Ciao Mondo 3!

Mayhems Havoc 360 - Test Prestazionali

Indice articoli

mayhems havoc 360 sguardo da vicino 04Quest’oggi cari amici di Xtremehardware.com torneremo a parlare di radiatori e lo facciamo con un prodotto di una casa che fa il suo esordio nel settore dei radiatori, Mayhems. La casa inglese è infatti conosciuta nell’ambito del liquid cooling per i suoi additivi colorati, ed è praticamente la leader incontrastata con soluzioni sia esteticamente imbattibili (parliamo del Mayhems Aurora e anche del Pastel) ma anche grazie ai suoi composti sviluppati appositamente per il water cooling e molto apprezzati dagli utenti.

 

 

Pubblicità



Test Prestazionali

Per eseguire i test abbiamo utilizzato il programma UNIGINE VALLEY BENCHMARK e lo abbiamo lasciato in esecuzione per 30 minuti. Per ciascun radiatore il test è stato eseguito a 4 differenti regimi di rotazione delle ventole (800,1200,1500 e 2000RPM).

 

Per ogni test abbiamo registrato i dati tramite Aquasuite prima dopo e durante l’esecuzione di ogni test e in seguito costruito dei grafici rappresentando nei grafici il delta tra la media delle temperature massime raggiunte dal liquido in entrata e in uscita dal radiatore e la media della temperatura interna del case.
Minore è il delta, maggiori saranno le prestazioni fatte registrare del radiatore.

 

mayhems havoc test result 01

 

Analizzando i risultati registrati possiamo dire che le prestazioni sono decisamente interessanti, e le nostre aspettative riguardo al funzionamento del sistema quad-flow chamber non sono state disattese.


A 800 RPM il Mayhems Havoc 360 sembra essere nelle sue condizioni ideali e infatti si posiziona al ridosso del leader XSPC RX 360 fornendo quindi un eccellente risultato, così come a 1200 RPM dove si posiziona ai primi posti insieme ai “soliti” XSPC RX 360 e Hardware Labs Nemesis GTX 360.

Con l’aumentare degli RPM pur mantenendo ottime prestazioni si distacca un po’ dai mostri sacri sopracitati, dimostrando comunque di essere un radiatore eccellente e capace di lavorare bene a tutti gli RPM, pur rendendo palese che la sua struttura e il suo FPI lo rendono ideale per un utilizzo con ventole a basso regime.

Possiamo tranquillamente riassumere i nostri test prestazionali promuovendo a pieni voti il Mayhems Havoc 360, radiatore davvero interessante specialmente a medio-bassi RPM, dove sicuramente la somiglianza strutturale con l’XSPC RX 360 ha dato i suoi frutti.

Per dare un’impronta ancora più reale ai nostri test, durante l’esecuzione del benchmark ai diversi RPM abbiamo comunque registrato le temperature di CPU e GPU, che abbiamo poi normalizzato rispetto alle diverse Tamb (prendendo come riferimento 25°C) durante l’esecuzione dei diversi test. 
Per apprezzarne le differenze abbiamo rappresentato nei grafici la media di queste temperature per ogni test, normalizzate a 25°C di temperatura ambiente.

 

mayhems havoc test result 02

 

Per quanto riguarda le temperature rilevate sulla CPU, il Mayhems Havoc 360 si dimostra abbastanza lineare lungo tutto l’arco degli RPM facendo registrare eccellenti risultati a 800 e 1200 RPM, perdendo qualcosa a 1500 e 2000 RPM ma restando comunque nella parte medio alta della classifica.

 

mayhems havoc test result 03

 

Passiamo adesso a esaminare le temperature rilevate sulla nostra Nvidia GTX 980 (che è sicuramente il componente più utilizzato durante il benchmark). Anche in questo caso l’Havoc 360 si dimostra abbastanza lineare, preferendo comunque i medio bassi RPM ma riuscendo ad ottenere eccellenti temperature anche a 1500 e 2000 RPM dove il guadagno in termini di temperatura è comunque sui 5°C (da 800 a 2000 RPM) che possono sicuramente giustificare emissioni acustiche più elevate.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads