Ciao Mondo 3!

Recensione Overlord - Grafica, aspetti e Test

Indice articoli

Image

Chi ha detto che nei videogiochi dobbiamo sempre fare la parte del buono?
Non vi è mai venuta la voglia, per una volta, di immedesimarvi in un personaggio crudele e spietato, pronto a uccidere per diventare il più potente tra tutti? Eh si, perché nel gioco il nostro scopo sarà proprio questo, vale a dire impersonare una creatura malvagia e pronta a tutto pur di dominare il mondo. Per fare questo non saremo soli: ci darà una mano con un’intrepida compagnia di piccole orribili creature altrettanto maligne, che faranno di tutto per difenderci e che serviranno e risponderanno ai nostri comandi, poiché siamo noi i padroni.

Pubblicità




Grafica, aspetti e test








ImageImage

 

Prima di addentrarci sull’aspetto grafico, elenchiamo la configurazione usata per la recensione.
Il gioco è stato provato su entrambi i sistemi operativi di Microsoft: Windows Xp e Windows Vista 32 Bit.

  • Asus P5W DH Deluxe
  • Intel Conroe E6300
  • 2 GB OCZ SLI Edition
  • Gainward 8600 GTS



Non ci sono stati problemi di framerate, gioco risulta fluido, con dettagli massimi ad una risoluzione di 1440x900; il monitor usato per questa recensione è stato un Widescreen, modello Acer AL1916W. L’installazione migliore è risultata quella su Windows Xp , ma occorre precisare che attualmente Windows Vista penalizzato/penalizzante in quasi tutti i giochi, con perdita, in alcuni casi, di molti FPS. Questo strano calo di prestazioni è forse dovuto alle librerie DirectX 10, poiché su Windows Vista (l’unico OS in grado di sfruttarle), Overlord è risultato decisamente migliore in termini di effetti e dettagli.

ImageImage

In termini di grafica l’impatto è decisamente positivo: tutto è ben curato e questo contribuisce a rendere ancora più piacevole il nostro viaggio all’interno di questo strano mondo e l’impressione che se ne ricava è decisamente appagante. Con questo non vogliamo dire che la grafica sia addirittura sbalorditiva, ma c’è anche da considerare che per questo genere di titoli non è facile trovare tanti aspetti positivi insieme.

Altrettanto positivo è il giudizio sulla fisica: molti elementi del gioco infatti possono essere distrutti, altri possono addirittura prendere fuoco in conseguenza delle nostre magie. Ci sono diversi aspetti che andrebbero rivisti, ma nel complesso siamo sicuri che nel complesso non si rimane delusi.



 

Dopo aver analizzato, seppur in grandi linee, la grafica di questo titolo targato Codemasters, è opportuno approfondire il discorso delle differenze riscontrate usando le due diverse librerie DirectX, ovvero quelle presenti in Xp (DirectX9) e quelle di Windows Vista (DirectX10).
 

DirectX 9 e 10








 ImageImage

Image

Anche se le differenze non sono ancora molto significative, in quanto attualmente non esiste un gioco in grado di sfruttare a pieno (ne’ in parte) le DirectX 10, qualche differenza esiste: nelle scene con maggiori dettagli in rilievo, come ad esempio un bagliore, un riflesso di luce, un’ombra, fumo e polvere, è possibile notare piccole differenze, proprio per merito delle DirectX 10, che conferiscono maggiore realismo alla scena.

Per contro il gioco su Windows Vista, specie in configurazioni di medio livello, può capitare qualche strano rallentamento e calo di prestazione generale. Nel nostro caso la scena è rimasta comunque molto fluida, dandoci la possibilità di giocare e sperimentare al massimo.

Le DirectX 10, in sintesi, hanno un rendimento migliore su alcuni aspetti grafici:

  • Bagliori, luci e tutti i riflessi appaiono di qualità superiore, quindi più realistici.

  • Gli effetti (ad esempio fuoco e fumo), appaiono più dettagliati.

Anche il nostro personaggio acquista qualcosa : l’armatura è in acciaio o comunque in ferro lucidato ed in un caso come questo una qualità texture migliore rende meglio l’idea.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads