Ciao Mondo 3!

Noctua NH-D15S - Sistema e metodologia di test

Indice articoli

Noctua-NH-D15S-19Ed eccoci qui finalmente con la recensione del Noctua NH-D15S. Pochi giorni fa vi avevamo già presentato la recensione del Noctua NH-C14S (QUI) dissipatore Top Down dalla qualità e prestazioni davvero valide, nonché versione aggiornata del precedente modello NH-C14. Anche con il modello NH-D15S, oggetto odierno della nostra recensione, Noctua ha apportato diversi miglioramenti atti a mantenere l’egemonia della casa austriaca tra i dissipatori bitorre. Il modello NH-D15 ha riscosso senza dubbio un grande successo ed oggi Noctua con l’NH-D15S cerca di mantenere questo successo in un mercato in cui i dissipatori a liquido AIO sono ormai sempre più diffusi. Non ci dilunghiamo oltre e procediamo subito con l’analisi del prodotto.

 

Pubblicità



Sistema e metodologia di test

Abbiamo testato il dissipatore di casa Noctua modello NH-D15S sulla nuova piattaforma Intel Z97, con socket LGA 1150 e processore della famiglia Haswell. Abbiamo scelto di utilizzare come CPU il Core i5-4670K da 84W di TDP. Di seguito elenchiamo la configurazione completa dei test.

 

sistema

 

I test sono stati effettuati con AIDA64 utilizzando il tool integrato System Stability Test con le opzioni Stress CPU, FPU, Cache e Memory attive. Le temperature sempre rilevate grazie al sistema integrato di AIDA64. La pasta termica usata è una Arctic Cooling MX-4.

Abbiamo scelto di utilizzare AIDA64 per i futuri test in quanto risulta un software più facilmente confrontabile con un eventuale test casalingo da parte di ognuno di voi nonché un software in continuo aggiornamento a nuove piattaforme.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in due configurazioni e precisamente quella a Default con Turbo Boost ed una con frequenza pari a 4,5 GHz vista la tipologia del Noctua.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads