Ciao Mondo 3!

AMD Radeon R9 Nano; piccola sì, ma potente ed efficiente

AMD continua ad estendere i confini del design in ambito grafico, annunciando oggi AMD Radeon™ R9 Nano, la più veloce scheda grafica Mini ITX mai progettata, in grado di creare una nuova categoria di prodotti sul mercato e che porterà in salotto la grafica 4k in ambito gaming, aprendo la strada alla produzione di nuovi PC ultra-compatti e ultra-silenziosi.

AMD R9 Nano 01

Mostrata alla community dei gamer per la prima volta durante l’ultima edizione dell’E3 di Los Angeles (giugno 2015), la AMD Radeon R9 Nano è la terza scheda grafica di AMD basata su tecnologia “Fiji” ad essere introdotta sul mercato, dopo l’annuncio delle nuove AMD Radeon™R9 Fury e R9 Fury X. La famiglia di schede AMD Radeon™ R9 Fury, costruita sul chip “Fiji”, segna un punto di svolta nel settore del PC gaming grazie all’adozione delle memorie HBM (High-Bandwidth Memory), progettate per offrire agli utenti livelli estremi in termini di efficienza energetica e prestazioni per esperienze di Virtual Reality senza paragoni e fluidità nei videogiochi. All’interno di questa famiglia si inserisce anche la nuova Radeon R9 Nano, una scheda grafica che si distingue per la sua capacità di rivoluzionare il form factor dei PC di prossima generazione.

AMD R9 Nano 02

Capace di offrire prestazioni del 30% superiori e un consumo energetico del 30% inferiore rispetto alla scheda grafica di precedente generazione AMD RadeonR9 290X, la nuova AMD Radeon R9 Nano, da 175W, è la migliore scheda grafica Mini ITX al mondo in termini di efficienza energetica.

Lunga 15,24cm (6-inch) e raffreddata ad aria, la AMD Radeon R9 Nano rappresenta una nuova classe di schede grafiche che permetterà ai gamer, PC modder e system integrator di costruire PC particolarmente compatti e dalle ridotte dimensioni, e favorirà la produzione di nuovi computer particolarmente sottili e non più grandi di un canonico DVR o una console per videogiochi. 

AMD R9 Nano 03AMD R9 Nano 04AMD R9 Nano 05

“Con la nuova Radeon R9 Nano, AMD permetterà a tutti gli appassionati di provare finalmente nel proprio salotto l’esperienza del gaming in 4K racchiuso in macchine dotate di un design incredibilmente compatto e silenzioso, per i giochi di nuova generazione con le nuove API come le DirectX® 12 e le Vulkan™. E oggi sul mercato non c’è assolutamente nulla di simile al nostro prodotto”  ha dichiarato Matt Skynner, corporate VP and general manager, Product, Computing and Graphics Business Unit di AMD. “La nostra line-up di schede grafiche Radeon™ sta inaugurando una nuova era dei PC per videogiocatori in grado di fornire prestazioni notevoli, GPU dotate di un design senza eguali e tecnologie innovative. La data di oggi segna un momento rivoluzionario per il PC gaming, e siamo orgogliosi di aggiungere alla nostra famiglia di prodotti la nuova Radeon R9 Nano”

La famiglia di schede grafiche AMD Radeon R9 offre soluzioni con prezzi che variano dai $199 ai $649 (prezzo consigliato al pubblico). Con prestazioni elevatissime per i giochi in 4K, le AMD Radeon R9 vengono incontro alle esigenze di spesa di qualsiasi tipo di utente alla ricerca di un’esperienza di gioco realmente premium. 

AMD Radeon™ R9 Nano: scheda tecnica

Features  
Virtual Super Resolution (VSR) Yes
Frame Rate Target Control (FRTC) Yes
High-Bandwidth Memory (HBM) Yes
AMD FreeSyncTM Technology Yes
AMD LiquidVR™ Technology Yes
4K Resolution Support Yes
AMD Eyefinity Support Yes
AMD CrossFire™ Support Yes
Specifications  
Process 28nm
Stream Processors 4096
Compute Units
64
Engine Clock Up to 1000 MHz
Compute Performance 8.19 TFLOPS
Texture Units 256
Texture Fill-Rate 256 GT/s
ROPs 64
Pixel Fill-Rate 64 GP/s
Z/Stencil 256
Memory Configuration 4GB HBM
Memory Interface 4096-bit HBM
Memory Speed / Data Rate 500MHz / 1.0Gbps
Memory Bandwidth 512 GB/s
Power Connectors 1 x 8-pin
Typical Board Power 175 W
PCIe® Standard PCI-E 3.0
API Support DirectX® 12, Vulkan™, OpenGL® 4.5, Mantle

Il prezzo consigliato al pubblico della nuova AMD Radeon R9 Nano è di $649 USD, e la sua disponibilità presso i rivenditori ed e-tailers è prevista per la settimana del 7 settembre 2015. 

http://www.youtube.com/watch?v=4-c6VAQ-zdw

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads