Ciao Mondo 3!

FRITZ!Box 4020 - Conclusioni

Indice articoli

FRITZBox 4020 11Quando si parla di prodotti per il networking subito si pensa ai brand più conosciuti come Netgear, Sitecom, Cisco ed altri ma non tutti, ad oggi, conoscono il brand AVM e precisamente i prodotti FRITZ!. Invece, i più smanettoni o coloro che vogliono il pieno controllo del proprio dispositivo di rete, conoscono bene i prodotti FRITZ! grazie alla loro qualità e al mondo che si cela dentro questi prodotti. I prodotti FRITZ! non sono i classici router, modem, powerline ma sono prodotti versatili, compatibili al 100% tra di loro e personalizzabili a 360 gradi. Oggi abbiamo il piacere di tornare a parlare di AVM con il suo nuovo “router tascabile” FRITZ!Box 4020 un piccolo router in grado di garantire accesso ad Internet non solo tramite i classici collegamenti via cavo/WiFi ma anche tramite le ormai diffuse Internet Key da collegare direttamente alla porta USB di cui è dotato. Procediamo senza dilungarci oltre all’analisi del piccolo nato in casa AVM.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

Oro HD new

 

Prestazioni 4 stelle Molto buone se si pensa al prezzo ed alla “categoria” a cui appartiene.
Bundle 4 stelle Funzionale.
Qualità 4,5 stelle Materiali solidi e resistenti. Colorazione classica che contraddistingue i prodotti FRITZ!.
Installazione 4,5 stelle Facile e veloce.
Prezzo 4,5 stelle Per circa 55€ avremo un router completo sotto tutti i punti di vista. Non manca davvero nulla al piccolino FRITZ!Box 4020
Complessivo 4,5 stelle  

           

 

Giunti al termine di questa recensione possiamo dire che il FRITZ!Box 4020 è un valido prodotto che in uno spazio ridotto riesce a unire molti dei servizi e caratteristiche che si cercano in un router. Ovviamente confermiamo che per sfruttarlo al meglio sarebbe consigliabile abbinarlo ad altri prodotti della AVM quali i FRITZ!Powerline o ancora la FRITZ!App. Inoltre grazie a tutte le funzionalità messe a disposizione dal FRITZ!OS quali server multimediale, NAS,VPN, Parentale Control, server di stampa e molto altro potremo creare una rete completa alla quale potremo accedere anche via smartphone in tutta semplicità. Le prestazioni offerte dal FRITZ!Box 4020 sono davvero valide per un router sostenuto dalla tecnologia 3×3 MIMO che garantirà un  throughput fino a 450 Mbit/s grazie anche alla scelta automatica del canale radio migliore. Potremo abbinarlo dunque ad un classico modem o ad uno degli ultimi modem per la fibra ampliando in quest’ultimo caso le caratteristiche e prestazioni che molto spesso i provider ‘’castrano’’, o ancora usufruire di chiavette 3G/4G. Chiamare dallo smartphone connesso al router, condividere i propri file grazie alla porta USB 2.0 integrata nel router, stampare documenti anche a distanza grazie al server di stampa e molto altro saranno a vostra disposizione con il FRITZ!Box 4020. Tutto ciò per un prezzo di acquisto di circa 55€ che risulta pienamente adeguato e forse anche contenuto per un router così completo. Come detto mancherebbe solo un client torrent per avere il prodotto perfetto. Sappiamo comunque bene che AVM con i prodotti FRITZ! cerca sempre di soddisfare e non lasciare mai delusi i propri utenti anzi costanti aggiornamenti fanno sì che anche dopo anni i prodotti stessi siano sempre supportati al meglio.

 

Pro

  • Caratteristiche
  • FRITZ!OS e funzionalità
  • Prezzo
  • Facilità di configurazione

 

Contro

  • Per alcuni un tasto di spegnimento.

 

Si Ringrazia AVM per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads