Ciao Mondo 3!

DeepCool Gamer Storm TF120 - Sistema e metodologia di test

Indice articoli

DeepCool TF120 7Pochi mesi fa avevamo testato la ventola DeepCool GF120 (QUI), una ventola dotata di valide caratteristiche oltre che valide prestazioni e rumorosità. Nei mesi a seguire DeepCool ha presentato una nuova serie di ventole denominata TF120 le quale adottano un design particolare, chiamato "2-Layer Blade". Tale design permette di ridurre non solo la rumorosità ed eventuali turbolenze ma di incrementare anche le prestazioni dissipative. Oggi dunque andremo ad analizzare due modelli della ventola DeepCool TF120 e precisamente il modello a LED bianchi e quello a LED rossi.

 

Pubblicità



Sistema e metodologia di test

Abbiamo testato i due modelli di ventola DeepCool TF120 sulla piattaforma Intel Z97, con socket LGA 1150 e processore della famiglia Haswell. Il tutto è stato montato su di un banchetto aperto con temperatura ambiente di circa 24°C. Abbiamo scelto di utilizzare come CPU il Core i5-4670K da 84W di TDP. Di seguito elenchiamo la configurazione completa dei test.

 

sistema

 

Abbiamo misurato i valori acustici (dBA) nei tre range 500 RPM, 1200 RPM (7 volt) e 1800 RPM (12 Volt). La velocità è stata variata usando un rheobus Lamptron FC5v3. I test acustici sono stati effettuati con un fonometro professionale PEC CEL-620A [Previa Errata Corrige]. Impiegato anche il relativo cavalletto e messo in posa a 30 centimetri di distanza dalla ventola. Abbiamo inoltre utilizzato un anemometro Lafayette AN-1 Mini per misurare alla stessa distanza i CFM generati della ventola.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads