Ciao Mondo 3!

Noctua NH-D15S - Montaggio e installazione

Indice articoli

Noctua-NH-D15S-19Ed eccoci qui finalmente con la recensione del Noctua NH-D15S. Pochi giorni fa vi avevamo già presentato la recensione del Noctua NH-C14S (QUI) dissipatore Top Down dalla qualità e prestazioni davvero valide, nonché versione aggiornata del precedente modello NH-C14. Anche con il modello NH-D15S, oggetto odierno della nostra recensione, Noctua ha apportato diversi miglioramenti atti a mantenere l’egemonia della casa austriaca tra i dissipatori bitorre. Il modello NH-D15 ha riscosso senza dubbio un grande successo ed oggi Noctua con l’NH-D15S cerca di mantenere questo successo in un mercato in cui i dissipatori a liquido AIO sono ormai sempre più diffusi. Non ci dilunghiamo oltre e procediamo subito con l’analisi del prodotto.

 

Pubblicità



Montaggio e installazione

Siamo arrivati alla fase di montaggio del Noctua NH-D15S, operazione che non ha richiesto molto tempo. I passaggi da seguire sono stati:

  • Smontare la scheda madre dal case
  • Rimuovere il precedente dissipatore e pulire l’IHS della CPU dalla precedente pasta termica
  • Installare il backplate in metallo dietro la scheda madre
  • Installare i supporti in plastica
  • Installare i supporti inerenti al proprio socket
  • Avvitare le viti fornite in dotazione e bloccare dunque i supporti in metallo
  • Stendere la pasta termica (nel nostro caso abbiamo utilizzato quella in dotazione per la prova dell’impronta e dopo sostituita con una Arctic Cooling MX-4 per i test)
  • Adagiare il dissipatore
  • Far congiungere le viti presenti sulla struttura del dissipatore con i fori dei supporti
  • Avvitare le due viti
  • Connettere il connettore 4 pin della ventola al connettore CPU_Fan sulla scheda madre

 

Eseguiti questi passaggi, abbiamo il nostro Noctua NH-D15S installato e siamo pronti per accendere il nostro PC con il nuovo dissipatore.

 

Noctua-NH-D15S-44  Noctua-NH-D15S-45  Noctua-NH-D15S-46  Noctua-NH-D15S-47  Noctua-NH-D15S-48

 

Con il Noctua NH-D15S non abbiamo avuto molte difficoltà nell’installazione dei diversi componenti, fatta eccezione per la scheda video che anche in questo caso abbiamo dovuto spostare nel secondo slot PCIe viste le dimensioni del Noctua NH-D15S. Ricordiamo che in alcune schede madri lo spazio tra la zona del socket e il primo slot PCIe non sono sempre adeguate all’installazione di dissipatori molto voluminosi. Per quanto riguarda le RAM, questa volta grazie anche ad una struttura rinnovata, abbiamo potuto montare le nostre RAM High-Profile G.Skill TridentX senza problemi di sorta. Nel complesso la compatibilità del Noctua NH-D15S è più che buona e sono davvero pochi i casi di piena incompatibilità.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads