Ciao Mondo 3!

EIZO FlexScan EV2750 - Conclusioni

Indice articoli

EIZO EV2750 07Il monitor EIZO EV2750 si è da poco tempo aggiunto alla linea FlexScan, periferiche queste che vengono utilizzate in ambiente domestico o in ufficio e che riescono a offrire buone capacità di riproduzione senza tralasciare tecnologie che assicurano una buona efficienza energetica e un’elevata ergonomia, che non guastano mai.

 

 

 

 

 

 

Pubblicità



Conclusioni

 silver new

 

Prestazioni 4 stelle   copia L’EIZO EV2750 può essere utilizzato senza problemi anche per qualche sessione gaming anche se il suo settore di appartenenza è ben altro. Buona la gestione dell’overdrive con i tre setting che mostrano una reattività diversa.
Qualità 4 stelle   copia Buona la riproduzione di fabbrica (magari un po’ calda) e ottiene un miglior risultato dopo la nostra calibrazione; il contrasto rimane però tra i più bassi registrati. Bene gli angoli di visione, ma soffre molto l’IPS glow. L’uniformità non è all’altezza del livello del monitor. La struttura è solida e convincente.
Ergonomia 4 stelle   copia Complete e ampie sono le regolazioni (compreso il “doppio pivot”), ma alcune sono davvero poco comode da sfruttare. Troviamo tre ingressi video, due porte USB 3.0, speaker audio (più che mediocri), sensore di luminosità e software a corredo.
Prezzo 3,5 stelle   copia Il prezzo sul sito ufficiale è di 890 euro, ma nonostante alcune buone peculiarità, si fatica a trovare una giustificazione per un costo così elevato.
Complessivo 4 stelle   copia  

 

Come anticipato nell’introduzione, le aspettative erano alte visto che non è il primo monitor della casa giapponese che ci capita tra le mani, ma questa volta il prodotto ha mostrato alcuni punti poco brillanti. Seppur in ambiente desktop l’EIZO EV2750 si destreggia senza problemi (utilizzo primario per questo prodotto), alcune caratteristiche avrebbero dovuto offrire migliori performance. Dato il funzionamento ibrido dei W-LED, si riesce a raggiungere una luminosità bassissima e grazie ai diversi step non sarà difficile trovare un valore soddisfacente per qualunque ambiente di utilizzo. Alcune regolazioni sono poco regolari e/o troppo dure. Altri colleghi hanno riportato simili considerazioni per i modelli FlexScan EV2455 ed EV2450.

Sullo store ufficiale EIZO, il monitor ha un prezzo di 890 euro, qualche decina di euro superiore ad altri eshop che offrono la garanzia italiana, ma chi lo acquista direttamente da EIZO Store godrà anche della garanzia “0 pixel difettosi”. Entro sette giorni dall’arrivo, il cliente potrà verificare l’integrità dei pixel e procedere, eventualmente, alla restituzione. Non è facile spendere simili cifre per un monitor non orientato prettamente alla grafica se poi tutto il resto non soddisfa completamente; EIZO, infatti, dedica alla grafica la linea ColorEdge. Il FlexScan EV2750 è più indicato all'utilizzo da ufficio (o multitasking) data la risoluzione WQHD, color depht da 8-bit e copertura sRGB. Bisogna però sperare di ricevere un esemplare con un'uniformità migliore.

 

Pro

  • “doppio pivot”
  • design frameless e full flat
  • elevato range di luminosità
  • 5 anni di garanzia

 

Contro

  • alcune regolazioni sono difficoltose
  • uniformità
  • IPS glow pronunciato
  • prezzo

Si ringrazia EIZO per il sample fornito.

Andrea Fanfani

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads