Ciao Mondo 3!

SilverStone Argon AR06 - Montaggio e installazione

Indice articoli

SilverStone Argon AR06 11In occasione di un’imminente recensione di un prodotto dal design particolare e ricercato, vogliamo oggi effettuare l’analisi di un componente che andrà a comporre tale configurazione. Vi anticipiamo che si tratta di un case, ma dovrete attendere un po’ per scoprire di quale modello si tratta! Ritornando alla recensione odierna, parliamo di un dissipatore Low Profile ideale per configurazioni HTPC o Gaming dalle ridotte dimensioni e con valide caratteristiche per raffreddare in maniera adeguata anche CPU con TDP oltre i 95W con dovute accortezze. Il prodotto di questa recensione è dunque il dissipatore Low Profile SilverStone Argon AR06, appartenente all’omonima serie di dissipatori ad aria di SilverStone. Scopriamo subito dunque le caratteristiche di questo piccolo dissipatore.

 

Pubblicità



Montaggio e installazione

Siamo arrivati alla fase di montaggio dell’Argon AR06, operazione che non ha richiesto molto tempo. I passaggi da seguire sono stati:

  • Smontare la scheda madre dal case
  • Rimuovere il precedente dissipatore e pulire l’IHS della CPU dalla precedente pasta termica
  • Installare a mezzo viti le staffe del socket scelto sul dissipatore
  • Installare le viti e dadi nelle staffe
  • Stendere la pasta termica (nel nostro caso abbiamo utilizzato quella in dotazione per la prova dell’impronta e dopo sostituita con una Arctic Cooling MX-4 per i test)
  • Adagiare il dissipatore
  • Far congiungere le viti presenti sulla struttura delle staffe con i dadi/viti da avvitare dal fondo della scheda madre ed inserire anche i gommini adesivi prima di avvitare
  • Avvitare le quattro viti
  • Connettere il connettore 4 pin della ventola al connettore CPU_Fan sulla scheda madre

 

Eseguiti questi passaggi, abbiamo il nostro SilverStone Argon AR06 installato e siamo pronti per accendere il nostro PC con il nuovo dissipatore.

 

SilverStone-Argon-AR06-35  SilverStone-Argon-AR06-36  SilverStone-Argon-AR06-37  SilverStone-Argon-AR06-38  SilverStone-Argon-AR06-39  SilverStone-Argon-AR06-40

 

Essendo un dissipatore dalla forma semi quadrata non avremo problemi con eventuali incompatibilità. Solo nel nostro caso e per una questione di disposizione degli heatsink e condensatori zona socket della nostra Maximus VII Gene abbiamo dovuto girare il dissipatore nell’unico senso possibile ovvero con le heat pipes verso gli slot RAM. Come vediamo nel nostro caso non sarà possibile popolare solo il primo slot, ma con una scheda madre con dimensione e posizionamento degli heat sink differenti non dovrebbe essere difficile installare l’Argon AR06 in tutti gli orientamenti possibili.

Tralasciando potenziali restrizioni dovute a dissipatori delle fasi troppo voluminosi, il SilverStone Argon AR06 assicura un’eccellente compatibilità con RAM e VGA.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads