Ciao Mondo 3!

Noctua NH-D15S - Noctua NH-D15S: Analisi Strutturale

Indice articoli

Noctua-NH-D15S-19Ed eccoci qui finalmente con la recensione del Noctua NH-D15S. Pochi giorni fa vi avevamo già presentato la recensione del Noctua NH-C14S (QUI) dissipatore Top Down dalla qualità e prestazioni davvero valide, nonché versione aggiornata del precedente modello NH-C14. Anche con il modello NH-D15S, oggetto odierno della nostra recensione, Noctua ha apportato diversi miglioramenti atti a mantenere l’egemonia della casa austriaca tra i dissipatori bitorre. Il modello NH-D15 ha riscosso senza dubbio un grande successo ed oggi Noctua con l’NH-D15S cerca di mantenere questo successo in un mercato in cui i dissipatori a liquido AIO sono ormai sempre più diffusi. Non ci dilunghiamo oltre e procediamo subito con l’analisi del prodotto.

 

Pubblicità



Noctua NH-D15S: Analisi Strutturale

Per le nuove versioni, Noctua non ha aggiornato il numero della serie, del tipo NH-D16, ma semplicemente ha apposto a seguito del modello una S per diversificare i nuovi modelli da quelli di passata generazione. Noctua si accinge dunque ad apportare dei piccoli miglioramenti ad un dissipatore di successo, senza quindi stravolgerne il design vincente. Noctua conferma dunque la sua strategia di continuo miglioramento, frutto di anni di ricerca in un settore in cui è difficile migliorarsi. Per chi ricorderà il Noctua NH-D15, esso era un dissipatore bitorre e biventola, Noctua con il nuovo modello NH-D15S, ha abbandonato la scelta di fornire una seconda ventola in bundle, pur mantenendo la possibilità di integrarla grazie ad un set di due clip metalliche in dotazione con il bundle. come visto anche per l’NH-C14 e l’NH-C14S, i due modelli differiscono davvero di poco. L’aspetto estetico rimane quasi invariato, così come le dimensioni ed il peso che si attesta sempre a 980g senza ventole. Quello che cambia realmente nel modello NH-D15S è il suo nuovo design asimmetrico che si può immediatamente vedere dalla struttura lamellare in ambo i lati. Infatti, prestando attenzione, noterete nel lato destro una sporgenza più accentuata rispetto al precedente modello, completamente simmetrico. Per il resto la struttura e la realizzazione della stessa rimangono del tutto invariate.

 

Noctua-NH-D15S-13  Noctua-NH-D15S-14  Noctua-NH-D15S-15  Noctua-NH-D15S-16  Noctua-NH-D15S-17

 

Anche il Noctua NH-D15S, appena estratto dalla confezione, è già dotato di una ventola preinstallata, in questo caso da 150mm di altezza ma con dimensioni reali di 140mm. Per il modello NH-D15S, come detto, ne troveremo solo una inclusa nel bundle, a differenza del precedente NH-D15, dotato di due ventole preinstallate. Tuttavia, sarà possibile aggiungerne un’altra grazie alle due clip in metallo presenti nel bundle.

 

Noctua-NH-D15S-18

 

Per meglio analizzare la struttura del dissipatore, rimuoviamo la ventola preinstallata. Balza subito agli occhi il caratteristico design bitorre, un design ormai affermato che ha permesso un consistente incremento della massima potenza dissipabile. Ricordiamo che negli anni antecedenti ai sistemi AIO, i dissipatori ad aria bitorre quali il Noctua NH-D14, troneggiavano tra le configurazioni ad aria, grazie alla loro superficie dissipante che si estende su ben due corpi lamellari. Le lamelle presenti nel Noctua NH-D15S sono ben 38 per lato, realizzate in allumini con uno spessore classico di 1mm  ed una spaziatura di 2mm. Inoltre possiamo vedere come tale struttura si estenda in larghezza piuttosto che in altezza ed è questo il motivo per cui è stata impiegata una ventola sempre Noctua da ben 150mm. Le lamelle non sono saldate alle heatpipes ma è stata adottata una classica tecnica di punzonatura. Ricordiamo che il modello NH-D15S ha un peso netto di 980g che sale a circa 1,2Kg con la ventola installata.

 

Noctua-NH-D15S-19  Noctua-NH-D15S-20  Noctua-NH-D15S-21  Noctua-NH-D15S-22

 

A differenza dei modelli C-Type del brand austriaco, il Noctua NH-D15S appartiene alla serie D-Type, per cui non avremo nessun foro nella struttura lamellare e per installarlo dovremo rimuovere prima la ventola per poi raggiungere le viti con relative molle di ritenzione e poi avvitarlo ai supporti in metallo del sistema SecuFirm2. 

 

Noctua-NH-D15S-35

 

Passando ora alle heatpipes, esse sono trattate con saldature in lega Sn/Ag. Per il Noctua NH-D15S troviamo un totale di sette heatpipes con uno spessore classico di sei millimetri più che adeguato a trasferire il calore dalla base di contatto alla doppia struttura lamellare. Non manchiamo di notare come queste heatpipes, in modo analogo ad altri dissipatori, terminino nell’ultima aletta in alluminio, trattata con una leggera spazzolatura e su cui spicca il classico logo in rilievo. Il layout delle heatpipes è a “U” tipico dei dissipatori bitorre, o meglio a “D”, per rimarcare l’asimmetria del dissipatore.

 

Noctua-NH-D15S-23  Noctua-NH-D15S-24  Noctua-NH-D15S-25  Noctua-NH-D15S-26  Noctua-NH-D15S-27  Noctua-NH-D15S-29

 

Dalle due immagini a seguire noteremo come Noctua abbia adottato una struttura rientrante nella parte inferiore dei corpi lamellari. La rientranza è di circa 5mm e, come vedrete nel capitolo di montaggio, permetterà di montare agevolmente anche moduli RAM High-Profile.

 

Noctua-NH-D15S-20  Noctua-NH-D15S-23

 

Per terminare, dall’immagine a seguire notiamo la struttura asimmetrica composta dai due corpi lamellari leggermente avanzati rispetto alle heatpipes che percorrono gli stessi. La scelta è stata fatta in ottica di compatibilità in quanto a livello di scambio termico le prestazioni rimangono invariate.

 

Noctua-NH-D15S-25

 

Struttura e base di contatto

Il design della struttura e della base di contatto del Noctua NH-D15S non differiscono di molto da altri prodotti del brand austriaco. Come sempre troviamo i due supporti in metallo con relative viti e molle di ritenzione, che caratterizzano il sistema SecuFirm2, fissati al monoblocco centrale a cui si unisce anche la base di contatto. Questa è realizzata in rame nickelato per proteggerla da effetti di corrosione ed ossidazione che si possono avere con il passare del tempo.  A differenza del modello NH-C14S la base del modello NH-D15S ha avuto un valido trattamento, tanto che la superficie è questa volta a specchio.

 

Noctua-NH-D15S-28  Noctua-NH-D15S-29  Noctua-NH-D15S-30  Noctua-NH-D15S-31  Noctua-NH-D15S-32  Noctua-NH-D15S-33  Noctua-NH-D15S-34  

 

Prima di procedere alla fase di test, andiamo ad analizzare la ventola fornita in dotazione.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads