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads