Ciao Mondo 3!

EIZO FlexScan EV2750 - Analisi sul campo

Indice articoli

EIZO EV2750 07Il monitor EIZO EV2750 si è da poco tempo aggiunto alla linea FlexScan, periferiche queste che vengono utilizzate in ambiente domestico o in ufficio e che riescono a offrire buone capacità di riproduzione senza tralasciare tecnologie che assicurano una buona efficienza energetica e un’elevata ergonomia, che non guastano mai.

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



Analisi sul campo

Nel corso dei nostri test andiamo a valutare anche il comportamento generale del monitor nelle classiche funzioni di utilizzo e quindi a stilare un piccolo resoconto che non può essere immune da considerazioni anche soggettive.

In ambito desktop è difficile trovare un punto debole. La riproduzione è accurata (il contrasto però è un po’ basso), la risoluzione WQHD su un 27” permette la giusta combinazione tra spaziosità e dimensione dei caratteri e le cornici sottili permettono ottime configurazioni multi-display. Da non trascurare il fatto che due monitor affiancati in posizione pivot (ognuno ruotato di 90° da un lato diverso) avranno una cornice totale inferiore a 1,5 cm. Comoda è anche la rotazione quasi completa (344° totali) e piuttosto ampie sono le restanti regolazioni, anche se più difficoltose come discusso nel corso della recensione. Durante la scrittura di testi o con alcuni colpi leggeri, il display non tende a oscillare e la struttura del monitor appare dunque del tutto convincente.

Movie

Come già mostrato nel capitolo precedente, l’uniformità del nostro esemplare non è risultata affatto buona e qui, grazie a qualche immagine, ne mostriamo l’entità in altri ambiti. Durante la visione dei film, a causa della presenza delle bande nere per il diverso aspect ratio, il risultato non è positivo e capita, a seconda della scena riprodotta, di venire distratti dai fasci luminosi. In game, guardando la foto catturata all’interno dell’abitacolo dell’auto da corsa, non sarà difficile notare ancora gli stessi fasci e soprattutto nell’angolo in alto a sinistra; quello opposto è in parte peggiorato per via degli effetti della luminosità nello stesso game.

Game 01 Game 02

Senza considerare quanto detto, la giocabilità rimane comunque soddisfacente. Non abbiamo di certo intenzione di paragonare un monitor di questo tipo ai più prestanti prodotti per gamers (a cui la stessa casa EIZO dedica la serie Foris), ma qualche sessione videoludica per passare un po’ di tempo è ovviamente godibile, senza che si vengano a evidenziare particolari scie o ritardi di lag.

Il monitor integra due speaker audio da 1W, ma sono talmente mediocri che è il caso di utilizzarli solo per i suoni e avvisi del sistema operativo.

Per quanto riguarda la tecnologia flicker-free, la retroilluminazione dell’EIZO EV2750 non ha un completo funzionamento continuo, ma sfrutta un sistema ibrido. Un azionamento di tipo continuo dei LED non farebbe infatti arrivare ai valori bassissimi di luminosità che abbiamo misurato al minimo (inferiore a 1 cd/mq) ed ecco che EIZO ha adottato anche su questo monitor un sistema ad alta frequenza (18 kHz) per ovviare ai problemi di sfarfallio che alcuni utenti potrebbero notare.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads